Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - 102 polini: qualcosa non quadra....
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 102 polini: qualcosa non quadra....
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 06/09/2006 : 12:49:28  Mostra Profilo
ciao, oggi ho acceso per la prima volta il blocco che ho montato su una vespa, il mitico 102 polini con travasi raccordati e lucidati a specchio, carburatore 19-19, 24/61 e marmitta a padellino sito.
Ho montato un getto da 80 ma è ancora magro, tirando l'aria sta in moto comunque (oggi proverò con un 84).
Ho rimontato anche lo statore modificato con bobina esterna (quella vecchia interna era rotta).
Il primo dibbio è sull'anticipo, cioè il libretto Polini (del kit 50-60-75-100) dice di metterlo a 17°, però a me sembra un po' strano, mi pare un tantino anticipato, considerando che l'anticipo originale è a 19°. Non sapendo come metterlo l'ho posticipato anzichè anticiparlo, rispetto alla tacca di riferimento vecchia l'ho ruotato in senso orario di un paio di millimetri scarsi.
La cosa che però non so se sia proprio da reputare "normale" è che al minimo gira bene, però appena si accelera il motore fa un rumore metallico come se battesse. Non so se è perchè deve girare e rodarsi, o perchè c'è su la marmitta a padellino, però sembra che picchia in testa...cioè non è il rumore del cilindro ben compresso, a me non sembra proprio normale come cosa. Premetto che le guarnizioni che c'erano nel kit nuovo (c'era solo quella alla base del cilindro) l'ho montata come te la danno loro...
Che dovrei fare? Si può ritenere normale come rumore?
Magari poi oggi faccio un filmino e lo metto entro sera......
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

vespa 125 et3
Utente Senior

(+44)

Prov.: Pescara
Città: Pescara

1143 Messaggi

Inserito il - 06/09/2006 : 13:46:20  Mostra Profilo
il padellino non è di sicuro secondo me è l'anticipo.mettilo come secondo te potrebbe andare bene.comunque non ti do altri consigli,sei parecchio esperto tu!

vespa,100% pura leggenda
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 06/09/2006 : 14:04:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Vite vicino alle puntine di fissaggio piattino elettrico esattamente al centro del foro, candela passo corto sempre, serra il dado volano, se fà rumore ancora, che albero hai montato? aveva la bronzina o la gabbia a rulli? Il cento da subito violentalo, se cede non è un cento con le palle.

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 06/09/2006 : 14:04:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Vite vicino alle puntine di fissaggio piattino elettrico esattamente al centro del foro, candela passo corto sempre, serra il dado volano, se fà rumore ancora, che albero hai montato? aveva la bronzina o la gabbia a rulli? Il cento da subito violentalo, se cede non è un cento con le palle.

pugnodidadi

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 06/09/2006 : 14:14:22  Mostra Profilo
quindi poeta devo anticiparlo anzichè posticiparlo giusto?
Dopo provo, ora la vite è spostata un po' a sinistra.....
Albero con gabbia a rulli, era sanissima, o è della N seconda serie o del pks perchè ha cono da 19...
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 06/09/2006 : 19:03:26  Mostra Profilo
Vespa 90 mi sa che stai facendo un pò di confusione con l'anticipo. Infatti se l'originale è 19° per passare ai 17° consigliati da Polini occorre POSTICIPARE (= diminuire l'anticipo) quindi come fai a dire che ti sembra troppo anticipato?
Praticamente ruotando in senso orario di due mm (=circa 2 gradi), come hai fatto tu, ha raggiunto i 17° indicati da Polini.

Detto questo non riesco a capire bene di che rumore si tratti...può darsi semplicemente che il cilindro scampani un pò di più del precedente (la cosa si sente molto proprio quando si montano marmitte molto silenziose) oppure potrebbe essere che davvero "batte in testa", in questo caso ci potrebbe essere davvero un problema di carb magra. Fossi in te sistemerei per prima cosa la carburazione...prova con un 82 o 84 di max.

Ciao

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 06/09/2006 : 20:18:03  Mostra Profilo
ciao, scusa ho fatto un po' di confusione.....in realtà questa mattina avevo posticipato, portando più o meno a 17°, niente da fare. Nel primo pomeriggio ho aumentato il getto max a 85 (ma tirando l'aria si sente che è ancora piccolo perchè per un po' di secondi gira lo stesso senza soffocare) e ho anticipato come in origine, niente da fare.......
girando a mano il volano non si nota il battimento, appena si accende però accelerando si sente proprio il motore che gira grasso (a parte il fumo all'odore di cipolla dell'olio che ho usato per assemblare tutto) e comunque rimane il rumore, che non penso proprio sia dato dal padellino, anche accelerando un po' comunque gira come se fosse grassa e si sente che ogni volta che arriva su e fa lo scoppio un "tank" metallico. Ho fatto un filmatino di un minuto circa, però non so come inserirlo.....
Domani semmai tiro giù il cilindro e metto due guarnizioni....e riposticipo.
ciao

Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi

Inserito il - 06/09/2006 : 22:17:54  Mostra Profilo
prova con un'altra marmitta (se cel'hai)..si fa prima che a tirare giu il cilindro

Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza

424 Messaggi

Inserito il - 07/09/2006 : 09:32:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlo83
mandamelo per mail..

vespahp@yahoo.it

penso io a metterlo on-line

Ciao

Carlo

-------------------
http://www.vespahp.eu

Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza

424 Messaggi

Inserito il - 07/09/2006 : 09:34:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlo83
Ma solo quando acceleri oppure anche al minimo? E quando stai andando (quindi con il motore un po' su di giri) senza ccelerare?

Ciao

Carlo

-------------------
http://www.vespahp.eu

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 07/09/2006 : 09:52:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Guarda VESPA 90 che se senti un ticchettio metallico, qualcosa non và, l'albero hai detto essere uno di recupero di una 50 N con gabbia a rulli, roba di circa 40 anni lo hai verificato prima di montarlo tenendoloper l'albero di biella e dando dei colpetti sulla mano sx con la mano Dx per verificare se l'imbiellaggio faceva un rumore tipo TOC, TOC!

E' un sistema antico pratico e funzionale per capire se un albero motore presenta elevate tolleranze e và rimbiellato, l'anticipo non ci entra niente a mio dire, se fosse ragolato male anche malissimo, non ti darebbe quel chiaro ed inequivocabile suono metallico, tutt'al più picchierebbe leggermente in testa di seconda sotto sforzo o tenderebbe a comportarsi (se troppo anticipato) in modo nervoso per poi pararsi sui giri medio-alti...

Il problema è di tipo meccanico a mio dire,

o cuscinetti (raro in verità perchè sono dei macigni, ma può capitare), o biella, aumentare lo spessore delle guarnizioni serve a poco, spero di sbagliare stavolta, altrimenti ti tocca di riaprire quel motore.

Se ben ricordo gli avevi fatto pure i travasi, getto da 85-90, provalo anche se ti batte in testa, fregatene del rumore, fallo girare e di brutto, almeno saprai se le tue non sono solo percezioni di rumori inesistenti o causati dal recente accoppiamento e successivo assestamento, o se invece il problema è reale...

Certo è che non sei un pivello e fatti i dovuti scongiuri, il ticchetio è per come dici reale ahimè!!!

A tutto c'è una soluzione, a volte si fà prima ad aprire e richiudere che non a cercare illusorie soluzioni, sempre dico che un 75 tira la carretta anche con una biella lenta o una sede mezzaluna volano un tantino consumata, ma il 100 da subito gli devi tirare il collo e brutalmente, raggiunge e supera i 90, deve essere in ordine e sopportare la cosidetta prova del nove da subito senza timori, una cosa è sbiellare a 60 con un 75, un'altra è grippare a 90!!!

Il 100 ha prestazioni e sforzi che non tollerano imperfezioni, troppo veloce e troppo pericoloso illudersi possa funzionare nonostante tutto, deve essere affidabile o ti spacca campana e biella.

pugnodidadi

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 07/09/2006 : 12:54:03  Mostra Profilo
Allora ragazzi stamattina l'ho messo su strada e ho riposticipato circa a 17 gradi. Si è un po' sciolto il motore, ai bassi il tiro è pulito e senza rumori particolari, però quando si cerca un attimo di fare salire la marcia sembra grassissima e fa un fumo della miseria (quello probabilmente è dovuto all'olio per l'assemblaggio e alla miscela che più o meno è al 5 se non al 6%).
Da notare che nel puro rispetto del rodaggio non ho superato i 45 orari.
Ho provato a togliere il filtro per vedere un po' di rimediare verso i medio alti ma niente, si smagrisce solo ai bassi (e devo dire che comunque funziona bene, non è magra).
La cosa che mi lascia un po' perplesso è che con getto da 85 e filtro del pk (il carburatore ha la bocchetta del filtro grossa) tirando l'aria per qualche secondo sta accesa...getto da aumentare ulteriormente?? (ho fatto solo i travasi l'albero no)
Poi la cosa che mi è piaciuta molto è l'adozione su questo blocco della 24/61, va via liscia, la quarta pur mettendola a bassa velocità non cala.....
Credo che comunque ora sia un po' il motore che è appena stato montato, non sembra più battere, semmai oggi faccio un altro video e stasera lo mando a carlo83 per farlo pubblicare...al massimo (spero proprio di no!!) tiri giù il blocco e riapro...
ciao

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 07/09/2006 : 17:29:11  Mostra Profilo
ragazzi ho risolto, ho tirato anche giù la testa per vedere se il pistone batteva ma niente, stasera pubblico le foto.
Ho semplicemente cambiato marmitta mettendo una proma, evidentemente era l'effetto del padellino che faceva un rumore strano...
Ora devo solo ricarburarla in quanto con la proma, getto 85 e filtro è eccessivamente grassa (senza filtro invece va bene), proverò un gettto da 82.......

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 07/09/2006 : 19:50:20  Mostra Profilo
come promesso ecco le foto del cilindro e della testa smontati....l'unico segno visibile è la ditata che gli ho dato io....

Immagine:

37,77 KB

Immagine:

43,88 KB

Immagine:

33,86 KB

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 08/09/2006 : 08:56:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Allora era una suggestione, causata dalla paura di aver fatto o sbagliato qualcosa, VESPA 90!

Ripeto devi tirare il collo allo sèpasimo da subito a quel cento per le mille ragioni che ho espresso in passato, altro che 45 Km/h!!!!

Spaccalo in due e tiralo allo spasimo subito!!!

Il cento, quello vero , dopo due sgasate di rito, và tirato al massimo da subito, solo così saprai di che pasta è fatto un cento!

NON stò scherzando, i miei motori appena montati li scaldo e poi li tiro allo spasmo, il rodaggio è una fantasia, serve a poco pochissimo e niente, aggiungo mai grippato e ti assicuro che ne ho perso il conto dei motori che ho fatto....

TIRALO PORCO DIAVOLO! TIRALO CHE POI E' TROPPO TARDI! UNA TRADIZIONE E' UNA TRADIZIONE!!!

Và rispettata, nelle borgate si fà così, mi hanno insegnato che si fà così, io faccio così, perchè và fatto e basta!

Colgo l'occasione per ricordare il mio maestro "SCOCCO" conosciuto in una borgata che ero ancora un bimbo, mi fece vedere come si elaborava un motore di vespa nella sua piccola baracca di bandoni metallici, mi spiegò cosa erano i rapporti e come si lavoravano i travasi, neanche avevo un a vespa, non sapevo cosa fosse una vespa, ma mi insegnò a guidarla, mi fece svitare il primo serbatoio, il mio maestro era un ragazzo grande aveva credo 17 anni se non 18, di borgata e la sua vespa era come nella migliore tradizione borgatara bordeaux con la sella lunga, ricordo bene le sue parole dopo tanti anni: "Paolo, ricorda il motore o và bene subito o qualcosa non và, sali che ci facciamo una corsa alla Bufalotta!" , salii che la vespa era ancora unta di grasso il motore emanava un fumo bluastro ed un odore nausebondo, ricordo le allora incredibili velocità raggiunte , "Scocco" tirava il collo e acuiva l'orecchio di tanto in tanto si fermava a regolare il minimo, la Polini a cannone dei primi anni 80 (marmitta oggi estinta dal particolarissimo silenziatore a tubo cilindrico dritto) fischiava e il vento ci sferzava il volto, tornati alla "baracca" la vespa teneva il minimo e "scocco" si mise a fare una ginkana nella terra polverosa del piazzale, fermatosi disse: " stò cento cià le PALLE! Se nò mo era già squagliato!", io un bimbo di 14 anni, lo ammiravo con la sua vespa rosso bordeaux veramente potente, quel ragazzo aveva una special, ed era per me un mito...."

Da allora sono passati tanti anni anni VESPA 90, ma ricordo bene "Scocco" e i suoi insegnamenti, il cento io lo monto due sgasate e poi gli tiro il collo come un pazzo che fugge dal DIAVOLO, se l'albero del volano non si tronca e il cilindro non si fonde (xchè impossibile è che si grippi semmai si fonde) allora quello è....

UN CENTO.

Sali ora su quella vespa sai cosa fare amico.

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 08/09/2006 : 09:06:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
E guarda che.....

NON STO' SCHERZANDO

siamo una setta noi vespisti regole di onore ci legano in codici mai scritti ma risaputi e rispettati, il saluto a V, il restauro, gentiluomini tra i motociclisti, salvare una vespa è il primo dovere, vero!, ma quel motore deve dimostrare di che pasta è fatto o merita di morire dimenticato in una cantina....

La regola è quella, rispettala, non fare domande e non dare spiegazioni...

Và fatto,

fallo.

Chiedi a RATMAN che tirata di collo gli ho dato al suo motore special sulla Cristoforo Colonmbo in discesa a motore freddo appena chiuso a 80 Km/h!!!!

E credi che si sia preoccupato, NO, NO di certo, quella è una vespa!

Degna di questo nome.

pugnodidadi
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |