| Autore |
Discussione  |
|
pk50special
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 12:06:31
|
guardando un po sulla grande rete ho letto che si puo montare un gruppo termico 75cc con testata di un 50ino. vi chiedo ma è possibile che la testata di un 50ino sia un buon "alloggio" per la testa di un pistone di diametro 47mm? ed anche: i fori dei bulloni di fissaggio testa-cilindro sono allineati uguali? grazie mille a tutti
|
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 12:21:26
|
| I fori sono uguali, la testa si può mettere, ma andrebbe raccordata al nuovo diametro, qualcuno lo fà perchè non ha la testata della modifica, magari ha rimediato il solo cilindro, ma ovviamente che si possa fare nella generalità dei casi non vuol dire che vada poi bene, soffre difatti di una cattiva accensione dei gas... |
pugnodidadi |
 |
|
|
avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 12:24:16
|
| non ne ho idea può anche darsi che sia possibile, quello che conta però sono le alette di raffreddamento della testata che sono state studiate appositamente per il cilindro originale. Il 75cc ha un diametro maggiore per cui necessita di un raffreddamento diverso da quello di un 50. |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 12:29:45
|
le teste dei cilindri maggiorati infatti sono fatte apposta per raffreddare meglio....poi hanno la loro camera di scoppio fatta ad hoc per il cilindro...ad esempio i primi 85cc DR (la versione in alluminio) aveva una testa con una forma stranissima per dare più compressione con la parte concava riservata solo alla candela. La testa del 50 poi dovrebbe essere più alta e dare meno compressione al motore...infatti un motore 50 lo riconosci senza smontarlo proprio perchè vedi tra cilindro e testa uno spazio spropositato. Sul 60cc la puoi montare, sul 75 non so, ma mi sembra strano coincidano i fori....di solito siccome il 75 ha una camicia più spessa ha i fori distanziati, in tal caso prendi per ora in parola poeta (non ho cilindri e teste sottomano in questo momento per controllare) ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
pk50special
Nuovo Utente
49 Messaggi |
|
|
avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 12:40:57
|
ho visto ma non capisco perchè tra le vespe a cui potrebbe essere montato ci mette pure il px o l'et3..mah! lascia perdere e se devi comprare un gt 75cc acquista un polini, prestazioni e affidabilità garantiti. |
 |
|
|
franciccio
Utente Medio

Prov.: Trento
145 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 12:47:35
|
Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
le teste dei cilindri maggiorati infatti sono fatte apposta per raffreddare meglio....poi hanno la loro camera di scoppio fatta ad hoc per il cilindro...ad esempio i primi 85cc DR (la versione in alluminio) aveva una testa con una forma stranissima per dare più compressione con la parte concava riservata solo alla candela. La testa del 50 poi dovrebbe essere più alta e dare meno compressione al motore...infatti un motore 50 lo riconosci senza smontarlo proprio perchè vedi tra cilindro e testa uno spazio spropositato. Sul 60cc la puoi montare, sul 75 non so, ma mi sembra strano coincidano i fori....di solito siccome il 75 ha una camicia più spessa ha i fori distanziati, in tal caso prendi per ora in parola poeta (non ho cilindri e teste sottomano in questo momento per controllare) ciao
penso che tu ti riferisca ai cosidetti SQUISH...tra i vecchi cilindri per special ne ho uno con la testa così... |
Entra a spinta nella vita!
 |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 12:51:48
|
beh se sull'et3 metti l'albero corsa corta e cambi rapporti chi ti impedisce di montarlo?? E' da pazzi.....però è fattibile....sul px evidentemente l'utente non è molto ferrato in materia... Per la testa dell'85DR, ha proprio una forma strana....si poi a seconda della stesta gli cambia lo squish.... ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
franciccio
Utente Medio

Prov.: Trento
145 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 12:59:35
|
| ma parlando di rendimento questi 85 dr con la testa strana com'erano? sono cilindri ricercati? |
Entra a spinta nella vita!
 |
 |
|
|
pk50special
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 13:16:12
|
| quindi secondo voi l'ibbrido 75-50 come prestazioni non è da paragonare ad un 75 completo... |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 14:16:08
|
compra tutto il kit completo, secondo me non vale la pena di fare cazzate del genere....sicuramente funziona, non so come, se bene o male, ma funziona.... per l'85dr, è un buon motore corsa corta, secondo me ci puoi ottenere dei buoni risultati accoppiandolo ad una 24/72 e a un 19...... Non so chi l'abbia diffuso per primo, ma la leggenda che i DR fanno schifo secondo me è una pura minchiata, prima di disprezzare così alla cieca la gente dovrebbe provare invece che parlare a vanvera.... |
|
 |
|
|
pk50special
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2006 : 13:20:36
|
mi avete convinto ho comprato un 75 cc della polini tutto completo. ora mi domando ho sia un carburatore 16/16 che l'originale 16/10.quale metto? per il 16/16 quali getti monto.(ne è privo perche li usarono altrove) la pia vespa è un pk50s tutta originale... grazie mille |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2006 : 13:47:29
|
se hai un pk ti consiglio di tenere il 16-10, per il semplice motivo che avendo dei rapporti molto corti raggiungi subito la velocità max, quindi un carburatore più alto a mio parere ti farebbe consumare un pacco di benzina e in termini di vantaggi non darebbe prestazioni apprezzabili.... L'ideale sarebbe cambiare campana con una 18/67 e raccordare bene i travasi (in questo caso anche una 21/62 o una 24/72 andrebbero bene)..... Montalo così, come getto se hai comprato la scatola completa "kit polini" dovrebbe esserci dentro il libretto con le misure dei getti giuste, se non ricordo proprio male consiglia di partire con un 60-62, tu prova prima questi, fatti un bel rodaggio grasso, poi a fine rodaggio (circa 500km quindi almeno 4 pieni) fai le varie prove di carburazione. Solitamente comunque coi 75cc si va su getti 56-60 quindi più o meno seguendo le loro indicazioni vai sul sicuro. Ah, un buon consiglio, usa olio sintetico, sennò se dopo la prima accensione hai già il pistone e la testa neri dalle incrostazioni. Candela B8HS o BR8HS...il resto lascialo così. Se dopo il rodaggio tirando in decelerazione tira qualche scoppietto poi vedremo come intervenire...... Le istruzioni per il montaggio le trovi sia sul libretto sia su altri vecchi post del sito, se non ricordo proprio male avevamo scritto tutto a ciccu.....cerca che c'è un post apposito. ciao  |
|
 |
|
|
pk50special
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2006 : 17:18:46
|
grazie mille vespa_90...sempre pronto a rispondere!! faro' come dici te!! di nuovo grazie |
 |
|
|
pk50special
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2006 : 09:34:07
|
lo so è una domanda stupida(infatti continuo su questa mia vecchia discussione)il gruppo termico 75cc che ho comprato per la mia pk50s va bene anche su altri modelli di vespe 50? |
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2006 : 09:43:04
|
| si..è compatibile con tutte le vespe 50 |
 |
|
Discussione  |