| Autore |
Discussione  |
|
nico.ch
Nuovo Utente
42 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2006 : 14:55:31
|
Ciao, ho una vespa V del 1990(tre marce), un mese fa ho fatto la seguente elaborazione : dr 102,carburatore 19, rapporti 24/72, marmitta originale finito il rodaggio la vespa raggiunge i 70 km/h, per gli 80 km/h ci vuole un bel rettilineo e’ normale? Per migliorare un po’ le prestazioni(soprattutto velocita’) ho pensato di mettere la 4 marcia(ho gia’ un vecchio motore pk da cui prendere i pezzi) e mettere l’albero anticipato, per la marmitta voglio tenere l’originale per non dare troppo nell’occhio… anche se ho letto sul forum che eliminando il gomito strozzato e procurando il gomito di scarico originale della vespa 125 qualcosa migliora. Voi cosa mi consigliate?
|
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2006 : 15:04:37
|
io, se non vuoi dare nell'occhio, ti consiglio una sito a siluro...ma con marmitte del genere l'ideale è una 22/63, leggermente più lunga..l'albero, a mio parere, non è indispensabile anticiparlo Altrimenti se vuoi più velocità, maglio orientarsi su marmitte ad espansione..può andare benissimo una LeoVinci come la mia (mod. secsys), anzi, sarebbe l'ideale con questa configurazione
ma che lavori hai fatto??raccordatura?? anticipo??
in effetti 70/80 sembrano pochini... |
 |
|
|
nico.ch
Nuovo Utente
42 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2006 : 16:04:59
|
ma ho sentito che per la sito a siluro dovrei rinunciare alla ruota di scorta e sinceramente non mi andrebbe bene Riguardo alla raccordatura e l'anticipo non ti so dire altro, il lavoro l'ha fatto un meccanico di fiducia comunque la vespa va bene, mi aspettavo un po' piu' di velocita' La 4 marcia faccio bene a metterla? |
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2006 : 00:10:38
|
suppongo che l'anticipo sia stato regolato..i travasi con il DR non è indispnsabile raccordarli, in quanto sono simili agli originali..la 4a marcia fai sicuramente bene a metterla, perchè il cambio ha spazi minori tra le marce. Per quel che riguarda la marmitta, è vero che con la sito a siluro sevi togliere la ruota di scorta, ma anche con la secsys..l'alternativa sarebbe una serpentone (polini o simonini)..se decidi invece di lasciare l'originale, tanto che apri i carter per aggiungere la 4a, ti consiglio di sostituire i rapporti con i 22/63 (almeno), dato che la marmitta rende a regimi medio-bassi. |
 |
|
|
nico.ch
Nuovo Utente
42 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2006 : 09:10:43
|
| ok grazie per i consigli |
 |
|
|
avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2006 : 10:03:21
|
Sei sicuro che il meccanico non ti abbia montato un 75 invece del 102? Sono passati tanti anni dalla mia prima elaborazione, ma ricordo ancora che montavo un 75 DR, un 19/19, campana 22/63, carter e albero originali e sito a siluro. La vespa arrivava tranquillamente a 70 km/h senza bisogno di rettilinei. Questo per dirti che ci deve essere qcosa che non va nella tua elaborazione, quelle sono prestazioni di un 75 non di un 102. Prova a smontare la testata e a misurare il diametro del pistone, se è effettivamente un 102 allora controlla che il carburatore sia un 19, poi penserai alla marmitta. |
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza
424 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2006 : 12:08:33
|
Ciao nico azz... succede sempre così... come lascio perdere il forum... dopo poco qualcuno mette una discussione e io poi la leggo dopo troppo tempo...
Bene, hai già trovato i pezzi. Ti consiglio comunque di cambiare anche la crocera. I pezzi da cambiare sono le quattro corone, l'ingranaggio multiplo e appunto la crocera (meglio se è nuova..)
Non mi stupisco se arrivi solamente a questa velità..
Già il 102 dr non è un missile, in più manca l'albero anticipato, mi pare di aver capito che i travasi non sono stati raccordati e hai ancora la strozzatura allo scarico... In più il cambio a tre marce... Manca potenza, questo è il punto. Io ti consiglio di montare una Sito Plus (per PK) montare l'albero originale della vespa HP (che è anticipato) oppure montare un Mazzucchelli AMT 028 (anticipato lucidato) oppure AMT 030 (super competizione, con trattamento termico e biella differente). Poi cambio a quattro marce (meglio se monti una crocera nuova ORIGINALE PIAGGIO) e, ciliegina della torta, raccordo dei travasi. Sarebbe meglio montare un 112 polini, un po' più potente e comunque affidabilissimo se montato e carburato bene. Con queste modifiche dovresti raggiungere una velocità intorno a 90km/h, con una marmitta polini potresti anche raggiungere i 100 (se monti il 112 polini). |
Ciao
Carlo
------------------- http://www.vespahp.eu |
 |
|
|
nico.ch
Nuovo Utente
42 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2006 : 13:17:36
|
risposta per avalu: e' sicuro un dr 102 perche' l'ho comprato io!! inoltre sono andato proprio stamane a parlare col mio meccanico di fiducia(e' un bravo vespista) e mi ha detto che la strozzatura allo scarico non c'e' e che ora che fara' i lavori(4 marcia + albero anticipato + crocera nuova) le cose miglioreranno, speriamo.... riguardo al carburatore 19 ci sono lavori da fare? getto min e getto max? mi ricordo che il meccanico ha montato un carburatore usato in buone condizioni solo che perdeva benzina e ha cambiato il galleggiante con quello del 16/10 dicendomi che il galleggiante non influisce sulla carburazione, comunque ha cambiato anche i getti originali |
 |
|
|
avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2006 : 14:31:05
|
| Visto che i lavori li farà il meccanico ci penserà lui alla dimensione dei getti, una volta messa in moto, se è bravo come dici, se ne accorgerà ad orecchio come carburarla al meglio. |
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2006 : 11:18:51
|
Citazione: Messaggio inserito da nico.ch
risposta per avalu: e' sicuro un dr 102 perche' l'ho comprato io!! inoltre sono andato proprio stamane a parlare col mio meccanico di fiducia(e' un bravo vespista) e mi ha detto che la strozzatura allo scarico non c'e' e che ora che fara' i lavori(4 marcia + albero anticipato + crocera nuova) le cose miglioreranno, speriamo.... riguardo al carburatore 19 ci sono lavori da fare? getto min e getto max? mi ricordo che il meccanico ha montato un carburatore usato in buone condizioni solo che perdeva benzina e ha cambiato il galleggiante con quello del 16/10 dicendomi che il galleggiante non influisce sulla carburazione, comunque ha cambiato anche i getti originali
Con i lavori che ti farà il meccanico la situazione migliorerà sicuramente,non pensare che otterrrai un "missile", ma sicuramente avrai una decina di kmh in più e soprattutto una vespa più divertente grazie alle quattro marce che annulleranno il fastidioso salto tra seconda e terza che ora sicuramente si avverte.
Per il cilindro come ha detto Carlo83 un 112 Polini ti avrebbe dato qualcosa in più...
Per il carb lo vedrà il meccanico, cmq indicativamente sarai atorno all'80 di max e 45 di minimo.
Ciao |
 |
|
|
nico.ch
Nuovo Utente
42 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2006 : 12:27:07
|
ciao, finalmente ho finito i lavori alla vespa(4 marcia, albero anticipato, marmitta sito, raccordatura travasi), purtroppo non e' che sono molto soddisfatto: la vespa ha migliorato un po' come ripresa, ma come velocita' e' inchiodata sui 75km/h adesso ho deciso di montare il 130 polini a posto del 102 dr posso tenere il carburatore 19 e la campana 24/72? a me interessa arrivare a 95-100 kh/h non di piu' |
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2006 : 13:13:55
|
la tua vespa ha qualcosa di molto grave..ma hai controllato il contakm?? la mia fa 70 col 75 e la marmitta!!! cmq se col 102 fai 75km/h non ti aspettare grandi miglioramenti col 130..farai gli 85km/h..ma ti pare..85km/h con un 130??  |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2006 : 13:30:04
|
La tua vespa semplicemente NON ha i travasi raccordati al cilindro, NOn ha un legegro anticipo dell'ammissionesulla valvola rotante dell'albero 8si modificano di solito gli originali di 0,5-1 cm in apertura), NON ha tuute quelle accortezze (frizione originale e molla Primavera originale) ceh un 100 ben fatto dovrebbe avere, solo pezzi montati così da un "mecacnico2 altro che bravo! Quello fà il suo mestiere, nulla di più.
i miei 75cc rapporto 18 De con 16-16 o 19-19 vanno minimo ad 80 Km/h, ma solo quelli moderati e poco elaborati, se campana DD e espansione e cilindri dai grandi travasi sfiorano i 90 Km/h non è una fantasia ma la realtà, i cento nemmeno te ne parlo, fanno paura altro che 75 km/h!!!
Montate pure bei cilindri da 150 euro, i miei vecchi arruginiti cilindri di 30 anni aspettano silenziosi su un vecchio scaffale in una buia cantina di tornare a correre...
mai al di sotto dei 70Km/h,
fossero pure vecchi 50cc DR. |
pugnodidadi |
 |
|
|
nico.ch
Nuovo Utente
42 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2006 : 14:03:55
|
comunque il 130 polini lo monto voglio solo sapere se il carburatore 19 e la campana 24/72 potevo tenerli...
|
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2006 : 15:20:10
|
Citazione: Messaggio inserito da poeta
La tua vespa semplicemente NON ha i travasi raccordati al cilindro, NOn ha un legegro anticipo dell'ammissionesulla valvola rotante dell'albero 8si modificano di solito gli originali di 0,5-1 cm in apertura), NON ha tuute quelle accortezze (frizione originale e molla Primavera originale) ceh un 100 ben fatto dovrebbe avere, solo pezzi montati così da un "mecacnico2 altro che bravo! Quello fà il suo mestiere, nulla di più.
i miei 75cc rapporto 18 De con 16-16 o 19-19 vanno minimo ad 80 Km/h, ma solo quelli moderati e poco elaborati, se campana DD e espansione e cilindri dai grandi travasi sfiorano i 90 Km/h non è una fantasia ma la realtà, i cento nemmeno te ne parlo, fanno paura altro che 75 km/h!!!
Montate pure bei cilindri da 150 euro, i miei vecchi arruginiti cilindri di 30 anni aspettano silenziosi su un vecchio scaffale in una buia cantina di tornare a correre...
mai al di sotto dei 70Km/h,
fossero pure vecchi 50cc DR.
I travasi sono raccordati al cilindro, Poeta..lo ha detto poco sopra!
Sinceramente però a questo punto, tenendo conto di travasi raccordati e albero anticipato, i 75kmh non sembrano una prestazione soddisfacente..può essere che il 102 dr sia un cilindro così tranquillo Poeta tu ne hai mai montati di 102 dr, oppure solo Polini?
Per quanto riguarda la domanda di Nico, si certo, il 19 e la 24/72 li puoi tenere anche col 130cc (la campana in verità è un pò corta per il 130, sarebbe meglio una 27/69...), tieni però presente che per mettere il 130 dovrai cambiare l'albero con uno corsa 51 e questo significherebbe riaprire PER LA TERZA VOLTA il motore...fossi in te proverei prima a tirar furoi qualcosa di più da quello che hai, magari provando una marmitta diversa dalla Sito..Sulla V del '90 come su tute le vespe recenti sono molto indicate quelle a serpentone.
Ciao
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2006 : 15:44:18
|
Montati DR polini, malossi, pinasco, Olympia di tutto e di più con rapporti anche troppo corti a volte ma mai sceso sotto gli 85 km/h, il cento da subito tirato al massimo di regola sfiora e supera gli 80!!!
Quelli che fanno i 75 all'ora secondo me non sono cento, o almeno non sono degni di questo nome, ma come può un cento fare i 75???
Eppure non è il primo caso del genere, la ragione è sicuramente da ricercarsi non nelle componenti ma nel loro assemblaggio, forse non mettono i rapporti o li grippano prima e poi li provano.... |
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|