| Autore |
Discussione  |
|
|
bannertail
Nuovo Utente
Prov.: Perugia
9 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2006 : 14:27:54
|
Ciao a tutti.... Con la manopola del gas c'e l'ho fatta, l'ho smontata ma purtroppo mi si è deformata e non posso più utilizzarla quindi credo debba ricomprarla....sapete dirmi dove? Inoltre ho altri 2 problemi, non sono capace a smontare il bloccasterzo (non ho la chiave e vorrei rimetterne uno nuovo)e non ho capito come si fa a smontare il passaruota anteriore; ho tirato via tutto l'albero ma il parafango con foro ellittico ma non riesco a sfilarlo, mi batte sulle battute e comunque è più piccolo della sede delle sfere..... non so proprio come fare.....
Grazie in anticipo delle Vs. risposte
|
Modificato da - ex-NRGista in Data 11/04/2006 15:15:53
|
|
|
pugnodidadi
Utente Medio

Prov.: Roma
242 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2006 : 14:59:17
|
Per la manopola, avevi smontato la ghiera interna che tira il pallino del filo gas? togliendo prima il fermo! poi a tubo tutto libero e smontato dovevi scaldare con un fornelletto che bolliva il grasso secco e si sfilava ruotando, l'hai piegata??? Ma se vedevi che non usciva ti dovevi fermare! Oppure hai scaldato e girato con il tirante del pallino del gas (ghiera, conchiglia, rinvio o come vuoi chiamarlo) ancora montato, e quindi a battuta, che ti ha fatto torcere il tubo? Ne ho smontati di acceleratori inchiodati, si qualcuno si è pure piegato ma era roba arruginita da trenta anni e recuperata sottoterra!!! Il ricambio sarà difficile da reperire, restaurare una vespa richiede d'altronde alcuna fretta e tanta pazienza, se trovi quello di una px o di una TS adattalo, non è certamente uguale ma si può fare. Per il parafango anteriore devi togliere il supporto del cuscinetto inferiore altrimenti non passa, lo togli con uno scalpello e una mazzetta, se si piega lo raddrizzerai quando rimonti. |
Ogni maledetta domenica.... |
 |
|
|
pugnodidadi
Utente Medio

242 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2006 : 15:39:08
|
Per il blocco a sterzo capitolo a parte; trapano e punta a ferro da 9mm, i binari che lo guidano sono all'interno sulla parte superiore, quando trapani il vecchio blocco tieniti ben diritto e cerca di evitare di mangiare con la punta la sede sulla carrozzeria sia all'esterno che all'interno, o meglio cerca di trapanare solo il blocco d'ottone perfettamente al centro, quando sei entrato per circa 3-4cm sfila la punta a ferro e forza ad uscire quello che ne rimane con un cacciavite e/o una pinza a becco, tieni il moncone come campione per l'acquisto del ricambio nuovo, difatti esistono almeno tre modelli di blocco per vespone. Raccomandazione non forare prima con punta piccola e poi grande ma vai diretto con la 9mm nuova e a ferro, attento che la punta non si spezzi all'interno o si incastri e blocchi facendo ruotare il trapano, entra pian pianino e tieni ben saldo quel trapano, il blocco è morbido solo in apparenza all'interno ci sono dei nottolini di acciaio e li devi mangiare pian pianino lubrifica con svitol mentre buchi... Togli ovviamente lo sportellino parapolvere, e non dare ascolto a chi ti suggerisce di utilizzare una vite parker, quel sistema rompe tutto...
Il blocco a sterzo, la manopola del gas inchiodata, le stecche pedana e la cornice bordo scudo sono gli ostacoli più grandi, i cavi una rogna, il contakm una rarità, ma tutto si può fare con un pò di pazienza e buona volontà, quel vespone tornerà a ronzare, con tutti i suoi problemi ed acciacchi, se ricordo hai detto che si è messo in moto! Lui ti ha dato dei segni tu dagli l'aiuto che merita, ti ripagherà stanne certo con una moneta che ad oggi ha il valore più alto di ogni altra,
la felicità ...
|
 |
|
|
bannertail
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2006 : 16:38:38
|
grazie Pugno, avevo seguito alla lettera i tuoi consigli, ma la manopola gas non voleva saperne.... sono andato da un meccanico di moto che è riuscito a sfilarlo dalla sua sede ma purtroppo ha dovuto battere con il mazzolo, si è deformato un po e non entra più come dovrebbe entrare, il contachilometri ce l'ho è rotta solo la corda... per quanto riguarda il parafango, proverò a togliere la sede del cuscinetto grazie. |
 |
|
|
bannertail
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2006 : 23:43:10
|
Grazie Pugno, ce l'ho fatta...... Ora ho l'ultimo problemino poi posso sabbiare..... Non riesco a togliere la pedalina del freno o meglio non sono capace a togliere il perno come devo fare? Inoltre ho un prigioniero della ruota anteriore spezzato, si può sostituire?
Grazie ancora per i tuoi insegnamenti, sei stato fondamentale....
|
 |
|
|
pugnodidadi
Utente Medio

242 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2006 : 08:29:05
|
| Per il pedale del freno, quella serie e le successive fino al TS lo hanno fissato su di un perno saldato al telaio, venne migliorato dalla PX in poi, ma quel pedale è ben più bello xchè licido e cromato, ne ho tolti a decine ed ora, senza vederlo, non ricordo come si faceva, ma era semplice questo lo ricordo, troverai quel gommino sui cataloghi Vintage o Mauro Pascoli su internet, per il prigioniero della ruota vai in rettifica, se si è tolto potresti avere dei problemi alla filettatura, loro hanno sia il prigioniero che la filettatrice, per pochi euro ti sistemano il tamburo, se invece hai ancora il prigioniero e la filettatura ok, due dadi serrati tra loro ti permetteranno di rimetterlo al suo posto, usa del fermafiletti liquido o dell'Attak per fissare la filettatura del perno-prigioniero sul tamburo.... |
 |
|
|
pugnodidadi
Utente Medio

242 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2006 : 09:55:59
|
| A proposito se il tubo non è spezzato e contorto ma solo ammaccato, si può recuperare??? |
 |
|
|
bannertail
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2006 : 15:15:26
|
Ciao, non smetterò mai di ringraziarti.... Ti mando le foto del freno si vedono male perchè le ho fatte con il cellulare..... Quel pernetto che blocca la pedalina non so prorio come toglierlo... per logica dovrebbe essere conico ed infilato da sopra altrimenti si con le vibrazioni si sfilerebbe sempre giusto? Da sotto non so come batterlo...
Per il tubo cosa mi consigli? il problema è trovare l'anello di battuta, se trovo qualcosa di simile lo rifaccio da solo
Immagine:
 76,73 KB grazie ancora
Immagine:
 87,69 KB |
 |
|
|
pugnodidadi
Utente Medio

242 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2006 : 15:19:04
|
| Vado a vedere sul TS di un amico e domani ti dico, o meglio lo smonto e ritorno.... |
 |
|
|
pugnodidadi
Utente Medio

242 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2006 : 08:30:45
|
| Non ho ancora visto, pazienza fino a domani... |
 |
|
|
bannertail
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2006 : 08:28:40
|
Ciao, questo spinotto mi fa impazzire....se il mio intuito non mi ha ingannato, sono giunto alla conclusione che dovrebbe essere conico e che si dovrebbe sfilare dal basso verso l'alto (verso il manubrio per intenderci)... In virtù di ciò ho fatto un buco sulla pedana con un trapano in corrispondenza di tale spinotto e con un puntruolo ho provato a battere ma senza risultato, ho spruzato anche due bombolette di svitol ma niente da fare... Avete qualche consiglio? |
 |
|
|
bannertail
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2006 : 11:32:15
|
Ancora io.... Sapete darmi qualche dritta per l'istallazione di un bordoscudo in alluminio....se devo tribolare compro quello cromato.... grazie |
 |
|
|
frysky
Moderatore

Prov.: Napoli
Città: San Giorgio a Cremano
740 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2006 : 16:28:17
|
Ciao per il bordoscude devi avere una macchinetta che costa all'incirca 70€, poi devi essere paziente e pratico nell'usrala altrimenti dovrai comprarne 2 perche la prima si rompe, se il lavoro lo vuoi fare tu, vai in un officina chiedi al meccanico di prestarti la macchinetta a dagli 1 cauzione, vai a casa e fai il lavoro, l'ho visto fare al mio meccanico ha prima tolto il manubrio, poi ha fissato il bordo con il nastro adesivo, quello di carta, e poi è partito con la macchinetta partendo dall'alto e scendendo prima da un lato e poi dall'altro! Puoi anche andare dal meccanico e te lo mette lui, penso che non ti chieda molto x farlo se gli porti tu il bordo! |
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra. Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare.
Mia --> IO --> 
Frysky Moderatore del Forum Vespaforever forum |
 |
|
|
frysky
Moderatore

Prov.: Napoli
Città: San Giorgio a Cremano
740 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2006 : 17:19:11
|
Ho trovato questo articolo che posto:
Per prima cosa si deve proteggere la carrozzeria vicino al bordo con un paio di strati di nastro da carrozzieri ed eventualmente estendere la nostra protezione per una ventina di centimetri varso l'interno del bordo.Ciò è importante perchè la fase più delicata del montaggio è proprio il posizionamento e l'inserimento del bordo dentro la sua sede, tant'è che è preferibile compiere questa operazione facendosi aiutare da una seconda persona. L'importante è che il bordo, che deve essere leggermente "svirgolato" per essere inserito, non vada mai e poi mai a formare una piega , cioè non si annocchi, come si suol dire, dal momento che l'unico rimedio per ottenere un buol lavoro rimarrebbe quello di sostituirlo con un'altro nuovo e con quello che costa ................. Una volta inserito il bordo è il momento di adoperare la pinza. Vi sono in commercio molti modelli di pinza che,al di la del loro prezzo, potremo distinguere in due tipologie : a pinza vera e propria e " a manubrio ".Quelle a manubrio sono senzaltro da preferire alle prime poiché consentono un maggior controllo di tutta l'operazione e garantiscono una più omogenea aderenza tra alluminio e lamiera , se poi si è in grado di procurarsi quella originale Piaggio tanto meglio. Vediamo come si procede alla pinzatura del bordo : mentre un aiutante posizionato davanti allo scudo si preoccupa di tener premuto il bordo nella sua sede e facendo al contempo una pressione verso il basso, Voi farete scorrere i rulli della pinza partendo dal cannotto di sterzo e scendendo fino a metà circa del bordo, prima si esegue questa manovra da un lato e poi dall'altro.A questo punto ripeteremo l'operazione ma questa volta arriveremo fino in fondo al bordo avendo cura ,anche stavolta ,di non forzare sulla leva che aziona la rotella di contrasto.Una volta fatto questo, il nostro bordo è ormai ancorato alla sua sede e basterà un'altra sola passata da ambo le parti aumentando poco ( mi raccomando, poco vuol dire poco ) la pressione della leva per portare a termine questo primo lavoro di assemblaggio.L'errore più frequente è quello di insistere molto con la pressione esercitata sulla leva con il risultato di schiacciare letteralmente il bordo perché tratti in inganno dagli eventuali spazi che possono talora rimanere tra la lamiera e l'alluminio in uno o più punti . Questi spazi sono normalissimi e non sono mai completamente eliminabili e per farsene una ragione basta guardare tutte le vespe uscite dalla fabbrica : vedrete che ottenere un'aderenza perfetta è praticamente impossibile ! |
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra. Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare.
Mia --> IO --> 
Frysky Moderatore del Forum Vespaforever forum |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|