| Autore |
Discussione  |
|
paolox87
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2006 : 19:18:07
|
Salve a tutti, Ho deciso di risistemare la mia vespa una pk del 1989 Vorrei sapere se con un gruppo termico dr 130 rapporti 22denti carburatore 19/19 ma biella originale e marmitta originale a quanti km/h potrebbe arrivare? Da premettere che con questa configurazione (rapporti 22denti carburatore 19/19 biella originale e marmitta originale) avevo prima un gruppo 102cc la vespa mi arrivava max ad 80km/h non di più. Io al massimo vorrei cambiare la marmitta non la biella.Quanti km/h mi farebbe guadagnare cambiando in caso la marmitta?
Grazie a tutti
|
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2006 : 19:46:01
|
ti dico subito, con marmitta originale ci vogliono i rapporti 24/61 o al massimo una 27/69..... Ti dico, sto provando in sti giorni un motore che ho fatto con 102 e 24/61, a differenza delle opinioni di molti che dicono che quella campana non andrà mai con quel cilindro io ti dico invece che a parere mio è la sua, se vuoi un po' di allungo scegli quella campana, come velocità puoi stare pure affianco ad una vespa 125.... Per la marmitta, dipende che tipo vuoi mettere, già una siluro secondo me migliorerebbe qualcosa..... Ricorda che comunque se vuoi passare al 130 devi cambiare perforza albero (a corsa lunga) ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
paolox87
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2006 : 20:49:37
|
| Il problema è che la mia vespa ha 3 marce e già con il 102 la 3° non riusciva a tirarla bene. |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2006 : 21:37:05
|
| e allora col 130 metti la 27/69, adesso poi fanno il kit dei pignoncini della DRT magari adattandoli a qualche campana comune per 125 riesci ad accorciare un attimo... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2006 : 09:11:02
|
24-61 del Primavera originale, se hai tre marce, marmitta a padellino sito svotata come originale, tutti ti diranno che ci vuole la Proma o altre diavolerie, con il padellino perdi qualcosina in velocità massima, ma và meglio in generale per tanti motivi, devi fare però i travasi sui carter per forza, sono obbligatori con il 130.
l tuo 100 faceva 80!?
Bel bidone.... |
pugnodidadi |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2006 : 13:20:08
|
| Si gli 80 con la 22/63...a me sembra poco, cioè dovrebbe avere un botto di ripresa... |
|
 |
|
|
paolox87
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2006 : 00:06:46
|
Vi ringrazio per aver risposto.
Io avevo raccordato i travasi e avevo montato un gruppo termico dr 102cc nuovo assieme ad una marmitta sempre nuova quindi vuota.Solo dopo averlo montato non ho fatto alcun genere di lavoro e mi domando, soprattutto occorre qualche accortezza nel montare il gruppo?(eccetto il disegno della freccetta del pistone verso lo scarico)?.Dovevo fare alro? non so regolare albero o cose simili? L'unica cosa che ho sistemato è la regolazione della carburazione mettendo un getto 84. Secondo voi è poco con un 19/19?
grazie ancora a tutti |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2006 : 14:12:45
|
la carburazione la devi poi fare in base alla colorazione che assume la candela mentre il motore è a pieno regime. Magari hai il getto troppo grosso......devi verificare. Fare i travasi per il DR è un po' uno spreco. L'anticipo portalo a 17° (gira lo statore di due mm in senso orario). ciao |
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2006 : 14:49:23
|
Hai fatto tutto bene, lascialo così...
Strano però non sfiori i 90!
Comincio a credere che nelle mie mani si celi qualche mistero o forse è solo suggestione, ma è certo che questi miei motori sono dannatamente affidabili e veloci....
|
pugnodidadi |
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2006 : 20:44:46
|
Nessun mistero...visto che si parla di una PK dell'89 a tre marce credo proprio che si tratti di una PK XL Rush (come quella che ho io...Bè questa è una delle vespa più "ostiche" in assoluto da far correre.Da originale ha infatti rapporti cortissimi ma, se si sostituisce la campana per adeguarla ad esempio ad un cilindro 102cc, si corre il rischio di esasperare il salto tra seconda e terza e di ottenere una vespa che in terza non ha ripresa e richiede un'autostrada per tirarla.
Quindi caro amico Paolo, tu ora probabilmente (correggi se sbaglio ) con la 22/63 avevi una vespa pigra a salire di giri in terza e che arrivava a 80 solo dopo un lungo lancio.
Il mio consiglio, se hai deciso di passare al 130cc, è dimontare contemporaneamente il cambio a 4 marce (i carter dovrai aprirli comunque per montare l'albero corsa 51, senza il quale non potrai montare il 130cc).
Con 130 DR o Polini Cambio a 4 marce Primaria 27/69 o 24/61 (ma ti consiglio al 27 per l'imminente disponibilità dei pignoni DRT) Travasi raccordati al cilindro Albero corsa 51 anticipato e mantenedno pure il carb da 19 otterrai un motore affidabile, divertente e veloce.
Se proprio decidi di mantenere le tre marce il consiglio più logico è di lasciare la 22/63, con la maggior potenza del 130cc riuscirai a tirare assai meglio la terza raggiungendo i 90-95 pur con marmitta simil-originale...
|
Modificato da - Carlo75 in data 12/09/2006 20:45:29 |
 |
|
|
paolox87
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2006 : 22:38:32
|
Come al mio solito vi ringrazio per le vostre risposte. S, carlo hai capito benissimo il problema della mia vespa ma mi sa che ho deciso di montare un bruppo 102 senza avere prestazioni ottimali ma così facendo ho un motore affidabilissimo visto ke non lavora mai al 100% per causa di mancanza della 4° marcia.
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2006 : 11:44:18
|
La terza e la quarta sono le ultime marce e si equivalgono come numero di denti, se avevi la quarta non avevi una marcia più lunga ma solo una marcia in più equivalente alla attuale terza, inoltre i 102 fossero anche marca ignota sono pistoni ben grandi, il più innocente dei 102 tira come una bestia!!!
Un cento rapportato come ti pare pure con una 18 DE originale Piaggio del 3M faro tondo 50 e carburo 16-10 con getto da 62 senza travasi tira oltre gli 80 e pure bello incavolato,
un motore questo che al confronto del tuo è acqua fresca....
RIPETO...
ma come cavolo li fate stì motori?
I 75cc rapportati fanno gli 80!
I cento sempre e solo di più e pure con esuberanza! |
pugnodidadi |
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2006 : 13:07:41
|
Poeta, il discorso più o meno è sempre lo stesso...non metto assolutamente in dubbio le prestazioni che dichiari, probabilmente tu col tempo e l'esperienza hai trovato il metodo giusto per far rendere al meglio ogni cilindro, e quasi senza neanche pensarci metti in atto tutti gli accorgimenti necessari. Chi non ha esperienza, però, magari non sa neanche cosa voglia dire "raccordare i travasi" o "anticipare l'albero", quindi acquista dei pezzi credendo di ottenere chissà quali prestazioni, li fa montare da un meccanico generico (non preparatore) ed invitabilmente resta deluso dei risultati. Dico questo perchè anch'io sono passato attraverso queste fasi, quando ho montato la 24/72 ed un 75cc sulla mia Rush nessuno mi ha detto che forse sbagliavo, ma mi sono trovato con una terza lunga come una autostrada e un motore che non saliva di giri.Allora ho montato il 112 Polini, senz'altro meglio ma la terza rimaneva un pò lunga. La verità è che raccordatura travasi e anticipo dell'albero sono ESSENZIALI per tirare fuori prestazioni decenti,questi due punti in particolare costituiscono dei veri e propri "colli di bottiglia" nel motore vespa: nessun 102 andrà mai alle velocità che dici tu senza questi lavori insieme a tanti altri piccoli accorgimenti, quali messa a punto scrupolosa della carburazione e dell'anticipo, adeguata scelta della marmitta e dei rapporti ecc ecc. Io stesso ho constatato come semplicemente montando il 102 d.a. al posto del 112 a singola aspirazione (quindi bypassando di fatto il problema dell'albero originale) e lasciando TUTTO IL RESTO INVARIATO (travasi compresi ) l'incremento di potenza è stato notevole..immagino cosa avrei ottenuto facendo anche la raccordatura e magari con un carb più grande . Dunque fai bene a sottolineare le tue prestazioni, ma bisonga anche far capire perchè magari un altro motore non le raggiunge
PER PAOLO: se hai deciso di cambiare solo il cilindro potresti provare con un 112 Polini: non fa miracoli, ma certo qualcosa in più te lo darà...
Ciao |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2006 : 14:28:22
|
Giusto Carlo!!!
Fai bene a ricordarmi certe cose, che anch'io ne facevo di errori eccome se ne facevo!!! Ora, forse assuefatto dalle accensioni al primo colpo, da minimi da orologio svizzero e dalle prestazioni sempre come volute, sembro aver dimenticato che la realtà alloggia in quella scintilla che non c'è o in quel carburatore che perde senza sapere dove...
...sono qui proprio perchè questo non abbia più ad accadere.
|
pugnodidadi |
 |
|
|
paolox87
Nuovo Utente
8 Messaggi |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2006 : 12:47:02
|
| La foto è molto sfocata, ma da quel poco che si può vedere i raccordi non sono stati fatti... |
 |
|
Discussione  |
|