| Autore |
Discussione  |
|
|
ciccu
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: torino
179 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2006 : 18:58:57
|
ciao a tutti!!!era da un pò che non scrivevo... comunque è da quando ho cambiato la marmitta che sento uno strano rumore...come un fischio non acuto però!!!un fischio dal suono grave!!e poi mi sembra che la voce della mia adorata special sia un pò troppo metallica!!è normale o cosa può essere??
|
MITICA !!!!!!!!!!!!!
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2006 : 19:13:13
|
Ciao Bè, se hai cambiato marmitta penso proprio possa dipendere da quello! Che marmitta hai messo? Voce metallica..Una Polini a banana? Una Simonini?...altro |
 |
|
|
ciccu
Utente Medio

179 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2006 : 19:26:31
|
una semplicissima sito a padellino......... |
MITICA !!!!!!!!!!!!!
 |
 |
|
|
ciccu
Utente Medio

179 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2006 : 19:27:49
|
| ah e poi adesso quando la metto in moto borbotta un pò.... |
MITICA !!!!!!!!!!!!!
 |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2006 : 20:01:22
|
CIao, probabilmente prima eri abituato al suono "muto" del padellino pieno...... Che tipo di borbottio è? Descrivicelo, poi capita quando apri il gas, cioè facci capire meglio..... ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
ciccu
Utente Medio

179 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2006 : 20:09:40
|
| schiaccio la pedivella e poi accelerando borbotta...come se facesse fatica a sfiatare,e poi dopo che tengo accelerato qualche secondo va tutto a posto...ma per il fischio di sottofondo??sicuro che il rumore metallico dipenda dalla marmitta padellino?? |
MITICA !!!!!!!!!!!!!
 |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2006 : 20:16:25
|
| CIao se hai la sito è normale che faccia rumore metallico perchè sono marmitte vuote. Se borbotta quando la accendi, ti dico subito che accelerare quando si mette in moto è assolutamente sbagliato, sia a freddo sia a caldo, la vespa se è regolata bene di carburazione, candela giusta accensione giusta a freddo solo l'aria, a caldo solo una spedivellata, nel caso non parta subito un pelo di gas. Borbotta perchè la invasi mentre cerca pacificamente di avviarsi........ |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
ciccu
Utente Medio

179 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2006 : 20:27:00
|
quindi ho fatto una cazzata fin'ora!!!!!!!!!grazie vespa...ottimo...è difficile aumentare la carburazione?
|
MITICA !!!!!!!!!!!!!
 |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2006 : 21:10:15
|
ciao, come già accennato (non come alcuni pensano e dicono che la vespa "va scaldata", ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO!) se la vespa è a posto deve partire senza dare gas. TUtto sta nello scegliere la giusta candela, nel caso del 50cc originale una NGK B6HS oppure una bosch W5AC, che consenta quindi di fare partire subito il motore sia a caldo sia a freddo. Poi va regolata ad arte la vite della miscela sul carburatore (quella di fianco vicina al collettore e dopo il getto minimo) svitata da fine corsa di circa 3/4 di giro se non un giro intero per regolare il minimo al punto giusto, dicasi poi per la vite di fine corsa gas, in pratica devi regolare in modo che il motore al minimo gira regolare. QUando è regolato bene qua e hai la giusta candela (escludendo il fatto che il resto dell'impianto elettrico sia ok) a freddo semplicemente tirando l'aria deve partire subito, semmai alla seconda spedivellata (senza gas), poi con l'aria va su di giri un attimo, due secondi dopo che il motore è in moto con l'aria dai un breve accenno con un pelo di gas e nel frattempo abbassi il pomello, dovrebbe stare accesa. A caldo invece deve bastare una, semmai due spedivellate senza dare gas e semmai una volta partito se senti che tenta di spegnersi li intervieni con una piccola apertura del gas. Prova ad avviarla come detto sia a caldo sia a freddo come ti ho detto senza toccare niente, se funziona già nene così non la toccare. Seconda cosa, l'abbiamo detto più volte, con la benzina verde bisogna aumentare il getto max di due-tre punti, che getto monti? Dovresti avere su un 53 o un 54 in tal caso tieni quello, se hai invece un 51 o 52 aumenta di un paio di punti. Ciao |
|
 |
|
|
ciccu
Utente Medio

179 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2006 : 21:24:47
|
| il problema è che non so come aumentare o come diminuire bene i punti!!!!dimmi tutto ciò che mi serve sapere per avere una regolazione ottimale per favore...grazie |
MITICA !!!!!!!!!!!!!
 |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2006 : 21:35:55
|
è semplicissimo, i getti hanno ognuno un punteggio, che corrisponde alla dimensione del foro che hanno e che serve ad aumentare nella carburazione la quantità di benzina sull'aria. Fai le prove come ti ho detto senza toccare niente e poi mi fai sapere domani o quando avrai tempo. Nel caso....... Per cambiare il getto massimo devi smontare il carburatore, quindi prima tiri giù il serbatoio togliendo le due viti davanti e il pignone della sella con chiavi da 11mm, attento che in alcune vespe il dado del pignone è saldato in altre lo devi tenere infilando la mano sotto. Metti l'asta in posizione aperto, togli il gommino spingendolo da dentro a fuori poi sfili il serbatoio, ora scolleghi il filo dell'aria e quello dell'acceleratore, poi con chiave da 8 sviti di quanto basta la vite della fascetta che tiene il carburatore fisso sul collettore, dopodichè sfili girandolo un po' il carburatore. Colerà la benzina che c'è dentro, naturalmente il rubinetto della benza che prima avevi lasciato aperto lo devi chiudere. Se devi solo sostituire il getto max ribalta il carburatore e sotto vedi la vaschetta chiusa con le due viti, aprile e togli la vaschetta, il getto max lo trovi al centro, senza svitarlo leggi il numerino che c'è su, deve essere un 53 o meglio ancora un 54, se è minore vai a comprare quello più grosso. Una volta preso sviti quello e avviti su quello nuovo. Approfitta semmai col compressore a pulire i residui di benzina che si sono accumulati nella vaschetta. Rimonta il tutto. Metti poi in moto, se è colata benzina sul carburatore all'inizio aspirerà poca aria, falla girare dando un po' di gas per tenerla accesa, semmai facci un giretto in un piccolo spazio per "spurgarlo", tanto va a posto. Però ricorda sempre che se la vespa va bene così lasciala stare. Non fare ciò che ho detto finchè non ci farai sapere qualcosa su come parte ora, poi ne riparleremo domani e ti sapremo dire nel caso come intervenire. ciao
|
|
 |
|
|
pugnodidadi
Utente Medio

Prov.: Roma
242 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2006 : 08:43:06
|
Se TU avessi speso 53 euro ed acquistato il padellino originale Piaggio la tua Vespa avrebbe ora un rumore meraviglioso detto "PRONZAMENTO" l'unico vero suono della Special, RIPETO, come detto e sostenuto da sempre, la marmitta originale Piaggio (identica nel 3Marce e nel Primavera alla Special ma con numeri seriali di omologazione differenti)ha un rumore e prestazioni di molto diverse dal padellino della SITO, o meglio l'originale NON HA PARAGONE!!! Più ne sostituisco più me ne convinco, mai più acquisterò una Sito, il problema è che il ricambio originale si stà estinguendo, ah! Dimenticavo, dura trenta anni come la Sito, ed è più robusta, il metallo è più spesso, ecco perchè pesa un pò di più, per vederla in foto vai su restauri al topic " la felicità in un pugno di dadi...." scorri le foto, una è della marmitta originals.... |
Ogni maledetta domenica.... |
 |
|
|
ciccu
Utente Medio

179 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2006 : 18:29:40
|
lo so pugno...so perfettamente che hai ragione...il fatto è che prima o poi quando avrò un pò di soldi le farò un restauro SERIO e COMPLETO!!!!!!! comunque oggi si è accesa alla prima spedivellata e senza dare gas non ha fatto nessun borbottio...grazie per il consiglio... quante cose ancora non so........... |
MITICA !!!!!!!!!!!!!
 |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2006 : 18:39:25
|
se parte subito è ok. La tua vespa mi sembra un bel conservato........perchè restaurarla?!? E parlando di padellini, ho visto quello della Far. Chissà com'è? ciao |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|