| Autore |
Discussione  |
|
|
morored
Nuovo Utente

15 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2006 : 23:13:18
|
salve a tutti oggi dopo circa un anno di prove svita li avvita li aspetta che arrivi il pezzo cambia motore ecc ecc ecc ho fatto il mio primo giro ufficiale in vespa. Come torno a casa noto come la ruota posteriore sia sporca di olio, controllo dove era parcheggiata in garage e trovo una bella patacca di olio per terra. Da premettere che la frizione mi è stata sostituita, che l'olio è chiaro e che ho rifatto il motore cosa diavolo potrebbe essere?a voi la linea
|
|
|
pugnodidadi
Utente Medio

Prov.: Roma
242 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2006 : 08:33:20
|
| Potrebbe essere che hai chiuso male i carter, hai adoperato il sigillante liquido?, il tappo sotto di scarico dell'olio ha la guarnizione nuova? Le perdite sono di solito qualcosa di poco grave, ma a lungo andare si dimenticano, l'olio finisce, un anno, due, tre.... e un bel giorno...PUFF!!! |
Ogni maledetta domenica.... |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2006 : 13:48:16
|
ciao, se non perde dalla metà dei carter (e li non si bagna la ruota) probabilmente o perde dal carterino frizione oppure dalla guarnizione (dove di solito il piano è un po' sfasato) tra piatto ganasce e carter, dove c'è il cuscinetto e dopo il paraolio.....probabile che perde da li se fa la colata sulla ruota. Era capitato anche a me, semmai smonta ruota, piatto ganasce, se non hai ancora cambiato il paraolio cambialo, poi pulisci con benzina il pezzo tra piatto e carter, asciuga bene, lava la guarnizione e mettici da tutti e due i lati l'ermetico, richiudi e lascia asciugare. Se perdeva da li ora non perde più. ciao e buon lavoro |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
morored
Nuovo Utente

15 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2006 : 00:39:11
|
cambiato paraolio domani controllo i vari livelli dell'olio eventualmente che olio metto nella trsmissione?
|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2006 : 13:54:47
|
hai richiuso la parte tra ganasce e carter con l'ermetico e la guarnizione in mezzo? Se fosse il paraolio si bagnano le ganasce e il taburo quindi frenerebbe poco. L'olio per il cambio va bene il classico sae30, però è diffice trovarlo, e deve essere MINERALE (quelli sintetici possono dare problemi con la frizione). Puoi comodamente utilizzare il 10W40, il 10W50 o il 15W40....sempre minerali. Se vai da un autoricambi li trovi. Circa 300ml, riempi fino a che non esce dal foro d'inserimento oppure controlli con una torcia una volta riempito il livello, dovresti metterti in corrispondenza del foro e agitando la vespa dovrebbe vedersi l'olio in piano. ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
morored
Nuovo Utente

15 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2006 : 23:49:44
|
| grazie problema risolto |
 |
|