century66
Utente Medio
 
Prov.: Pavia
Città: Pavia
145 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2006 : 14:00:04
|
Guardando quei due o tre buchetti di ruggine del mio vespino mi chiedo perchè non abbiano mai pensato di farle in acciaio o in alluminio. Eresia? Però se le avessero sempre fatte così non ci sarebbero mai stati problemi di ruggine.
|
Ciao Saverio, e digli al Mario che gli ho voluto più bene che ......, uguale. |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2006 : 14:29:07
|
l'ALLUMINIO è troppo rigido, non si presta alle sagome bombate di una vespa, e poi nel 1948 la tecnologia non era al passo, solo nel 1989 si cominciarono a vedere le prime scocche industriali sulle vetture AUDI, certo negli anni 50 qualche prototipo da corsa della Mercedes, ma tecnologie costose e sconvenienti a quei tempi.
L'ACCIAIO è troppo pesante, richiede interventi tecnologici (temperature di fusione) troppo costosi.
Il FERRO, duttile si salda si sagoma si trasporta ha un costo accessibile, di certo il miglior elemento industriale derivato dalla riconversione di industrie belliche, i laminati sono forniti in bobine e stampati a freddo.
CONSIDERAZIONI, oggi le carrozzerie dei motorini sono a gusci di materiale plastico, la lamiera di una vespa è materiale ben più pregiato, credi che un SH durerà quei 30-40-50 anni di vita media di una Vespa? Pur con la sua ruggine una Vespa in mani esperte torna come nuova dopo secoli dai retta, niente è più prezioso di quel guscio di metallo, niente è più affascinante del fondo e della nitro, e poi ricordiamoci del motore geniale a caduta di ingranaggi e alle leghe di alluminio utilizzate per i tamburi e i carter, una vespetta pesa sui 60-70 kg ed è di metallo, nonostante i suoi 40 e più anni di progetto ben più leggera degli attuali scooter pieni zeppi di nuove leghe leggere e cedevoli.
Per diventare un mito un oggetto deve avere linee, design, tecnologie, idee, novità, affidabilità e tutto quello che....
solo una VESPA può avere al suo interno.
Due semigusci di lamiera stampata che affrontano il tempo e le mode, semplici ed efficaci, la ruggine è causa solo di trascuratezza, una vespa ben tenuta e lucidata ogni cinque anni la puoi parcheggiare sotto al diluvio in eterno, un plasticone sotto al sole di Agosto corri il rischio di trovartelo fuso al parcheggio come fosse di cera.
"... era lì nel futuro imprecisato di un mondo che aveva dimenticato l'arroganza di Democrazie imposte con le armi, era lì sotto al celo terso di un'atmosfera limpida che non aveva oramai più ricordi di fumi venefici, era lì chino con una chiave in mano al livello del suolo armeggiando su un guscio raro di metallo puro colore azzurro del celo, era lì mentre in alto gli scooterplani volavano silenziosi, lì chino su quella vecchia, vecchissima Vespa a marce, lottando con rare candele ormai introvabili, solo chi come lui possedeva questi rari mezzi era autorizzato a circolare a quel livello, gli altri con invidia lo ammiravano e dentro di loro pensavano.... gente fortunata i vespisti!"
|
pugnodidadi |
 |
|