Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Elaborazione 102 polini
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Elaborazione 102 polini
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Faliwer
Nuovo Utente

1411
Prov.: Padova
Città: Loreggia

7 Messaggi

Inserito il - 19/08/2006 : 09:35:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Faliwer  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Faliwer
ciao a tutti....! mi servono due consigli volanti perchè leggendo i vari posti non mi sono ancora chiarito del tutto un'idea...! allora ho già a casa un motore 102 polini che però bnecessita di una rettifica,
- vale la pena eseguirla o prenderlo nuovo intanto (rettifica con cambio pistone ovviamente,....)!
poi vorrei metterlo su, però non ho altri pezzi se non la marmitta proma!!!
- se porto il blocco intero dal meccanico già smontato, quanto mi può chidere per cambiare albero, campana (23/69 se non sbaglio....facile che sbagli..), mettere frizione a 4 dischi e visto che c'è cambiare i cuscinetti, paraoli,....!?!?!?!?
poi io per montarlo mi arrangio sulla vespa....però ad aprire il blocco non mi fido....xk già avevo iniziato con un altro 130 e il isultato è k la vespa è in garage da più di un anno ferma....:-(!!!!
- come carburatore è esagerato un 24 vero?!?! meglio che mi procuri un bel 19 che vedo usano tutti e ci vado tranquillo...!!
vorrei na vespa allegra diciamo, che arrivi sui 90/100 km/h! grazie a tutti fin da ora per i consigli ...ciao

vespaforever
Amministratore

vespaforever

1099 Messaggi

Inserito il - 19/08/2006 : 10:35:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever
col 19 e il 102 fai i 90 100, normalmente, ma non esagerare perchè scalda esageratamente e rischi di grippare.
(hai visto che alette minime che ha, no?)
La rettifica non costa molto, però prima informati se sono certi di poterti fornire il pistone adatto, non è facilissimo...
Il 24 è esagerato e ingolferesti solo,
il 19 è il massimo che puoi montarci,
(col 16/16 sul 102, tolta la guarnizione di testa per aumentare il rapporto comprressione e la proma, ci fascevo già i 90 )

Non so quanto ti chieda il meccanico, ognuno ha le proprie tariffe, ma potesti fare da solo, se il 130 è ancora fermo a metà, approfittane per farci un po' di pratica

Gianluca
http://www.vespaforever.net
google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo!
e chi non Vespa in compagnia...
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 19/08/2006 : 12:50:48  Mostra Profilo
ciao, allora, ti dico che dalle mie parti quel kit polini nuovo di pacca costa sugli 80-90 euro, la rettifica se trovi quello che te la fa a poco va sui 60-70 euro, poi bisogna vedere se in precedenza è già stato rettificato (in tal caso la rettifica non è consigliatissima perchè potrebbe assottigliarsi troppo la camicia e col calore dilatarsi più facilmente portando a frequenti grippaggi).
Beh, comunque se vuoi montare quel motore, ti consiglierei di cambiare almeno i due cuscinetti di banco ed evetualmente quello della campana che dopo un po' tende sempre ad avere un eccessivo gioco...la campana, se vuoi una vespa allegra, metti una 22/63 oppure una 23/60. Se vuoi allungo sbatti su la 27/69....con questa ci metti un po' ad arrivare alla velocità massima ma essendo più lunga ne avrai di più rispetto a campane più corte...
L'albero va bene l'originale perchè il 102 è un corsa corta. Come carburatore, metti su un classico 19 e vai tranquillo, certo si potrebbe mettere su ben altro, ma consumeresti troppo e non renderebbe a dovere. Visto che apri raccorda i travasi (poco fa aprii un post intitolato "travasi per 102 polini", li ho fatti il mese scorso ma purtroppo non ho pubblicato le foto di quando li ho finiti, ben differenti da quelli delle foto che ho messo li che sono in ogni caso un buon punto di partenza). Controlla la crociera se è consumata...nel caso cambia anche il cuscinetto dell'albero del cambio (su ebay ti vendono il kit completo di 5 cuscinetti nuovi a 30-35 euro, veramente un affare!).
Come dice gianluca comunque la rettifica è rischiosa se non trovi il suo pistone maggiorato, sennò devi metterti li e fare tutti i fori (cosa poco precisa)....
Naturalmente devi cambiare anche paraoli e visto che ci sei se perdono gli o-ring sostituisci pure quelli.
Per la frizione, io ti consiglio una 3 dischi originale con molla rinforzata o molla del primavera....
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi

Inserito il - 19/08/2006 : 13:31:02  Mostra Profilo
il pistone si dovrebbe trovare come ricambio polini (55.4). Il prezzo del pistone si aggira sui 30€, mentre il kit completo si aggira sui 100€. I rapporti ti consiglio i 23/60 polini a 3 dischi con molla rinforzata, ma se lo rettifichi al limite vanno bene anke i 27/69 (a patto che tu tenga la proma) e come carburatore un classico 19/19 del 125.
Per il resto concordo con gli altri.

IL MECCANICO???..lascia stare, allenati e vedrai che con un po' di pazienza riesce tutto bene

Ciao!

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 19/08/2006 : 16:39:02  Mostra Profilo
si ma comunque peccio, mei rettificare all'osso i cilindri, leggi ciò che ho scritto, è rischioso e si buttano soldi. Stesso discorso per il tuo 100 polini: rettifica 60 euro, pistone polini (con maggiorazioni quindi 554-55,6 ecc.) altri 30 euro, fai prima a comprare il kit nuovo oppure se vuoi un DR della stessa cilindrata che è un po' meno spinto a 55-60 euro su ebay.
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi

Inserito il - 19/08/2006 : 18:36:29  Mostra Profilo
infatti, dopo 2 rettifiche, alla 3a grippata io lo butterei e lo ricomprerei nuovo..almeno nn rischi

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 19/08/2006 : 20:34:34  Mostra Profilo
conviene in ogni caso prenderlo nuovo...

Faliwer
Nuovo Utente

1411

7 Messaggi

Inserito il - 20/08/2006 : 12:53:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Faliwer  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Faliwer
ora non capisco se è la prima rettifica la mia o altre xk sul pistone non è scritta la misura...!! a parte questo non mi metto a rischiare di fare da soo....xk appunto vorrei corere invespa e non stare altri mesi la così..!! quindi intanto faccio fare tutto da un meccanico poi mi sistemo da solo con calma l'altro blocco e quando sarà ora lo monto...!!! l'albero pensavo di cambiarlo xk si è rovinata lqa sede della chiavetta dalla parte del volano quindi cogo l'occasione per uno alleggerito e anticipato...!!! poi ho a casa anche un volano pinasco e penso che metterò anche quello dato che ci sono...! quindi
- 102 polini (vedo se vale la pena rettifica o nuovo...)
- carburatore 19/19
- campana 23/60 (o cheido al meccanico per 27/69 ma non penso...)
. frizione quello di adesso (xk no la 4 disci?!?!)
- Proma
- volano Pinasco alleggerito...
- cuscinetti variparaoli,....guarnizioni tutto nuovo..ok?!

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 20/08/2006 : 14:22:36  Mostra Profilo
allora, per vedere se è già stato rettificato misura precisamente il diametro col calibro, se è 55mm è originale, se è 55,4 o 55,8 o roba simile è già rettificato, Io in ogni caso ti consiglio di prenderlo nuovo.
Prova inizialmente col volano originale, poi semmai il pinasco fai sempre tempo a metterlo su.
La campana, con la 27/69 hai meno ripresa e più allungo.....frizione 3 dischi perchè le 4 dischi non staccano bene...fatti raccordare i travasi e lucidali a specchio....
Se abitavamo vicini venivi qui e lo facevamo insieme il motore (qui a milano non c'è nessuno)...
ciao

Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza

424 Messaggi

Inserito il - 21/08/2006 : 12:20:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlo83
Se vuoi una vespa allegra e che faccia i 90-100km§/h ti sconsiglio vivamente i 27/69: avresti una vespa troppo lenta a salire di giri, anche se magaqri poi riesci ad arrivare a quella velocità.
Io ti consiglio di montare i 24/72 o i 22/63, oppure, se vuoi montare quelli in alluminio della polini (come sono i 23/60), i 21/62 che sono fatti apposta per i 102-112.
Ti sconsiglio di mettere rapporti più lunghi. Te lo dice uno che è andato avanti mesi con un 112 polini, 24, albero anticipato, marmitta polini e sito plus con i rapporti 22/63, e alla minima salita mi toccava scalare in terza. Non penso che tu voglia un motore così, se vuoi una vespa "allegra". Io comunque non avevo raccordato i travasi, se li raccordi i 22/63 li tiri bene, i 21/62 ancora meglio e i 24/72 ancora di più.

Considera che io sul mio 130(132) polini rivisto e con terzo travaso aperto monto i 22/63.... E non me ne pento...

I lavori ti consiglio di farteli da solo, se hai qualche problema non devi fare altro che CHIEDERE nei forum. Riceverai risposte esaurienti.

Di solito sui pistoni originali della polini NON c'è scritta la misura (c'è solamente la freccia per l'orientamento del pistone). La misura è scritta solamente sui postoni maggiorati per le rettifiche. Quindi il tuo dovrebbe essere 55,0mm.

Come frizione potresti montare tre dischi originali piaggio con una molla rinforzata, ad esempio quella della et3 dovrebbe andare bene. Altrimenti potresti montare una frizione a quattro dischi, io mi trovo benissimo con la Newfren mod. eco, è l'unica frizione a quattro dischi che ho provato che stacca bene... (modificando comunque la leva sul manubrio). Fondamentale è l'olio del cambio, deve essere minerale, SAE 30.

Ciao

Carlo

-------------------
http://www.vespahp.eu

Carlo83
Utente Medio

424 Messaggi

Inserito il - 21/08/2006 : 12:30:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlo83
Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

rettifica 60 euro, pistone polini (con maggiorazioni quindi 554-55,6 ecc.) altri 30 euro

Guarda che la rettifica NON costa 60 euro!

Nel '98 pagai la rettifica (da 39mm a 42mm) della mia lambretta 18.000 lire, il pistone lo pagai 87.000 lire. PEr rettificare il mio 130 a 132 (57.4mm) ho pagato 65 euro il pistone () e 20 euro la rettifica.. E pensa che mi hanno inculato a sangue, specie per il pistone.... Il 130 nuovo l'ho pagato 120 euro nel 2003, ora il prezzo di listino però è aumentato di 20 euro (133>153)..

La rettifica la fai tranquillamente a 15-20 euro... Forse anche a meno..
L'importante è che la facciano bene, rispettando le tolleranze..

Ciao

Carlo

-------------------

Modificato da - Carlo83 in data 21/08/2006 12:34:13

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 21/08/2006 : 14:08:13  Mostra Profilo
beh però se ha detto che vuole fare 90/100 orari, non credo che gli importi avere una ripresa micidiale, d'altro canto o hai tanta ripresa e arrivi magari a 90 effettivi col motore tirato per i peli del naso oppure ci arrivi comodamente dopo un po' di allungo con la 27/69 ma senza avere il motore che urla invocando pietà.
Non so possono avere tutte e due le cose insieme, sarebbe troppo facile.....rispetto a quello che vuole faliwer io gli ho consigliato così.
ciao

Carlo83
Utente Medio

424 Messaggi

Inserito il - 21/08/2006 : 14:59:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlo83
Guarda che hai 100 effettivi ci puoi arrivare anche con la 24/72.. Lui ha detto che vuole arrivare a 90-100 e vuole avere una vespa "allegra", no una vespa che ci mette mezz'ora a tirare le marce e che magari in terza va più veloce che in quarta...

Non capisco proprio questa mania di montare campane per i cilindri corsa lunga (125) sui 100... I 100 hanno corsa corta e quindi meno coppia...

Ciao

Carlo

-------------------

Faliwer
Nuovo Utente

1411

7 Messaggi

Inserito il - 22/08/2006 : 13:39:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Faliwer  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Faliwer
grazie a tutti per i consigli....!! davvero gentili...vi tengo informati su comre procedono i lavori...poi vi manderò anceh qualche foto...

Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi

Inserito il - 22/08/2006 : 13:58:25  Mostra Profilo
qunidi anche io con 20/20, 102 malossi (discretamente raccordato), espa Leovinci e 24/72 potrei raggiungere i 100 effettivi..interessante..e con la 22/63 (che è quella su cui avrei puntato) a quanto potrei arrivare??

Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi

Inserito il - 22/08/2006 : 14:04:07  Mostra Profilo
ma se lo comperi nuovo ti conviene il 115 polini..hai più coppia e così ti consiglio la 23/60 (io sono per i rapporti lunghi, ma non eccessivamente) polini: costa sugli 80€, ma con 115, proma, 19/19 tocchi i 110km/h!! (di tutto rispetto per un corsa corta)
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |