Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - atroce dubbio
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro Vespa
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni ecc.
 atroce dubbio
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Razor
Utente Medio

vespa special
Prov.: Livorno
Città: Rosignano Solvay

157 Messaggi

Inserito il - 01/09/2006 : 17:03:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Razor
Scusate ragazzi..io ho una vespa 50 special del 78 quindi la sigla del blocco dovrebbe essere V5A4M...però guardando il libretto che ho, che per la precisione è un duplicato di smarrimento, riporta V5A2M che è la sigla del 3 marce...solo che il telaio, il fanale ed il numero di telaio (V5B3T) dimostrano che la mia è una 50 special 4 marce...secondo voi che diavolo significa? o meglio...che diavolo si può fare?

P.s.:per quanto riguarda il blocco motore attualmente montato non è l'originale, ma quello di un primavera, quindi non posso prendere quello come riferimento

Il trucco c'è ma non si vede...(o almeno speriamo non lo veda il revisore)

vespaforever
Amministratore

vespaforever

1099 Messaggi

Inserito il - 01/09/2006 : 17:28:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever
significa che quando è stato rifatto illibretto montava quel tipo di motore,
è strano che sia stato scritto il tipo di motore, perchè sui ciclomotori non si scrive!!!
Ormai la frittata è stata fatta,
non resta che... (potresti cambiare anche il carter con uno usato ecc ecc)
oppure rifare ancora il libretto

Gianluca
http://www.vespaforever.net
google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo!
e chi non Vespa in compagnia...
Torna all'inizio della Pagina

Razor
Utente Medio

vespa special

Prov.: Livorno
Città: Rosignano Solvay

157 Messaggi

Inserito il - 02/09/2006 : 18:21:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Razor
hmmm...strano però che montasse il blocco di un tre marcie...cmq come funziona per rifare il libretto?...anche se credo che sarà difficile dal momento che monto una 130 polini...

Ah a proposito...qualcuno saprebbe dirmi dove potrei trovare un blocco motore v5a4m a un prezzo onesto?

Il trucco c'è ma non si vede...(o almeno speriamo non lo veda il revisore)

Modificato da - Razor in data 02/09/2006 18:22:58

teorip
Nuovo Utente

2970

Prov.: Firenze

47 Messaggi

Inserito il - 12/09/2006 : 08:37:08  Mostra Profilo
ciao razor
non per contraddirti, ma il motore della primavera riporta la sigla vma2m
la sigla v5a2m, se non sbaglio è dello special 3 marce 70/71.

ciao pietro

ho la febbre alta! questi sono i sintomi,vespa 50L,125 primavera,125 pks,125 vnb5,px200e,50 special,faro basso del 53, vl2t del 55 detta struzzo, vespa 125 t5,ed ancora non mi sazio!

Modificato da - teorip in data 12/09/2006 08:42:05

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 12/09/2006 : 09:39:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Chiaro,

il motore è stato sostituito, essendo la special in questione un modello del 1978 monta sì il motore sigla V5A4M ma nella sua prima versione, difatti le special a 4M si distinguono in due versioni quellla dal 1975 al 1978 e quella successiva detta "migliorata" dal 1978 al 1982, le distingui perchè la prima versione ha il blocco dello sterzo con sportellino copripolvere, mentre la seconda ha il blocco privo dello sportello e circolare.

se hai la serie "migliorata" che ha inoltre la sezione del pedale freno rettangolare e una staffetta di rinforzo dietro la fiancata post di sx, il motore ha le seguenti caratteristiche.

dado volano per chiave da 17mm (e non da 14) con tappo nero (che poi è identico a quello montato sui dadi della forcella del SI' e del FREE 50), scatola elettrica di nuovo modello per treccia con collegamenti a fastom anzichè ad occhiello con vite, (quella per occhielli ha al suo interno delle viti in ottone per l'accoppiamento dei collegamenti elettrici), filo corrente da bobina a candela sempre nero (la precedente fino al 78 lo aveva anche rosso a volte), e in ultimo la fusione carter in corrispondenza della scatola di collegamento elettrico (scatola BT), che sulla seconda serie presenta un piccolo foro per l'inserimento della scatola per collegamento treccia a fastom.

Sono differenze minime ed i due motori(che hanno la stessa sigla V5A4M) sono tra loro in effetti perfettamente compatibili, solo particolari minimi, ma come sempre dico:

Nel particolare più piccolo spesso si cela una grande differenza.

Il motore di una special se ha la cuffia cilindro in ordine (non spaccata) la marmitta originale, il cilindro 50 vale anche più di 200 euro, se invece è un vecchio motore vissuto e modificato mai più di 100 a mio dire, và comunque sempre aperto e rigenerato per bene, un dettaglio molto importante è rappresentato proprio dalla cuffia motore in plastica che se sana ed ancora originale ha il logo esagonale Piaggio (modello dal 78 al 82 migliorato) o anche quello vecchio tipo (dal 75 al 78)con scudo e P ma sempre con l'aletta in plastica per il fermo del passaggio cavo corrente candela (al contrario delle serie 3M faro tondo che non lo hanno perchè a bobina interna), difatti la prima serie a 4M aveva curiosamente ancora la vecchia cuffia con logo a P della precedente serie a 3M faro quadro e faro tondo, questo probabilmente dovuto ad un eccesso di produzione.

DIAVOLO DI UN PUGNO!!!

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 12/09/2006 : 12:36:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Sigla V5A2M "tutte le vespe comprese le special" a partire dal 1969 al 1974 (tranne tutti i modelli a 3M R e L fino al 1970 con mozzi modello vespa 50N che hanno ancora il motore sigla V5A1T), dopo solo su vespa 50R faro tondo a 3M prodotta fino al 1982.

C'E' CHI LA SA' LUNGA E CHI LA SA' GIUSTA.....

pugnodidadi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |