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RV12
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2006 : 20:36:48
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Salve a tutti.
Ho una Special al quale devo cambiare il padellino (si è rotta la parte finale, il silenziatore) con una tipo Siluro.
Come posso fare a smontarla? E' in una posizione scomodissima
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vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2006 : 21:45:35
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Devi togliere la ruota dietro (togli i 5 dadi del cerchio), poi il coprivolano e togli tutte le viti della cuffia di plastica. Stacca anche la candela. Dopodichè alzi più che puoi la cuffia di plastica per accedere più comodamente al dado di quel lato che fissa il collettore al cilindro. Lo togli, dall'altra parte invece togli l'altro (dalla parte dove hai tolto la ruota). Svita via il bullone da 17 che fissa la marmitta al braccio del carter e sfilala via. Se monti la siluro non riutilizzare il collettorino a 90° ma collega il collettore al cilindro al contrario di come hai tolto il padellino. Poi ci vuole la staffetta apposta che tiene il perno cilindrico della siluro al braccio del carter, quello lo avviti su senza stringerlo col bullone da 17 che hai tolto prima. Dopodichè rimonti la ruota. A questo punto prendi il siluro, impernialo nella staffetta fino in fondo e lo colleghi ben stretto al collettore interponendo una o meglio due guarnizioni della marmitta. Stringi benissimo quei due bulloni tra siluro e collettore. Abbassa la cuffia e rimonta il coprivolano, dopodichè prova a mettere in moto per assicurarti che sia tutto montato bene.... ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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RV12
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2006 : 10:57:47
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grazie tantissimo per la risposta esauriente.
A questo punto prendi il siluro, impernialo nella staffetta fino in fondo e lo colleghi ben stretto al collettore interponendo una o meglio due guarnizioni della marmitta.
Quindi devo stringere la marmitta al collettore DOPO aver rimontato la ruota? |
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vespaforever
Amministratore
   

1099 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2006 : 12:07:46
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si, altrimenti non riesci a montare la ruota, l
a siluro è bella e rende bene, ma se malauguratamente dovessi bucare.. occorrono chiavi a tubo, e guanti grossi per non scottarti, col padellino era un attimo
ti consiglio: cameradaria nuova e pneumatico nuovo con grosso battistrada, tipo michelin sm 100, così stai tranquillo |
Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
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avalu
Utente Senior
   
Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2006 : 12:30:25
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Ho montato, smontato e rimontato la sito a siluro non so quante volte anche perchè è l'unico modello di marmitta che ho sempre avuto (e che sempre consiglio). Perciò, secondo la mia esperienza, va montato prima il pezzo a siluro sulla carrozzeria con la staffa girata verso il basso (vedi foto), poi lo si attacca al collettore (meglio se con due guarnizioni) e solo alla fine si fissa il collettore al cilindro..mentre con la mano dx si compie quest'ultima operazione, con la mano sx conviene reggere l'intera marmitta spingendo leggermente verso l'alto in modo che i bulloncini vengano serrati al cilindro con il collettore nella posizione "più sollevata" possibile. Infatti il guaio di questa marmitta è che se non è montata correttamente si rischia di far strisciare il copertone sul collettore, con un conseguente consumo anomalo della gomma.
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avalu
Utente Senior
   
Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2006 : 12:51:45
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Inoltre se la tua vespa ha la ruota di scorta attaccata alla tasca sx, devi toglierla e piegare la lamiera (non tagliarla, magari in futuro vorrai rimontare il padellino). |
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vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2006 : 12:54:44
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la storia della staffetta al contrario è la prima volta che la sento.... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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vespaforever
Amministratore
   

1099 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2006 : 13:06:51
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è si, anche io ce l' ho così su 3 vespe perchè se la metti rivolta in su poi non riesci a ruotare la marmitta di 180 gradi quando devi lavorare al motore, ma dovresti ogni volta smontarla dal dado grosso.
L' unica cosa che non ho mai capito è come rimontare i 2 dadi che fissano il collettore alla marmitta, perchè non entrano mai e ci perdo un' ora, in nessuna delle 3 coincidono e bisogna forzare il collettore col rischio di strappare i prigionieri del collettore sul cilindro.. |
Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
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vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2006 : 13:56:41
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proverò anche io a metterla così, in teoria dovrebbe stare anche più alta. Per i dadi al collettore, è vero, bisogna sempre un po' forzare l'entrata, però quando sono stretti non danno problemi. ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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avalu
Utente Senior
   
Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2006 : 17:26:50
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Questa marmitta mi ha sempre fatto dannare l'anima, specie quando è nuova che la staffetta non ne vuol sapere di muoversi e allora è necessario l'intervento del martello per portarla nella posizione desiderata..cmq il mio consiglio è quello di seguire l'ordine di montaggio che ho descritto sopra e di non avvitare subito e bene tutti i dadi del collettore ma di farlo un po' per volta. Mi spiego meglio: serrare bene e subito la parte a siluro alla carrozzeria, inserire i dadi tra collettore e marmitta ma non avvitarli subito fino in fondo, poi inserire i bulloncini nei prigionieri del cilindro stringendoli ma anche qui non fino in fondo, in modo da lasciare al collettore un po' di gioco; poi si andrà ad avvitare definitivamente i dadi tra collettore e marmitta e la forza che metterete nel compiere quest' operazione non si trasferirà tutta sui prigionieri del cilindro grazie a quel gioco che avete lasciato. Infine andranno stretti i bulloni al cilindro aiutandovi con l'altra mano che regge la marmitta. A montarla ci si perde sempre un sacco di tempo, soprattutto per il fatto che le mani hanno pochissimo spazio di manovra specie quando si lavora sul cilindro. |
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vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2006 : 19:02:44
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si comunque so come si monta, cioè la cosa che mi pare strana è la staffetta al contrario, per il resto ne ho montate e smontate a decine.... |
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