Autore |
Discussione  |
|
avejack888
Utente Medio

Prov.: Pordenone
Città: Pordenone
160 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2006 : 19:13:49
|
vi prego aiutatemi: ho comprato una proma nuova, ma nell'atto di montarla mi sono accorto che il tubo all'ultimo prima di imbullonarsi al collettore del cilindro aveva una curva di troppo; è normale avere probelmi, della serie c'è qualche sistema particolare per montarla ?( nella confezione ci sono solamente 2 pezzi e le 2 molle,no ?) . la mia preoccupazione maggiore,però, deriva dal fatto che mentre avvitavo i bulloni che fissano la marmitta al collettore del cilindro, senza però che ci fosse la marmitta (gli avvvitavo provvisoriamente per non perderli), un bullone mi è caduto dentro il collettore (forse); è rischioso provare a metterla in moto ? cosa devo fare     
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2006 : 19:32:26
|
devi assolutamente tirare fuori il dado se è caduto nella luce di scarico e quindi nel cilindro, non toccare assolutamente niente, vedi se alzando col volano un attimo il pistone c'è in corrispondenza il dado sul cielo del pistone, se è li delicatamente con un dito sfilalo, ma secondo me fai prima a tirare giùil cilindro così gli dai una bella disincrostata. Il collettore va bene, monta di sicuro.... ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
vespaforever
Amministratore

1099 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2006 : 19:36:31
|
non mettere in moto assolutamente!!!!!!!!! distruggeresti tutto.. segui i consigli di Vespa 90 |
Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
 |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2006 : 19:38:03
|
sisi, metti che il dado è sceso giù da una luce....e magari se dai giù una pedalata ti porta via la valvola.... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
avejack888
Utente Medio

160 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2006 : 21:14:39
|
io pensavo appunto di tirar via il cilindro; per fare questo (non l'ho mai fatto sulla vespa) devo semplicemente sfilare il cilindro ,togliendo prima la testa ? |
 |
|
avejack888
Utente Medio

160 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2006 : 21:28:37
|
parlando invece dela proma sono convinto o che non sia la sua marmitta( sulla busta c'è scritto "marmitta per vespa 50 serie mv") o che sia stata saldata male; in caso per adattarla posso tagliarla e togliergli il pezzo di troppo per poi saldare ? |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2006 : 12:57:44
|
allora: 1) manda una foto della marmitta che ci chiariamo poi per smontare il cilindro prima di tutto devi abbassare il motore alzando la vespa e sganciando l'ammortizzatore posteriore (puoi mettere la vespa su una cassetta della frutta). Poi, devi togliere il volano per accedere comodamente ai dadi del cilindro da quel lato. In seguito: togli la candela, sfila la cuffia (togliendo nel caso la vite dietro la ruota), poi con chiave a crick del 10 o 11 (non ricordo precisamente) sviti i bulloni della testa in modo incrociato per non deformarla..... Successivamente con una chiave da 11 (prendi una combinata che però abbia la parte a stella col bordo molto fine, semmai sacrificane una molandola per tirare via un po' di materiale). Prima con benzina o diluente e pennello pulisci alla perfezione il basamento esternamente al cilindro e togli tutta la sporcizia. Soffia alla fine della pulizia con compessore o asciuga con uno straccio. Già togliendo la testa dovresti vedere il dado, se riesci a levarlo dalla testa è meglio, nel caso non dovrai sfilare il cilindro. Se invece è nel cilindro magari in qualche travaso con la chiave da 11 devi svitare e levare i quattro dadi da 11 alla base anche qui a schema incrociato.....una volta tolti con calma sfili il cilindro dal pistone e recuperi il dado. ciao |
|
 |
|
avejack888
Utente Medio

160 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2006 : 19:19:26
|
grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato  sono riuscito a trovare il bullone togliendo il collettore che unisce la luce di scarico alla tubo vero e proprio della marmitta,e infilando un magnete l'ho recuperato (fortunatamente non era ancora entrato nel cilindro!) |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2006 : 20:17:22
|
ok, dai monta sta marmittazza che senti che bel sunf che ha.....metti un getto da 54... ciao |
|
 |
|
|
Discussione  |
|