Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - domanda stupida, ma lecita.
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: problemi al motore
 domanda stupida, ma lecita.
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Prov.: Verona
Città: Verona

33 Messaggi

Inserito il - 15/04/2006 : 17:56:39  Mostra Profilo
ho un dubbio che mi è venuto, siccome sto rifacendo un motore originalissimo.......
ma le smallframe a tre marce hanno gli stessi ingranaggi del cambio oppure variano un po' da modello a modello? Boh, io non ho trovato niente fino ad ora...

Giacomo

Winter89
Moderatore

tommaselli

Prov.: Bergamo

1299 Messaggi

Inserito il - 15/04/2006 : 18:25:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89
beh,credo di sì...parlando maturalmente di N R L e special primeserie...
forse un modello di special montava come primaria la 16/68 al posto della 18/67,non so dirti con certezza......

"coca cola chi
coca cola chi vespa mangia le mele
coca cola chi?!?
coca chi non vespa più e mangia le pere...
con tutte quelle tutte quelle medicine..."
V.ROSSI un mito...

Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 15/04/2006 : 19:26:37  Mostra Profilo
winter, guarda che semmai è la special che monta la 16 denti........le tre marce hanno tutte la 18/67, sulla prima serie special non ricordo quale promaria c'è ma credo sia la stessa delle serie dopo sennò non la chiamavano special (doveva pur cambiare qualcosa anche nel motore no?).

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

n/a
deleted

33 Messaggi

Inserito il - 15/04/2006 : 19:34:53  Mostra Profilo
io non mi ridferisco alla rapportatura, ma ai denti degli ingranaggi che si inseriscono nell'albero secondario e l'alberino con i tre ingranaggi

Giacomo

ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro

1481 Messaggi

Inserito il - 15/04/2006 : 20:41:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Credo proprio che tutto il gruppo trasmissione cambi passando dal tre al quattro marce: rapporti, alberi marce, relativi ingranaggi e crociera.

Meglio unaoggi che unadomani.
Buona Vespa
Ex-NRGista

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 15/04/2006 : 21:15:45  Mostra Profilo
Sicuramente la crociera cambia, è più corta, gli ingranaggi del cambio, se non ricordo male, sono uguali per prima e seconda, poi la terza è la quarta del quattro marce, se senti infatti tra seconda e terza c'è un calo da non sottovalutare e col motore originale che lavora basso di giri la terza era la marcia di "riposo" per mantenere la velocità ad un numero di giri costante (a differenza che se monti un motore maggiorato che lavora sempre salendo e tira pure la terza).

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro

1481 Messaggi

Inserito il - 17/04/2006 : 14:08:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Curiosità: lo sapevate che la crociera del 50 Primaserie è a 2 razze invece che a 4?

Meglio unaoggi che unadomani.
Buona Vespa
Ex-NRGista

Peo89
Moderatore

elvis

Città: Zena

1007 Messaggi

Inserito il - 17/04/2006 : 20:17:19  Mostra Profilo
si vede che alla piaggio, da buoni genovesi, volevano risparmiare sul metallo...
cià

...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!

Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !

TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s.
Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere.

Winter89
Moderatore

tommaselli

Prov.: Bergamo

1299 Messaggi

Inserito il - 19/04/2006 : 13:29:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89
cmq....
Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

winter, guarda che semmai è la special che monta la 16 denti........le tre marce hanno tutte la 18/67, sulla prima serie special non ricordo quale promaria c'è ma credo sia la stessa delle serie dopo sennò non la chiamavano special (doveva pur cambiare qualcosa anche nel motore no?).

infatti non ero sicuro x la special...xkè forse la prima serie aveva ankora la 18...xò nn vorrei dire una stronzata...

"coca cola chi
coca cola chi vespa mangia le mele
coca cola chi?!?
coca chi non vespa più e mangia le pere...
con tutte quelle tutte quelle medicine..."
V.ROSSI un mito...

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 19/04/2006 : 15:12:36  Mostra Profilo
non lo so, mi pare di no ma potrei sbagliarmi.......la prossima volta che mi capita un motore special prima serie lo apro e ti so dire.
ciao

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 19/04/2006 : 16:33:15  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

Sicuramente la crociera cambia, è più corta, gli ingranaggi del cambio, se non ricordo male, sono uguali per prima e seconda, poi la terza è la quarta del quattro marce, se senti infatti tra seconda e terza c'è un calo da non sottovalutare e col motore originale che lavora basso di giri la terza era la marcia di "riposo" per mantenere la velocità ad un numero di giri costante (a differenza che se monti un motore maggiorato che lavora sempre salendo e tira pure la terza).

Ok per la differenza sulla crociera, ma non è vero che prima e seconda sono uguali tra tre e quattro marce, a parte il differente spessore,non lo sono neanche come dentatura. Solo in alcuni modelli la prima ha la stessa rapportatura del 4 marce, mentre già la seconda differisce (anche se è vero che in ogni caso si avverte molto il salto seconda-terza.

Di seguito riporto un pò di dentature.

Small 4 marce

I 10-58
II 14-54
III 18-50
IV 22-46

50r 3 marce
I 10-60
II 16-54
III 22-46

Rush 3 marce ('89)
I 10-60
II 16-54
III 22-47

50V-FL 3 marce ('90)
I 10-58
II 16-55
III 23-47

50 HP 3 marce ('91-'93)
I 10-58
II 16-52
III 23-47

Come vedete ci sono un bel pò di differenze.

Spero di essere stato utile...ciao

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 19/04/2006 : 20:13:09  Mostra Profilo
si è vero, scusa, comunque io le trovo orrendamente corte ste marce specie con la campana originale e motore originale. Erano proprio genovesi......

pugnodidadi
Utente Medio

Prov.: Roma

242 Messaggi

Inserito il - 20/04/2006 : 08:52:45  Mostra Profilo
ATTENZIONE!!!

Si quelle crocere hanno delle differenze, nelle serie a tre marce N fino al 65 il gruppo ha timbro P e non esagono, ha inoltre il selettore a due forchette e non a quattro, dalla N (unificata) ancora P di Piaggio ma quattro forchette, dalla 50 R dal 72 in poi tutto sigla Piaggio esagono tranne cuffia motore che continua a mantenere il logo P di piaggio fino a tutto il 1973, il rapporto senza parastrappi è da 18 DE, se cambi gli ingranaggi del cambio utilizza sempre l'alberino secondario abbinato, anche se fossero uguali, quei pezzi hanno una usura da accoppiamento e vanno in coppia!!! Ciò che cambia di molto sono i volani, sono peri 3M di tre tipi....

Per il numero dei denti degli ingranaggi del cambio e uguale in tutti i tre marce..

Ogni maledetta domenica....

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 20/04/2006 : 12:09:06  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da pugnodidadi

Per il numero dei denti degli ingranaggi del cambio e uguale in tutti i tre marce..

Pugno di dadi, ti assicuro che la dentatura del cambio NON è uguale in tutte le tre marce, per lo meno non nei tre marce recenti.
..Vedo che sei molto esperto sul mondo vespa, soprattutto dei modelli non recenti, ma io ho avuto sia la Rush 3 marce dell'89 sia la 50FL del '90, e posso metterti nero su bianco che la rapportatura interna di quei modelli era diversa, le differenze sono esattamente quelle che ho riportato qui sopra.

Saluti

n/a
deleted

33 Messaggi

Inserito il - 21/04/2006 : 23:57:12  Mostra Profilo
grazie carlo75, adesso così conttrollo..........

Giacomo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |