Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - ke motore monto????
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 ke motore monto????
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

salvo87
Nuovo Utente

snoopy
Prov.: Milano
Città: milano

14 Messaggi

Inserito il - 19/04/2006 : 00:02:36  Mostra Profilo
ciao a tutti.io mi sn avvicinato da poco al mondo vespa.possiedo una vespa 50 v simile all hp io volevo kiedere ke tipo di elaborazione posso fare x renderla un pokino + scattante, in pratica 90/100km/h cosa devo cambiare e cosa mi consigliate di prendere km pezzi soprattutto sn indeciso sulla marmitta.ringrazio anticipatamente x le eventuali risp

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 19/04/2006 : 12:26:52  Mostra Profilo
Ciao
La Vespa 50V (dovrebbe essere dell'anno 90) è uguale all'HP nell'estetica, ma a livello meccanico ha ancora molte parti delle 50 precedenti, in particolare non ha il cilindro in alluminio dell'HP ma un classico cilindro in ghisa.
Per raggiungere i 90-100kmh, tenuto conto delle sole tre marce, dovrai necessariamente procedere ad una elaborazione completa, aprendo anche il blocco motore per sostituire la rapportatura primaria.
Potresti montare un gruppo termico 102 o 112cc Polini, un carburatore da 19mm e una primaria 24/72 (NON andare oltre questa rapportatura perchè sulle tre marce, ed in special modo sulla tua 50V, si avrebbe un eccessivo salto tra seconda e terza).
Se richiudi tutto così otterrai una velocità effettiva di 80, 85 kmh. Se vuoi guadagnare almeno un'altra decina di kmh dovrai anche raccordare i carter al nuovo cilindro e montare un albero anticipato, oppure anticipare il tuo.
Per la marmitta il padellino originale della 50V, una volta sostituito il gomito di scarico strozzato con uno aperto, non va affatto male anche con un motore mediamente elaborato (provare per credere), se vuoi qualcosa di più ti consiglierei di puntare su una marmitta "a serpentone" (tipo Polini o Simonini) che esce sotto il blocco motore a destra, in tal modo potrai mantenere ruota di scorta e batteria al loro posto.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

salvo87
Nuovo Utente

snoopy

14 Messaggi

Inserito il - 19/04/2006 : 14:22:24  Mostra Profilo
grazie x la dettagliatissima spiegazione.cmq km idea già di base volevo montare il cambio a 4 marce poikè mi hanno detto ke è possibile e evita alcune scocciature!!!

Winter89
Moderatore

tommaselli

Prov.: Bergamo

1299 Messaggi

Inserito il - 19/04/2006 : 15:03:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89
Citazione:
Messaggio inserito da salvo87

grazie x la dettagliatissima spiegazione.cmq km idea già di base volevo montare il cambio a 4 marce poikè mi hanno detto ke è possibile e evita alcune scocciature!!!

beh,sicuramente è migliore....e già cambia la storia...

"coca cola chi
coca cola chi vespa mangia le mele
coca cola chi?!?
coca chi non vespa più e mangia le pere...
con tutte quelle tutte quelle medicine..."
V.ROSSI un mito...

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 19/04/2006 : 15:15:16  Mostra Profilo
ma allora monta direttamente un motore del primavera o et3 così non devi fare modifiche e viaggia già di suo

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

Winter89
Moderatore

tommaselli

1299 Messaggi

Inserito il - 19/04/2006 : 15:38:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89
Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

ma allora monta direttamente un motore del primavera o et3 così non devi fare modifiche e viaggia già di suo

giusto...se si adatta tranquillo pure sulla 50V...

"coca cola chi
coca cola chi?!?
V.ROSSI un mito...

salvo87
Nuovo Utente

snoopy

14 Messaggi

Inserito il - 19/04/2006 : 16:40:05  Mostra Profilo
grazie ragazzi.deciderò cosa fare

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 19/04/2006 : 16:47:03  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Winter89

Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

giusto...se si adatta tranquillo pure sulla 50V...

Non ne sono sicuro, ma è possibile che la 50V adotti già (come la successiva 50 Hp) il comando del cambio a singolo cavo rigido anzichè quello a due cavi flessibili. Se è così l'eventuale cambio del blocco con uno ET3 sarebbe cosa molto complicata..

Winter89
Moderatore

tommaselli

1299 Messaggi

Inserito il - 19/04/2006 : 17:56:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89
infatti io ho scritto SE si adatta...

"coca cola chi
coca cola chi?!?
V.ROSSI un mito...

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia

1577 Messaggi

Inserito il - 07/05/2006 : 10:22:25  Mostra Profilo
Ciao carlo75, confermo, la Vespa V ha il comando del cambio con un solo filo rigido.
Il motore dell'ET3 non può essere montato se non con delle modifiche.
Un'altermativa per il nostro amico potrebbe essere quello di trovare un motore di una FL 125 (non è altro che la Vespa V 125) e rimpiazzare il suo motore originale.
Saluti.

salvo87
Nuovo Utente

snoopy

14 Messaggi

Inserito il - 28/05/2006 : 13:28:54  Mostra Profilo
grazie ragazzi probabilmente seguirò il consiglio di cicciokapano e di tt gli altri ke hanno detto di mettere un motore 125 senza fare lavori troppo complessi sul motore

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 28/05/2006 : 18:42:12  Mostra Profilo
senno metti un manubrio con cambio a due cavi (pk xl) e metti su il primavera di motore!

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 06/06/2006 : 08:39:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Prendi i due motori e costruisci il v 125 fl2 primavera, ibrido e perfettamente adattato.

pugnodidadi

salvo87
Nuovo Utente

snoopy

14 Messaggi

Inserito il - 18/09/2006 : 21:07:06  Mostra Profilo
ciao ragazzi scusate la lunga assenza al forum ma a causa di alcuni problemi nn ho potuto essere tra voi!!anke la mia vespa ha pagato un po di abbandono ma nn potevo fare altrimenti poikè mi sn rotto una mano e km potete immaginare ciò comporta tnt casini!!detto qsto volevo una delucidazione ho dovuto scartare l idea di cambiare il motore a causa del pezzo abbastanzadifficile da trovare in condizioni degne qndi ho deciso di praticare l idea di carlo75 appunto qll ke mi kiedevo è:mettendo le 4marce cs cambia nel metodo di lavoro??
p.s grazie x tutti i consigli

vespet3
Utente Medio

D:\DOCUMENTI\primavera.jpg

Prov.: Venezia
Città: Jesolo

222 Messaggi

Inserito il - 19/09/2006 : 01:59:54  Mostra Profilo
Se puo'interessarti vendo marmitta Leovinci ad espansione nuova ancora imballata, per Vespa 50.e PK 50. Buona resa ai bassi e ottimo allungo. Le marmitte in foto consentono di mantenere la ruota di scorta.
Particolarmente adatte ai 50 elaborati con 75cc,90cc,120cc.
Vendo a 55 euro. mail peterpanmail@alice.it

Immagine:

59,87 KB

Massimo vespet3

Modificato da - vespet3 in data 19/09/2006 02:00:50

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 19/09/2006 : 08:42:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Come dice Carlo, ma opterei per una marmitta SITo a padellino in tutto simile all'originale al posto della esoansione, và di poco più piano, ma acquista in coppia ai bassi e rimane molto, molto più discreta e silenziosa.

Con motori simili ricorda sempre tanta prudenza....

Il cento sì fatto sfiora o supera i 90 Km/H e ti assicuro che è una velocità folle su una vespetta.

pugnodidadi
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |