Autore |
Discussione  |
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2006 : 12:54:52
|
ciao a tutti..ho un piccolo problema con la mia ETS. L'ho ripresa da poco dopo circa un anno che non la riutilizzavo e ho notato che funziona solo con l'aria tirata. Ne ho parlato con mio cugino che mi ha detto di pulire il carburatore, in quanto il serbatoio dovrebbe essere sporco. Detto, fatto..ho smontato il carburatore (in effetti il filtro era molto sporco) e l'ho pulito. Ho però notato una cosa strana: tirando il filo dell'aria ho notato che la fessura si apriva invece di chiudersi come su tutti gli altri carburatori..è normale?? Ho rimontato il tutto, ma il problema è rimasto..tocco i 95 in falsa piana, ma sempre con l'aria tirata..e ogni tanto la devo tirare di nuovo, perchè tende a tornare a posto.
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2006 : 13:19:05
|
cio, allora probabile che il serbatoio sia sporco e che lo sporco intasi il getto max. Infatti funziona con il getto dell'aria in quanto il max si ottura. Tira giù il carburatore, mettilo a bagno per un giorno o più in benzina o diluente completamente smontato (se lo metti in diluente non immergere spillo, vite laterale con cappuccio in plastica, galleggiante e filtrino.... Poi prima di soffiarlo col compressore procurati o una coppiaglia finissima oppure un vecchio cavo di trasmissione sfilacciato e con un singolo cavetto passa tutte le cavità del carburatore e soprattutto pulisci bene il getto max (che sarà incrostato di olio) e il getto minimo. Soffia poi tutto alla perfezione, rimonta mettendo uno spillo nuovo se il vecchio risulta anche poco consumato. MEtti in moto e regola la vite laterale dell'aria a 1/1,5 giri. Il fatto dell'aria: allora, alcuni carburatori hanno una valvola a farfalla che chiude direttamente il venturi facendo fassare una minima quantità d'aria da dei piccoli fori sul corpo farfallato, in questi carburatori non c'è quindi il getto apposito dello starter ma sfruttano l'ingrassamento facendo passare solo meno aria e utilizzando il getto max... Infatti se fai la prova su un qualsiasi carburatore (anche quello della vespa) senza filto, a freddo, invece che tirare l'aria tappi il venturi e parte... Altri tipi di carburatori invece hanno il getto dello starter, in questi casi tu apri il pistoncino che fa entrare una minima quantità di aria che si miscela con la benzina proveniente dal getto starter (quando la leva è abbassata il pistoncino è giù e quindi impedisce lo spruzzare del getto starter).... ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2006 : 13:39:33
|
ok grazie..ora ho capito come funziona. Quindi cercherò il problema nel getto max, che in questo caso per permettere il funzionamento (se ho ben capito) viene sostituito dallo starter proprio agendo sul pomello.  |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2006 : 14:24:05
|
esatto...semmai pulisci bene come ti ho detto e maggiora il getto max di un paio di punti.... ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
Shadow
Nuovo Utente
34 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2006 : 23:27:07
|
Leggo che hai la ETS con carburatore da 20, dato che ne ho comprato uno usato, vorrei sapere quale getto max monta il 20 originale ?
|
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2006 : 12:19:16
|
dovrebbe montare un 78-80, non ne sono sicuro al 100% meglio aspettare la conferma da peccio..... |
|
 |
|
|
Discussione  |
|