Autore |
Discussione  |
|
Frankie100Chili
Nuovo Utente

25 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2006 : 14:23:31
|
Ciao a tutti, Sono Frankie e scrivo da Pescara. Ho un PX 200 E Arcobaleno (miscelatore) che sto sistemando. Premetto che di vespa non capisco molto (è la mia prima vespa) anche se ho una discreta manualità su moto e motori.
Il problema è sorto quando ho rimontato il motore (sul quale ho provveduto a fare rettifica e pistone nuovo, guarnizioni nuove carburatore e pulizia dello stesso, marmitta nuova, cavo candela nuovo - riciclato dal mio Guzzi ).
Appena rimontato il tutto il motore è andato in moto (anche se poco agevolmente e con molto fumo dallo socarico)... pensavo di fare una messa a punto in seguito. Poi più nulla.
Posso scalciare sulla pedivella per uno'ora intera... ma non va in moto.
Ovviamente la benzina c'è. L'olio pure. La scintilla scocca e la candela (dopo alcuni tentativi di accensione) risulta bagnata, segno che la benzina comunque entra nel cilindro.
Stamattina ho sostituito la centralina/bobina di accensione ma non è cambiato nulla. La vespa continua a non andare in moto.
Potrà essere un problema di carburazione? se si, come regolare le viti in maniera da avere una buona base di partenza? potrà essere l'anticipo? come regolarlo?
Non so più cosa pensare... questa vespa mi stà togliendo la vita.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie, Frankie.
|
Modificato da - Frankie100Chili in Data 21/08/2006 14:51:48
|
|
vespet3
Utente Medio
 

Prov.: Venezia
Città: Jesolo
222 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2006 : 14:28:31
|
Cambia la candela. |
Massimo vespet3 |
 |
|
Frankie100Chili
Nuovo Utente

25 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2006 : 14:47:24
|
Citazione: Messaggio inserito da vespet3
Cambia la candela.
...mmm, consigli su che candela montare? |
 |
|
vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2006 : 21:48:09
|
ciao, come candela su cilindro px200 monta una NGK B8ES (a filetto lungo). Se continua a bagnarsi e a non partire il tuo problema mi fa tanto pensare al paraolio lato volano, che ti fa trafilare olio motore nel cilindro..... In ogni caso, sul carburatore la vite laterale sinistra la sviti dal fondo di 2 giri....controlla che aprendo la benza non si riempia il venturi di benzina (galleggiante e spillo montati male). Fai comunque le prove di messa in moto senza filtro per tenere d'occhio il carburatore. Scusa una domanda, quando è partita la prima volta rimaneva accelerata al minimo o quando decelerava? |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
Frankie100Chili
Nuovo Utente

25 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2006 : 23:19:57
|
Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
ciao, come candela su cilindro px200 monta una NGK B8ES (a filetto lungo). Se continua a bagnarsi e a non partire il tuo problema mi fa tanto pensare al paraolio lato volano, che ti fa trafilare olio motore nel cilindro..... In ogni caso, sul carburatore la vite laterale sinistra la sviti dal fondo di 2 giri....controlla che aprendo la benza non si riempia il venturi di benzina (galleggiante e spillo montati male). Fai comunque le prove di messa in moto senza filtro per tenere d'occhio il carburatore. Scusa una domanda, quando è partita la prima volta rimaneva accelerata al minimo o quando decelerava?
...mmmm, paraolio che fa entrare olio motore nel cilindro...
Mi sa proprio che ci hai preso!!!!
Oggi ho tiratto giù la marmitta e ho notato una copiosa presenza di olio nerastro all'interno di essa. Va beh che volevo farla partire al 4%... però mi sembra proprio esagerato.
Oltretutto spiegherebbe l'estrema fumosità allo scarico che c'è stata alla prima messa in moto.
è complicato controllare/cambiare il paraolio? devo smontare il volano? Devo prima svuotare tutto l'olio motore?
|
 |
|
Frankie100Chili
Nuovo Utente

25 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2006 : 23:43:36
|
Vi prego, aiutatemi...
sto morendo dalla voglia di saltare in sella al Vespone.
Ho appena finito di sistemarlo.
Era ridotto così

ed ora, dopo un bel po' di lavoro TUTTO "fatto in casa" è così
 |
Modificato da - Frankie100Chili in data 21/08/2006 23:44:38 |
 |
|
morfeos
Utente Attivo
  

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2006 : 00:46:19
|
avevo sentito parlare di frankie 4 dita ma frankie 100 chili mi mancava... cmq per cambiare paraolio lato volano: via il volano con l'estrattore via lo statore avendo cura di fare un riferimento sul carter per metterlo nell'esatta posizione, sotto trovi il paraolio...attenzione a quando lo togli di non perdere la mezza luna che è sull'albero motore ed attenzione a non rigare l'albero motore...io tolgo il paraolio con un ago ad uncino e metto del nastro protettivo su tutto l'albero per non rovinarlo...buon lavoro |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
Frankie100Chili
Nuovo Utente

25 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2006 : 12:38:49
|
...cioè, una volta tolto lo statore (3 viti?) mi trovo dinanzi al paraolio... von devo svitare nient'altro... devo solo sfilare il paraolio.
Quest'ultimo è quello tutto in gomma oppure quello con il "rondellone" metallico al centro?
La mezzaluna ha filettatura? come va tolta?
Grazie per le preziose informazioni.
Frankie. |
 |
|
vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2006 : 14:45:57
|
no è quello lato frizione, quello del volano non c'entra niente.....la mezzaluna e incastrata dentro meglio non toglierla se rimane fissata |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
morfeos
Utente Attivo
  

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2006 : 15:03:46
|
quindi aprire il motore...scusa se ho scritto quello del volano ma è quello che avevi scritto nel post precedente... |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
Frankie100Chili
Nuovo Utente

25 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2006 : 23:30:40
|
...mi permettete un'espressione colorita?
C@ZZO CHE SFIGA!!!!!!!!!
...non ho le conoscenze necessarie per effettuare da solo l'operazione... Credo sarà necessaria una onerosa visita dal meccanico
Grazie comunque per il supporto tecnico, siete grandi |
Modificato da - Frankie100Chili in data 22/08/2006 23:31:22 |
 |
|
vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2006 : 13:54:43
|
eh lo so....quando devi cambiare quel paraolio.... Ti dico che la difficoltà maggiore è richiudere bene il blocco motore, il resto (aprirlo, cambiare i pezzi) se hai un po' di mano con la meccanica riesci a farlo da solo. ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
Frankie100Chili
Nuovo Utente

25 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2006 : 23:23:03
|
Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
eh lo so....quando devi cambiare quel paraolio.... Ti dico che la difficoltà maggiore è richiudere bene il blocco motore, il resto (aprirlo, cambiare i pezzi) se hai un po' di mano con la meccanica riesci a farlo da solo. ciao
A questo punto farà TUTTO il meccanico.
Non ho tempo nè il tempo necessario nè il necessario supporto psico/fisico.
Vuol dire che per il Vespone aspetterò un'altra decina di giorni.
intanto me ne continuo ad andare a zonzo "solo" con questa

...sempre home made |
 |
|
|
Discussione  |
|