Autore |
Discussione  |
|
MaxPX
Nuovo Utente
Prov.: Roma
Città: Roma
12 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2006 : 21:32:53
|
Si , lo so dopo tanti anni passati a non smontare più Vespe, Vespette e motorini vari devo aver perso gran parte delle mie capacità "da meccanico" tanto da sfiorare l'imbranaggine più acuta . Stamane ho comprato una Sito per la mia mia Vespa 150 Cat. euro 2, in pratica volevo smontare la marmitta catalica originale e provare quella "storica" , normale , volevo vedere se in effetti il motore sfogava e girava meglio. Mi sono chiesto, ma si, oggi pomeriggio scendo nel box e lo faccio ....che ci metto ? al max 30 minuti ...pensavo....e invece ho penato come un disperato! Il SAS l'ho smontato senza problemi, poi ho allentato il dado che sta sul collettore di scarico, sono andato per togliere il bullone che regge la marma sotto la pedana e mi sono accorto che dovevo togliere la ruota posteriore....manco me lo ricordavo aimè.... smonto la ruota posteriore e riesco a togliere il bullone e lo sfilo. Poi dico , ormai è fatta....manco per la ceppa....nonostante avessi allentato tutti e 2 i dadi della marmitta non si muoveva nemmeno di 1 mm!!?? Ma perchè? Sembrava cementata...dove ho toppato? La Vespa l'ho lasciata verticale , non l'ho sdraiata e io la tiravo da sotto....niente. Alla fine ho ristretto tutto e rimontato il todos, mi sono arreso alla mia incapacità  Può qualche anima pia darmi dei suggerimenti per smontare e rimontare una marmitta ? Grazie Un saluto a tutti Max
|
|
vespaforever
Amministratore

1099 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2006 : 09:26:21
|
A volte sono proprio le cose che ci sembrano più semplici a crearci infiniti problemi imprevisti... Non conosco la marmitta PX catalitica, ma immagino che sia rimasta bloccata al cilindro, se gai allentato bene il dado del collettore, mettila in moto, in modo che scaldandosi si dilati, poi con un paio di grossi guanti "agguantala" e cerca di smuoverla facendola ruotare a destra e sinistra, qualche colpetto molto leggero di martello potrebbe aiutarti |
Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
 |
 |
|
eddie
Utente Medio

Città: brissago
454 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2006 : 09:57:29
|
ciao probabilmente è incastrata..io la mia padellino quando non sono riuscito a toglierla con le mani, perchè se la vespa è sul cavalletto è abbastanza scomoda come posizione di lavoro, ho preso un bastone di legno e l'ho incastrato tra marmitta e vespa in modo tale da fare leva. così la marmitta mi è venuta giu subito. |
 |
|
MaxPX
Nuovo Utente
12 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2006 : 13:20:14
|
 Grazie ragazzi per i consigli....cmq stamattina (io so tignoso più della marmitta) sono tornato giù nel box e ci ho riprovato. L 'ho presa e ho cercato di smuoverla avanti e indietro poi a destra e sinistra come ha detto Vespaforever,piano piano ha ceduto e si è sfilata . L'ho smontata con tutto il SAS attaccato così per rimetterla dovrei far prima. Ho montato la Sito (pagata 35 euro), bene , la Vespa sembra rinata. E' un bel pò più silenziosa e mooolto più fluida......la catalitica la rimonterò tra 4 anni solo per la revisione, così nemmeno mi si intasa, praticamente è nuova (e poi con quello che costa, 200Euro , so matti). Per la carburazione mi sembra ad orecchio che il motore giri benissimo sia al minimo che tirandola (e mi pare che corre un pò di più) i getti non li ho cambiati, poi nemmeno li ho trovati sto periodo. Dicono che potrebbe carburare magro senza cat. Che dite se ci metto un pochino d'olio nel serbatoio è meglio o non serve a nulla? Un saluto e grazie ancora! |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2006 : 23:19:11
|
No, non aggiungere olio, più che altro controlla che dopo avere un po' tirato il motore fermandoti e spegnendo il motore con la frizione tirata fino a che non ti fermi la candela sia un nocciola anche scuro. Se è un nocciola tendente al chiaro aumenta di due punti il getto max... ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
MaxPX
Nuovo Utente
12 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2006 : 09:31:05
|
Ok Vespa 90, in caso dovessi aumentare un pò il getto max (dal 98 al 100) mi sapresti dire dove posso acquistarlo online visto che dalle parti mie per ora nisba...... ciao  Max |
 |
|
|
Discussione  |
|