Autore |
Discussione  |
|
segemi83
Nuovo Utente

5 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2006 : 17:14:18
|
Salve a tutti , sono una new entry di questo forum e ho un problema che non riesco a capire sulla mia Vespa 50 .Da un po' di tempo quando vado in salita (ossia quando il motore va sotto sforzo) in terza e in quarta ,accelerando, soprattutto dai bassi regimi, sento provenire dalla zona motore uno sferragliamento "ritmico" (tipo quello che si sente quando in un auto non sono registrate le punterie).Questo fenomeno si accentua un po' a caldo. Spero di essere riuscito a far comprendere qualcosa a quelli che cercheranno di fare una diagnosi al mio Vespino.Ciao
Ps Se riesco cercherò di registrare questo "suono".
|
|
vespaforever
Amministratore

1099 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2006 : 18:03:46
|
una cosa banale che mi viene in mente è l' anticipo eccessivo.... ancora più banale.... hai controllato l' olio del cambio? altre idee non me ne vengono al momento |
Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
 |
 |
|
segemi83
Nuovo Utente

5 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2006 : 19:52:14
|
l'olio nel cambio c'era, ho appena controllato e già che c'ero l'ho anche cambiato.Per quanto riguarda l'anticipo non so come controllare e rimediare nel caso . Comunque mi spulcio un po' il forum per notizie sul caso.Grazie cmq.ciao |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2006 : 21:33:06
|
Probabile che o è troppo anticipato e batte in testa sotto sforzo...oppure hai leggermente sbiellato... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
segemi83
Nuovo Utente

5 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2006 : 13:02:17
|
Nel pomeriggio provo a vedere se riesco a smontare il volano così vedo di capire come è la situacion. Così si vede anche come regolarlo nel caso. |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2006 : 14:39:11
|
ok se puoi fai uan foto |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
segemi83
Nuovo Utente

5 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2006 : 18:31:20
|
Per lo smontaggio se ne parla domani visto che non ho le chiavi adatte. Per l'estrattore quanto viene a costare?siccome potrebbe riservirmi lo vorrei comprare.Comunque ho fatto una foto almeno al volano...tanto x la cronaca
Immagine:
 56,51 KB |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2006 : 21:57:09
|
Aspetta aspetta, è un pk? |
|
 |
|
segemi83
Nuovo Utente

5 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2006 : 00:38:12
|
sisi è un pk xl rush. |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2006 : 13:58:27
|
ah ok comunque quel volano con dado così grosso non saprei come toglierlo...se è il cuscinetto lato volano basta che noti se il volano agganciandolo con due mani e provando a muoverlo orizzontalmente o verticalmente ha anche un minimissimo gioco |
|
 |
|
n/a
deleted
Prov.: Treviso
Città: Treviso
49 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2006 : 15:10:47
|
Scusate se mi intrometto, ma in caso di gioco del volano che cosa può succedere?problemi gravi?se si a questo punto è meglio che ci dia una controllata anche io... |
 |
|
vespaforever
Amministratore

1099 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2006 : 17:01:17
|
dipende da cosa intendi per gioco del volano
se c' è gioco fra albero e volano, forse basta stringere e comunque dovresti cambiare la chiavetta, se la sede della chiavetta è consumata, sono cavoli.. devi cambiare l' albero
se il gioco proviene dall' albero, sono i cuscinetti di banco da cambiare, massimo 1 mm con cuscinetti a rulli, meno con cuscinetti a sfere
su un primavera sentivo uno strano rumore tipo sfregamento e mi sono accorto di avere un gioco di circa 2 mm, ho aperto il motore e il cuscinetto lato volano si stava "sbriciolando", ( lo avevo cambiato solo un anno prima) l' ho cambiato ancora, ma prima ho pulito bene e allargato il forellino che serve a lubrificarlo. Purtroppo ho dovuto montare un normale cuscinetto a sfere SKF perchè quelli originali a rulli, mi hanno detto che non si trovano più, comunque sta ancora andando bene senza gioco |
Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
 |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2006 : 11:30:38
|
La storia dei cuscinetti a rulli non la sapevo, dal ricambista piaggio dove vado, ogni volta mi da quelli a rulli nuovi.....comunque dovrei dare anche io una controllata ai cuscinetti, purtroppo l'anno scorso quando è stato sistemato il motore quello lato volano è stato lasciato originale (risultato ogni volta che do gas ronza) |
|
 |
|
n/a
deleted
Prov.: Treviso
Città: Treviso
49 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2006 : 14:13:43
|
A memoria era fra alber e volano...a sto punto mi hai fatto venire il dubbio, devo dare un occhio anche a quello! |
 |
|
|
Discussione  |
|