| Autore |
Discussione  |
|
|
Ooibaf vespeur
Utente Medio

Prov.: Reggio Emilia
Città: reggio emilia
105 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2006 : 20:38:01
|
ciao..io volevo montare un 135 malossi sul motore 125.. volevo sapere se per farlo funzionare correttamente dovevo fargli altre modifiche,,, io intendevo metterci quel GT poi cn marmitta o polini o proma e carb 19
|
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2006 : 20:58:05
|
io andrei col 130polini..mi ci piace di + sulla primavera e lo monterei in questa config.
_130polini _carburature 24 (oppure 19) _travasi e aspirazione raccordati _albero anticipato (l'RMS nn costa neanke tanto) _rapporti originali _marmitta polini
Puoi montarlo anke senza raccordare i travasi e senza l'albero ma le prestazioni aumentano di poco.
Una curiosità: su che vespa lo monti?? |
 |
|
|
Ooibaf vespeur
Utente Medio

105 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2006 : 21:01:01
|
| su una special..ma cmq anke se ti piace di più il malossi da di + di un polini alla stessa cilindrata.. |
 |
|
|
Ooibaf vespeur
Utente Medio

105 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2006 : 21:15:20
|
e poi un'altra cosa... mi spieghi cs significa raccordare i travasi? |
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2006 : 22:21:02
|
Raccordare i travasi:
i travasi del basamento (carter) sono uguali a quelli del cilindro originale..quindi non c'è nessuno scalino tra carter e cilindro. Montando un cilindro aftermarket (x es. il polini o il malossi) ti trovi con un cilindro con i travasi più grandi rispetto a quelli del carter..si crea uno scalino chiamato "positivo" che non permette il perfetto flusso di miscela aria-benzina perchè si creano delle leggere turbolenze sullo scalino.
La raccordatura va fatta prendendo la sagoma del cilindro nuovo e asportando il materiale nel carter fino a che i travasi non combaciano.
Questo lavoro va fatto con un dremel o con delle lime (ma ci vuole molto)..richiede un minimo di esperienza perchè non si buchino i carter (poi bisogna fare dei riporti di alluminio) e per fare questo lavoro devi disaccoppiare i carter necessariamente.
Nel caso tu voglia rimontare il cilindro originale ti troveresti con uno scalino "negativo" che farebbe diminuire sensibilmente le prestazioni.
Scusate se l'ho fatta lunga, ma spero si sia capito qualcosa..
NB: se non raccordi ti consiglio di tenere il carburatore da 19 perchè le differenze sarebbero minime |
 |
|
|
Ooibaf vespeur
Utente Medio

105 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2006 : 22:29:10
|
penso ke nn li raccorderò.. ma cmq cn malossi 130, carb 19 e proma ke va meglio della polini secondo me su cilindri grossi cm questo,,,su un blocco primavera i 120 me li dovrebbe fare..o no? |
La mia Vespa è special!! |
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2006 : 22:41:57
|
proprio tirati...ma nn ci credo..115 penso di si ma non oltre
d'accordo con la proma..bella marmitta, peccato il rumore, ma quello è soggettivo 
|
Modificato da - Peccio90 in data 21/09/2006 22:42:41 |
 |
|
| |
Discussione  |
|