Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Apro il motore
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Apro il motore
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

benderino
Utente Medio

Città: roma

302 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 14:47:11  Mostra Profilo
Sto aprendo il motore della mia special del 78....
qualcuno avrebbe voglia e pazienza di indicarmi cosa fare passo passo e cosa devo sostituire senza indugi?
grazie....come al solito!!!!

Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 18:37:04  Mostra Profilo
www.palli.it
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 20:09:25  Mostra Profilo
guarda, sono stanco a quest'ora, c'è qualche altro post dove c'è scritto sennò contattatami (meglio se hai messenger) che ti dico analiticamente tutto
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

Razor
Utente Medio

vespa special

Prov.: Livorno
Città: Rosignano Solvay

157 Messaggi

Inserito il - 07/10/2006 : 02:24:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Razor
Dunque:

smonta il carburatore, rimuovi il blocco, smonta la marmitta, smonta il cilindro, smonta il volano e lo statore segnandoti bene la posizione così non perdi la regolazione dell'anticipo, smonta la ruota posteriore svitando il grosso dado centrale (22mm) togli le ganasce dal mozzo, togli il carterino cone i bulloni da 11 mm (occhio perchè uno è più lungo degli altri e occhio al rallino di ottone), pianta un grosso cacciavite nell'anello esterno della frizione e smonta il dado centrale sotto la mollettina se non ci riesci mi sa che ti conviene farlo con la pistola pneumatica, togli il pacco frizione (con l'estrattore apposito), togli il pignone motore tenendo fermi gli ingranaggi, togli i tredici bulloni/dadi che tengono uniti i due semicarter ricordandoti come sono messi perchè hanno lunghezze diverse.

A questo punto puoi separare i carter:

Con tanta pazienza (e ancora più bestemmie) cerca di tirare via i carter l'uno dall'altro cerca di fare a mano il più possibile se non riesci prova ad incastrare il manico di un martello o qualcosa di legno di simile solo sta attendo a non danneggiare le superfici che devono fare battuta...prova e riprova prima o poi ci riesci ma fai con attenzione cercando di separare i due semicarters in modo uniforme. Quando avrai finito innanzi tutto sostituisci i paraoli: quello lato frizione, quello lato volano e quello dell'albero della ruota, dai un'occhiata a come sono messi i cuscinetti se non ti convincono cambiali (o scaldi i carter sul fornello oppure usi un tondello d'alluminio di dimensione simile e li ribatti via facendo forza sull'anello esterno), guarda come sono messi i tamponi di gomma della messa in moto che se si usurano si sbriciolano tra gli ingranaggi, se ultimamente hai riscontrato problemi al cambio sostituisci la crociera (quella più lunga a 4 marce, perchè ce ne sono 2 tipi per la vespa special)e le guarnizioni dell'alberino del cambio dietro gli ingranaggi (per toglierli devi levare un anello elastico e poi estrarli uno a uno ricordandoti il verso per poi reinserirli) già che ci sei dai un occhiata all'albero che non abbia giochi eccessivi e che la gabbia a rulli dello spinotto sia messa bene, ricordati di comprare un set di guarnizioni per motore (quella grossa dei semicarter una più piccola per il coperchio della frizione, quella del cilindro, del collettore di aspirazione e della marmitta...ti conviene comprare il set completo di paraoli così prendi tutto insieme costa sulle 10 euro)perchè già che ci sei ti conviene sostituirle tutte dalla prima all'ultima almeno poi non ci pensi più.

Per richiudere intanto vedi se è il caso di usare della pasta rossa sui bordi che devono toccare a molti non piace...io anche se poca in modo che non si veda però la metto. Cerca di allineare il tutto il più possibile...la cosa rognosa sarà probabilmente infilare l'albero dal lato volano per portalo perfettamente a battuta...o usi un martello di gomma (con estrema attenzione) oppure lo tiri aiutandoti con qualche cilidretto di ferro...vedi te, io generalmente uso la prima . Scoprirai il fastidio degli ingranaggi che toccando non ti permettono di chiudere perfettamente prova a smuovere la pedalina della messa in moto per vedere se girando trovi l'incastro perfetto...se non ci reisci subito bestemmia e riprova. Quando ci sarai riuscito stringi nuovamente i 13 bulloni/dadi...(se puoi cambiali perchè come dice poeta danno un tocco di classe ed ha ragionissima!!)
Durante tutte queste operazioni ti convine farti una revisione totale, vedi se è il caso di cambiare una o più tra le seguenti cose:
-Fasce elastiche pistone
-Dischi e/o molla frizione
-Ganasce freno posteriore
-Eventuali parti dello statore (puntine, bobine ecc ecc)
-Parti carburatore (filtro, getti, spillo, garnizioni, tubo etc etc etc)
-Cavi con relativi morsetti e guaine prima di rimontare il blocco.

Buon divertimento

Il trucco c'è ma non si vede...(o almeno speriamo non lo veda il revisore)

Modificato da - Razor in data 07/10/2006 02:26:48

benderino
Utente Medio

302 Messaggi

Inserito il - 07/10/2006 : 12:10:36  Mostra Profilo
Come faccio a vedere se le fasce pistone sono da cambiare?

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 07/10/2006 : 12:55:35  Mostra Profilo
cambiale per sicurezza specie se è ancora il cilindro originale.......

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

vespa 125 et3
Utente Senior

(+44)

Prov.: Pescara
Città: Pescara

1143 Messaggi

Inserito il - 07/10/2006 : 13:59:18  Mostra Profilo
quanta strada ci hai fatto?

vespa,100% pura leggenda

Razor
Utente Medio

vespa special

157 Messaggi

Inserito il - 07/10/2006 : 15:03:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Razor
lo vedi se sono un po' consumate oppure se la zona del pistone subito sotto di esse è eccessivamente annerita...oppure se quando provi a toglierle vedi che sono incollate....cmq se è da tanto che monti quel cilindro tu cambiale per sicurezza...tanto fai conto che per la 130 costano 5 euro...per altri GT più piccoli non lo so

benderino
Utente Medio

302 Messaggi

Inserito il - 09/10/2006 : 14:18:41  Mostra Profilo
e invece i dischi frizione devo prendere quelli da 3 o da 4?

benderino
Utente Medio

302 Messaggi

Inserito il - 09/10/2006 : 14:24:38  Mostra Profilo
e le puntine invece credete che debba cambiarle a priori?considerando che ho visto che è difficile poi regolarle

Razor
Utente Medio

vespa special

157 Messaggi

Inserito il - 09/10/2006 : 14:56:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Razor
per i dischi della frizione dipende quanto hai intenzione di elaborare il motore...in linea di massima la frizione a quattro piatti stacca un po' peggio ed è un po' più noioso tararla però poi dura di più e slitta più difficilmente...per le puntine...vedi tu...io non ho vergogna ad ammettere che le ho sempre fatte regloare perchè io su tutto ciò che è elettrico non mi azzardo a mettere le mani

benderino
Utente Medio

302 Messaggi

Inserito il - 09/10/2006 : 15:05:07  Mostra Profilo
lo vorrei lasciare com'è...quindi con un 75 dr sotto...cambio giusto il carburatore e metto un 16-16

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma

5213 Messaggi

Inserito il - 09/10/2006 : 15:05:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Apro il motore e.....

inizio una nuova vita.....

pugnodidadi

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 09/10/2006 : 18:30:11  Mostra Profilo
fai almeno i cuscinetti di banco, ma sicuro che quando apri trovi anche quello del quadruplo, della campana, i gommini della messa in moto sbriciolati, la crociera andata, i paraoli da rifare.....eh si comincia un giorno non si sa mai quando si finisce

Razor
Utente Medio

vespa special

157 Messaggi

Inserito il - 09/10/2006 : 20:10:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Razor
per non parlare delle guarnizioni dell'alberino ingranaggi e delle guarnizioni carter!!

benderino
Utente Medio

302 Messaggi

Inserito il - 09/10/2006 : 21:06:00  Mostra Profilo
ehhhh....calma calma...non mettiamo troppa carne al fuoco....
per quanto riguarda le guarnizioni ho già comprato il kit. Il problema è che il vecchio proprietario ha messo della pasta rossa tra i vari pezzi che io sto faticando a levare. Ora un tipo m'ha detto che se ci sono residui di questa pasta le guarnizioni non faranno mai il loro lavopro a dovere....ma è vero?in questo caso che faccio uso anch'io pasta rossa???altrimenti che cosa posso usare per eliminarla completamente?
e poi......
i cuscinetti di banco, ma sicuro che quando apri trovi anche quello del quadruplo, della campana, i gommini della messa in moto sbriciolati, la crociera andata, i paraoli da rifare....
ma che è sta roba?!?!?!?!?
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |