Autore |
Discussione  |
mark28
Utente Medio

Prov.: Reggio Emilia
492 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2006 : 21:38:49
|
Ciao a tutti,sono nuovo del sito. Sono appena entrato in possesso di una 50 special dell'81,e vorrei iniziare un restauro a "regola d'arte",per una successiva iscrizione ASI. Domanda:sapete dirmi qual'era il vero colore della marmitta? Le ho sempre viste nere,ma curiosando in rete,ho visto una vespa conservata(praticamente nuova) dove facevano notare la marmitta...:era color nocciola,cioe'aveva quella tipica vernice trasparente in uso soprattutto sulle marmitte ad espansione utilizzate x le elaborazioni.Voi che ne pensate? Grazie.
|
|
ratman
Utente Medio

Cittā: Roma
262 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2006 : 13:23:12
|
assolutamente non nera. lo special montava quello che dici tu, ovvero una marmitta grezza a cui veniva applicata una mano di trasparente "da marmitta" (coppale dicono alcuni). l'effetto e' quel color nocciola trasparente che menzioni tu
guarda le foto della mia in questo topic http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=102 |
"C'e' un solo modo di fare le cose. Quello giusto" PDD
un colore per domarli, un colore per trovarli, un colore per ghermirli e nella nitro incatenarli. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2006 : 14:27:20
|
....e qualcuno che conosco io ci rimase male quando porgendomi una sito di colore nero opaco io la regalai al primo capitato....
Se hai la sua originale arrugginita, spazzola a ferro sul trapano sempre occhiali di protezione o ti ciechi e una bella passata di coppale lucido, o lucido trasparente spray, un giretto si scalda e prende il suo colore brunito oro originale.
NEL PARTICOLARE PIU' PICCOLO SI CELA SPESSO UNA GRANDE DIFFERENZA.
|
pugnodidadi |
 |
|
mark28
Utente Medio

492 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2006 : 19:54:43
|
Grazie mille ragazzi!Ratman complimenti x la vespa,e' un capolavoro!! Saresti cosi gentile da darmi il codice colore?La mia e' datata 1981,controllo se il colore puo' andare bene anche x la mia cosi' la faccio come la tua..e' troppo bella! Grazie. |
 |
|
ratman
Utente Medio

262 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2006 : 08:50:21
|
grazie per i complimenti (che rigiro a poeta/pugno autore dell'opera)
la mia e' dell'81, e quello era il suo colore originale (anche se curiosamente non lo troverai su nessun sito. anzi secondo qualcuno quel colore non e' mai esistito) quindi vai tranquillo.
il codice e' il PM 5/2 (raccomando ovviamente alla nitro per avere un risultato come l'originale).
ps: alle volte penso ancora con una punta di affetto alla mia sito nera e a quando le nostre strade si separarono  |
un colore per domarli, un colore per trovarli, un colore per ghermirli e nella nitro incatenarli. |
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2006 : 10:08:52
|
Non rimpiangerla....
una sito nera č un "bacarozzo", quella special meritava solo l'originale,
la special merita solo padellini originali o siluro,
il top sarebbe la marmitta della 90SS in cromato,
ne dobbiamo trovare una dovessimo ordinarla in GROENLANDIA, la voglio per la mia REVAIVAL che si farā, per la tua fai come credi, ma sul revaival ci vuole il top e quel siluro della 90SS č il top. |
pugnodidadi |
 |
|
mark28
Utente Medio

492 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2006 : 19:57:35
|
Grazie di tutto! Scusa una info Ratman:su questa pagina web www.vespainter.com/colorazioni.htm dei colori originali piaggio,le codifiche sono diverse,nn appare il PM 5/2,e' un' altra scala di lettura? Scusa ma sono un neofita...di vernici proprio nn ne so niente.. |
 |
|
ratman
Utente Medio

262 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2006 : 23:32:30
|
eccolo qui in tutto il suo splendore. http://www.coloreamico.it/catalogo/vespa.asp?page=6&COD=PIA 2a riga, 2° da sinistra (occhio che il terzo, datato 83 e contrassegnato da "+R", e' una variazione con piu' rosso usata su vesponi)
non ti preoccupare a chiedere. anche io mi sono domandato a lungo perche' tutti avevano i loro bei codici 1.XYZ.KJW ed io un misero PM 5/2. ma poi ho capito che era cosi' e basta.
2 consigli aggiuntivi: il fondo se devi rifarlo e' grigio scuro (e non chiaro come l'8012M da molti indicato come unico fondo dello special). guarda il topic http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1577 per capire.
i cerchi, i mozzi ed il coprivolano vanno fatti con un banale alluminio ruote da ferramenta e non con il 1.268.083 (piu' scuro e adatto su modelli piu' vecchi). (quest'ultima ennesima dritta di pugno, proprio non riuscivo a mandarla giu'. eppure... diavolo di un pugno!!)
|
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2006 : 09:22:45
|
Ricorda....
quel colore ha qualcosa di magico,
se verniciando non pensi intensamente a come deve essere, ad ogni sua sfumatura, al riflesso, viene diverso, NO, Non hai sbagliato codice o metodo di fissaggio, solo che non hai pensato mentre verniciavi ad una special del 1980 di quel colore, c'č poi una parola magica da pronunciare mentre spruzzi,ed č: "cartadazucchero" pronunciala al primo soffio della pistola in una giornata asciutta di primavera,
lo sō che sembra stia parlando di stregonerie....
in realtā questa č stregoneria
e quel colore una favola. |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2006 : 09:24:32
|
Ricorda la parola magica....
CARTADAZUCCHERO. |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2006 : 09:27:02
|
E' in restauri.... |
pugnodidadi |
 |
|
mark28
Utente Medio

492 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2006 : 19:35:19
|
Wow quante cose che sto imparando!Quindi ok x il fondo piu' scuro! ma ha un codice sto fondo o si chiama semplicemente cosi? Grazie grazie grazie! |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2006 : 19:53:48
|
modestamente anche io quando comprai la sito, la presi trasparente, quel colore č quasi dorato ma vedrai che dopo neanche un anno č pura ruggine....nera non mi č mai piaciuta |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
mark28
Utente Medio

492 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2006 : 10:09:06
|
Ratman,il codice colore del fondo scuro(per poi verniciare con il PM 5/2)sai qual'e'?  |
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2006 : 10:04:14
|
Non esiste un codice...
devi solo farlo da te rettificando un fondo grigio chiaro o bianco con del "nero industriale" o nero nitro, fino a raggiungere la tonalitā desiderata, confrontalo con l'originale che hai sotto al vespino, la notizia non č riportata su VESPATECNICA, ma č attendibile al 100%. |
pugnodidadi |
 |
|
ratman
Utente Medio

262 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2006 : 12:29:31
|
esatto.
devi andare ad occhio (non ho mai avuto da nessuno informazioni su quel codice)
il colore lo vedi nella foto del link che ti ho postato sopra (mess delle 23.32)
la foto in questione e' a meta' del post (telaio nudo grigio scuro)
|
 |
|
Discussione  |
|