| Autore |
Discussione  |
|
|
Razor
Utente Medio

Prov.: Livorno
Città: Rosignano Solvay
157 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2006 : 17:24:41
|
Scusate la mia ignoranza, ma ho comprato una vespa da poco e sto ancora cercando di capire per bene tutti i trucchi del mestiere per fare un lavoro a regola d'arte. Dal momento che molto probabilmente dovrò aprire i carter per sostituire la guarnizione (perde olio), i paraoli, i cuscinetti e quant'altro devo prima togliere frizione e volano...e qui la domanda. So che esiste un attrezzo specifico per svitare il dado centrale della frizione impedendo che l'albero ruoti durante il procedimento, ma non ce l'ho quindi volevo chiedervi com'è fatto e dove posso trovarlo o in alternativa se esiste un altro modo per eseguire questa operazione senza danneggiare eccessivamente le parti meccaniche (ho sentito parlare di incastrare 5 centesimi in rame tra i denti della primaria e quelli del pignone...la moneta essendo di metallo tenero non dovrebbe rovinare la dentatura in acciaio) Grazie
|
Il trucco c'è ma non si vede...(o almeno speriamo non lo veda il revisore) |
|
|
vespaforever
Amministratore

1099 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2006 : 17:56:03
|
io ci metto..la lama di un cacciavite, e non ho mai rotto niente, mettere una moneta come dici tu forse è meglio |
Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
 |
 |
|
|
Razor
Utente Medio

157 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2006 : 18:08:42
|
grazie mille vespa forever...senti dal momento che ti trovo bello ferrato ne approfitto per farti un altro paio di domande e romperti le scatole un'altra volta 
-per tenere fermo il volano mentre lo svito come posso fare? -sai dove posso trovare la coppia di estrattori per volano e frizione?...in che tipo di negozio intendo perchè credo proprio che siano il tipo di attrezzi che non si trovano in una comune ferramenta
Grazie mille |
 |
|
|
vespaforever
Amministratore

1099 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2006 : 18:47:39
|
per il volano esiste un attrezzo appopsta, ma anche li mi arrangio: tolgo il gommino per la regolazione delle puntine, ci metto dentro il solito cacciavite grosso a taglio, faccio molta attenzione a dove lo incastro, lo metto vino a una vite che lo tiene fermo, poi svito.. (stessa cosa quando riavvito) attenzione solo a non rompere le bobine, guarda bene dove lo metti
Gli estrattori per volano e frizione li ho comprati da un ricambista moto, ( meglio andare in un negozio aperto da molti anni, perchè ho provato in quelli nuovi.. e non sanno neanche comì è fatta una Vespa)
Al limite li puoi cercare alla piaggio, ma li vendono come fossero d' oro.., altrimenti su ebay o secondamano (se non ti truffano puoi trovare di tutto) |
Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
 |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2006 : 20:10:13
|
Allora, come dice vespaforever sia per togliere il dado frizione sia per il dado pignone, prima abbassi la linguetta della ranella poi sulla frizione con chiave da 17 e incastrando un cacciavite tra campana e pignone sviti, lo stesso per togliere il pignone (che si stacca aprendo i carter con il distaccarsi dal cono dell'albero) ma con chiave da 19. Per il volano, chiave da 14 e tiri giù fermandolo o incastrando un manico di martello tra la parte inferiore e il carter oppure con cacciavite dal foro per regolare le puntine incastrandolo tra il condensatore e la bobina appena sotto. Forza giù il seeger e vedi che viene via....se dovesse opporre resistenza prova prima a scaldare (con phon da carrozzieri) la parte chiodata e forzare il seeger col dado centrale, se proprio non viene col martello di gomma dai quattro colpetti decisi a croce...... ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
Razor
Utente Medio

157 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2006 : 03:01:35
|
grazie mille ma purtroppo ho un problema...quel folle che me l'ha venduta ha montato su un volano strambo che non ha il foro per la regolazione delle puntine... |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2006 : 08:42:24
|
Se vuoi un consiglio franco e d'amico,
compra alla Piaggio quegli estrattori, si puoi farlo senza ma pieghi la piccola campana che contiene dischi e molla.
Per il volano qui tutti lo levano, a detta loro, come fosse burro, io conbatto con vecchi motori arrugginiti e volani ben più tenaci e ti assicuro che l'estrattore è l'unica, verifica che quel volano abbia al suo interno (nel foro al centro dove è alloggiato il dado che lo fissa all'albero) la filettatura dedicata, se hai il volano senza foro ispezione per le puntine potrebbe essere un prima serie a carter piccoli, e non puoi togliere quel volano senza fare disastri (martellate e simili) se vuoi consigli utili devi indicare la sigla e i primi quattro numeri del telaio, (V5A1T*9732//*), le vespe tre marce faro tondo sono difatti costituite da ben otto diversi modelli!!! |
pugnodidadi |
 |
|
|
Razor
Utente Medio

157 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2006 : 14:21:05
|
no aspettate...la mia vespa è uno special 4 marce del 78 credo...quel volano c'è stato montato dopo...non è quello montato di serie...è tutto un pezzo e non ha il foro a fagiolo per guardare le puntine...infatti non ho proprio idea di come fare per regolare l'anticipo  |
 |
|
| |
Discussione  |
|