Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - anomalia starter
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: problemi al motore
 anomalia starter
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Razor
Utente Medio

vespa special
Prov.: Livorno
Città: Rosignano Solvay

157 Messaggi

Inserito il - 22/09/2006 : 16:45:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Razor
Salve ragazzi...sulla mia vespa 50 special con 130 polini ho un carburatore SHB da 19mm, l'ho modificato con un filtro aria aperto Bettella e un getto massimo da 82...il problema è il seguente:
quando tiro lo starter per far partire la vespa funziona normalmente,all'inizio me la fa andare bene quando è fredda, poi dopo un po affoga e allora lo tolgo...ho notato però una cosa strana...e cioè se provo a tirare lo starter quando il motore è caldo la vespa mi sale di giri...come se tirassi l'acceleratore...
Premetto che il paraolio lato volano non è messo benissimo perchè al momento della vendita ci è stato montato un volano scrauso che girava male (infatti sapendolo l'ho fatto girare il meno possibile e non ci sono mai andato in giro apparte che da casa mia all'officina dietro casa ^__^ un paio di volte che sono 300 metri)...ora mercoledì mi arriva volano nuovo e sostituisco anche il paraolio...ma volevo sapere se il problema dipende da questo oppure può essere un problema di carburazione. Lo chiedo perchè quando non tiro lo starter non riscontro aumenti di giri o sintomi da trafilamento di aria...mentre se fosse il paraolio dovrei riscontrarli anche quando non tiro lo starter giusto?...fatemi sapere grazie mille

Il trucco c'è ma non si vede...(o almeno speriamo non lo veda il revisore)

vespaforever
Amministratore

vespaforever

1099 Messaggi

Inserito il - 22/09/2006 : 16:51:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever
se fosse il paraolio ( che comunque ti consiglio di cambiare)
succederebbe esattamente il contrario,
cioè calerebbe di giri,
un aumento può essere normale, dipende dal carburatore e dai getti che monta,
l' importante è che vada bene quando non è attivsato lo satarter
e che quando ti serve lo starter questo faccia sua funzione

Gianluca
http://www.vespaforever.net
google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo!
e chi non Vespa in compagnia...
Torna all'inizio della Pagina

Razor
Utente Medio

vespa special

157 Messaggi

Inserito il - 22/09/2006 : 17:42:09  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Razor
Sì...il suo dovere lo fa ...al momento giusto la fa partire e quando non è tirato se il motore è caldo funziona bene...la carburazione dovrebbe essere quasi perfetta apparte che quando lascio gas dopo averlo tenuto aperto per un po', poi dopo mentre scende di giri ogni tanto sembra che affoghi un po...nel senso che il battito non è regolarissimo.
Comunque il paraolio lo cambio sicuro, l'ho già comprato...tanto quello lato volano si può sostituire anche senza aprire i carter giusto?
Aspetto solo che mi arrivi il volano nuovo tra pochi giorni così faccio tutto in una volta sola dato che devo andare in un'officina da un mio amico che mi presta la pistola pneumatica.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 22/09/2006 : 20:15:12  Mostra Profilo
ciao, come dice gianluca farebbe il contrario, se comunque tirando l'aria sta accesa o comunque sale di giri vuol dire che sei ancora magro di carburazione. Prova un getto da 86 e il filtro originale (nulla c'è di meglio), finchè non sparice il fenomeno ingrassa.
Il paraolio lo puoi cambiare ma fa attenzione a non mandarlo dentro, devo prenderlo in qualche modo con qualche attrezzo...senza rigare il punto dove fa chiusura sul cono dell'albero.
Prima di mettere quello nuovo dai una bella splmata di grasso nel "retro"....
L'anticipo? Come è andata a finire poi? Per il 130 polini adesso non vorrei dire cazzate ma mi pare che sia sui 17 gradi, invece dei 25 originali di primavera ed ET3.....quindi molto vicino a quello originario della vespa 50....
Svita la vite laterale del minimo in partenza di 2 giri semmai se senti che mettendo in moto risulta troppo grassa allora avvita di un mezzo giro. Getto minimo 42 o 45.
Per il volano, vedi te.....c'è solo da dire che se hai i cuscinetti di banco anche solo un po' rumorosi a parer mio non ti conviene montare quel blocco senza prima sostituirli.
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

Winter89
Moderatore

tommaselli

Prov.: Bergamo

1299 Messaggi

Inserito il - 22/09/2006 : 23:31:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89
dite di regolare un pò l'anticipo xil 130 rispetto al primavera?
cosa guadagnerei??

"coca cola chi
coca cola chi vespa mangia le mele
coca cola chi?!?
coca chi non vespa più e mangia le pere...
con tutte quelle tutte quelle medicine..."
V.ROSSI un mito...

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 23/09/2006 : 12:36:36  Mostra Profilo
l'anticipo VA REGOLATO, non "bisogna regolarlo"....se la polini nel libricino dice di metterlo ad una determinata gradazione ci sarà pure un motivo....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

vespa 125 et3
Utente Senior

(+44)

Prov.: Pescara
Città: Pescara

1143 Messaggi

Inserito il - 23/09/2006 : 14:42:09  Mostra Profilo
X Razor:se la vespa quando è calda va bene con l'aria staccata allora non toccare niente.se invece fa dei vuoti allora ingrassa la carburazione come ti dice vespa 90.comunque è normale che con l'aria tirata va male

vespa,100% pura leggenda

Razor
Utente Medio

vespa special

157 Messaggi

Inserito il - 23/09/2006 : 16:26:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Razor
Grazie ragazzi...l'anticipo l'ho fatto regolare sui 16 gradi e l'impianto elettrico era distrutto perciò ho cambiato tutto quanto: bobine interne, bobina interna, condensatore, puntine, cablaggio, lampadine e persino devio luci...non c'era un centimetro sano!!...
Per i cuscinetti non noto nessun rumore strano...ho presente il suono dei cuscinetti andati...ma non ho riscontrato niente di simile...per ora ovviamente (scusate ma qui mi tocco).
Per il filtro originale non posso metterlo perchè non c'è più il tappino di gomma (che non sono riuscito a trovare in nessun modo) e quindi dalla lama passerebbe di tutto.
Qualcuno avrebbe quindi delle dritte da darmi per cambiare questo paraolio? è la prima volta che mi accingo a farlo e non vorrei combinare guai che mi costringessero ad aprire tutto quanto...
Grazie

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 23/09/2006 : 19:20:21  Mostra Profilo
ci vuole qualcosa a forma di uncino che passi tra gomma interna e cono dell'albero per poi tirare a gancio e sfilarlo...
Controlla bene la carburazione, con l'aria tirata si deve spegnere....

Razor
Utente Medio

vespa special

157 Messaggi

Inserito il - 26/09/2006 : 16:43:09  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Razor
ti ringrazio...senti scusami se ti disturbo un'altra volta...ma posso chiederti tu che cosa usi di solito per fare questo lavoro? nel senso...tipo un pezzo di lamiera? una clip piegata...boh....io avevo letto che volendo bastava anche solo un caccaivite molto grosso...però con quello mi sa che è un po' un problema fare l'azione dell'uncino.
E poi...il gancino devo infilarlo nel senso di farlo spuntare all'interno del carter ed agguantare il paraolio da dietro oppure basta appuntellarlo sulla parte di gomma che sta lì fuori?...grazie mi rendo conto che non ho spiegato benissimo ma non è molto facile

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 26/09/2006 : 19:32:52  Mostra Profilo
devi usare appunto un uncino robusto e infilarlo tra cono e paraolio poi lo rigiri in modo che aggancia il paraolio e tiri per sfilarlo....
L'uncino che uso è artigianale, fatto con un vecchio prigioniero lavorato a dovere...

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 27/09/2006 : 08:28:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Cavolo!!!!!

Qui ho da imparare anch'io!

Solo leggendo bene i vostri Topic capisco che....

qui si fà sul serio.

VESPA 90, sempre ottimo....

pugnodidadi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |