| Autore |
Discussione  |
|
|
avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2006 : 11:28:23
|
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi con cosa va lucidato lo scarico del cilindro..carta abrasiva o carta vetro? c'è qualche accessorio per il dremel che esegue questa operazione? E a parte lo scarico cos'altro si può lucidare del cilindro?
grazie
|
Modificato da - avalu in Data 25/09/2006 11:51:21
|
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2006 : 13:53:19
|
Che cilindro hai che rapporto cos'altro?
Fresa un poco lo scarico in alto, lucida con accessorio a petali di carta vetrata, poi feltro e pasta abrasiva... tutto per dremel, esiste roba anche per trapano normale. |
pugnodidadi |
 |
|
|
avalu
Utente Senior

1061 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2006 : 15:21:42
|
Ho un 112 polini, 21/62 polini, albero antic., carb. 22.
Ho acquistato il Dremel e ho fatto un po' di misure e alla fine sono arrivato a questa conclusione:
-allargare i travasi alla base del cilindro finchè è possibile (su questo cilindro credo molto poco, infatti si tratterebbe di far coincidere il condotto esterno con quello interno, 1mm) e poi accompagnare sui carter il travaso frontescarico (anche qui c'è poco da limare, aprirei una specie di terzo travaso sui carter ma non più di 2mm);
-limare la valvola dall'interno verso il basso di 2mm e dall'esterno quanto basta per farla coincidere con il collettore del 22 (credo 4mm, ho preso le misure ma non le ricordo);
-la fasatura non vorrei modificarla, avevo pensato di alzare lo scarico di 1mm e di allargarlo di 2mm per parte ma con cosa smusso poi gli spigoli che inevitabilmente si creerebbero all'interno della canna?..insomma la volontà e il coraggio di ritoccarlo non mi manca, solo non vorrei doverlo portare in rettifica o peggio gettare via. Per adesso sto facendo pratica con un vecchio 102 per allenare la mano. Quindi pensavo di lucidarlo e basta..anche se la tentazione è forte. |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2006 : 15:35:37
|
Cavolo ma sei un drago!!!
Non allargare quel foro di scarico, semmai luicidalo solamente insistendo sulla parte alta più che sui lati, 1mm è una enormità, più che raccordare il colelttore del carburatore consiglio un 19-19 prova e vedrai, và meglio getto 82. |
pugnodidadi |
 |
|
|
avalu
Utente Senior

1061 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2006 : 16:47:17
|
| Mi aspettavo che dopo questi lavori per aumentare di qualche cv la potenza del motore qualcuno mi dicesse di mettere un 24. |
 |
|
|
avalu
Utente Senior

1061 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2006 : 16:51:06
|
| Dimenticavo di aggiungere che la marmitta resterà la sito a siluro. |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2006 : 16:52:49
|
Oh!!! Certo te lo diranno in molti, io, e solo io ti dico di montare un 19-19, e sono uno scemo, il solito scemo, montalo che ci vuole nulla, prova e vedrai....
Vedrai che i 75 sono fatti per andare a 80-90 km/h e i cento a 100, il 130 vola praticamente a velocità superiori alle capacità aerodinamiche della scocca esile di una small.....
VESPASURFER.
|
pugnodidadi |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2006 : 16:55:05
|
Poi la siluro... è veramente bella. |
pugnodidadi |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2006 : 17:23:51
|
Se proprio vuoi lucidare qualcosa....
togli ai travasi quel taglio netto che hanno sulla canna del cilindro, mi spiego meglio, sempre con il dremel e il disco a fogli di carta vetrata a secco senza olio o acqua lo passi sul perimetro dei travasi all'interno della canna del cilindro, sempre poco mica devi smussarli, un pochino tanto per levargli il filo tagliente, poi lucida a specchio il foro di scarico, siccome hai già montato il collettore della siluro, glielo accosti per come rimane da montato, dovresti capirlo dal segno lasciato sulla guarnizione se era un poco più a sx o a dx del foro, difatti non bacia mai alla perfezione e tende sempre a rimanere un pochino dissestato rispetto al foro, dunque dicevamo, riaccosti sto benedetto collettore della siluro e cerchi per come ti è possibile, magari per prove successive infilando un dito, di raccordarlo finemente allo scarico (di certo ora non sono uguali), lucida tutto a specchio ed autocostruisci poi la guarnizione di base del cilindro con un foglio di carta per guarnizioni che è più spessa di quella fornita in originale e contribuisce a diminuire la compressione aumentando la fase di scarico (avrai inoltre già lucidato la parte più alta del foro di scarico con insistenza maggiore così da alzarla ulteriormente di qualche decimo di mm), questo permette al 100 di sfogare meglio e rimanere più rialssato in compressione, difatti è vero che un motore compresso sviluppa più spinta, ma è ben più rumoroso e meno fluido, fai intervento analogo di raccordatura con il colletore del carburatore da 19mm, una rifilatina a raccordare tanto per fare nulla di invadente.
In poco....
molto in effetti, segui questi miei consigli e vedrai che il segreto è spesso nella fluidità più che in un grande carburatore, diminuisci gli attriti delle fasce del pistone e del flusso della miscela aria-benzina, cambia quella guarnizione, dischi frizione originali e molla del primavera, cavo nuovo ben ingrassato a dovere più volte, combatti la resistenza in ogni luogo, olio SAE 30 CASTROL GARDEN 4T unigrado minerale, vedrai cosa avevi sotto al culo senza saperlo.
Vecchi segreti....
di un tempo lontano, appresi dall'ormai dimenticato "Scocco" in una baracca di lamiere a San Basilio, gente di periferia, motori di borgata a Roma negli anni 80, ora sò di cosa parlava quel mio maestro, Scocco non poteva immaginare che quel bimbo un giorno avrebbe scritto da un PC al mondo rivelando i suoi segreti, magari ora li legge da qualche periferia lontana e sorride...
GRAZIE SCOCCO!!! Anche se non lo sai sei stato per me un mentore con quella tua morsa arruginita e quei cilindri limati, con i tuoi errori e quella vespa rossa a sella lunga di borgata sempre la più veloce,
grazie per i tuoi insegnamenti!
Nel nostro quartiere spesso qualche boro di borgata sfrecciva a bordo di vespe truccate, nonostante montassimo continuamente cannoni POlini allo scarico e cilindri sempre più performanti "quelli" ci demolivano in scatti brucianti e allunghi mostruosi, certo bisognava indagare, capire e carpire segreti, ma una cosa era certa, le prestazioni non dipendevano dal diametro del cilindro, c'era dell'altro....
conobbi solo poi un "ragazzo di borgata" era grande aveva quasi 25 anni, mi spiegò un sacco di cose e mi prestò senza scadenza un motore del Primavera, allora capii, solo allora capii che non capivo nulla ed avevo molto da imparare, il suo soprannome era Scocco per le innumerevoli impennate e la coda arricciata della sua vespa rossa bordeaux a sella lunga, un veri missile da oltre 100 Km/h, allora velocità da leggenda....
PUGNO DI DADI alias POETA classe 1967. |
pugnodidadi |
 |
|
|
avalu
Utente Senior

1061 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2006 : 17:41:19
|
Intendi forse nei punti indicati dalla freccia? Questo è un vecchio 102 sul quale ho fatto delle prove.
Immagine:
 28,76 KB |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2006 : 18:34:24
|
NO! NO! intendo guardandolo da sopra proprio le luci che si affacciano nel cilindro, quelli in foto sono i travasi sui carter e più sono netti e ben raccordati nel disegno perimetrale ai fori corrispondenti sui carter più è meglio...
Non si vede bene dalla foto, i travasi sono stati ben allargati, ma se non mi inganno hai molato pure il piano orizzontale verso l'interno, bho' si vede poco, comunque non allargare un tubo sul cilindro che hai sotto, ha già travasi ben grandi vanno solo raccordati finemente al carter, il lavoro si fà bene a carter smontati, ci infili il cilindro e fai un riscontro ad occhio un carter alla volta, puoi in ausilio ricopiare il bordo sul carter adoperando una vernice densa.
Non li devi allargare solo raccordare.
Ci vorrebbe una FAQ sui travasi, devo farla al più presto, con l'aiuto di RATMAN, certo che farei prima a comprarmi sta benedetta digitale ed imparare ad usarla sempre però con il suo aiuto, non c'è nulla da fare ho bisogno di lui in materia di PC, tempo al tempo si farà. |
pugnodidadi |
 |
|
|
avalu
Utente Senior

1061 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2006 : 21:19:16
|
Infatti mi sembrava strano..cmq le luci non ho intenzione di modificarle, seguirò la mia ricetta come l'ho scritta sopra e poi posterò le foto a lavori ultimati. cmq grazie. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|