| Autore |
Discussione  |
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2006 : 22:10:04
|
come tutti (o quasi) sapete, sto cercando di modificare la mia XL50 con un 105malossi. La marmitta è la solita LeoVinci (ripeto, quella come la silent), e credo sia ad espansione (dico bene?!?)...leggendo la discussione di Carlo83 chiamata "130 polini atto terzo..."mi ha colpito questa frase:
"questo è il bello dei rapporti corti e delle espansioni pure... cambi una marcia dopo l'altra e arrivi subito a velocità alte.."
Io ero partito con l'idea di montare una 22/63DE. Ora sono indeciso: visto che il malossi gira alto e le espansioni tirano in alto ho considerato poco remota la possibilità di una 24/72DD...
Cosa mi dite??Ke differenze di velocità avrei tra le due campane, considerando ke con questa girerebbe più alto (e non vedo xkè non possa essere così...)?
grazie in anticipo
|
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2006 : 22:55:13
|
monta la 22/63, la 24/72 diventa corta..... Per il discorso delle espansioni con i rapporti di questo tipo è bello perchè essendo non molto lunghi senti il motore che entra in coppia e sale avendo un tiro veramente potente...... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza
424 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2006 : 23:26:38
|
Personalmente non ho provato la leovinci, ma non penso che sia così da allungo come la zirri, che alzi così tanto la coppia.
Potresti anche montare i 22/63, se fai bene i lavori al carter, ma comunque io ti consiglio i 24/72. Di solito io sto sempre sul corto, pensa che avevo disponibile per fare l'ultimo motore sia i 22/63 che i 27/69 con quarta corta drt, ma alla fine ho scelto i 22/63. Questione di gusti personali e anche delle proprie esigenze.
Ad esempio tu dove utilizzi la vespa? su che strade? fai viaggi? ci sono rettilinei? Vai spesso su salite ripide? Da queste risposte puoi capire quale sia la migliore campana per te. |
Ciao
Carlo
------------------- http://www.vespahp.eu |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2006 : 10:37:36
|
Si oltre ai percorsi da effettuare devi anche vedere come sei di fisico......se pesi 60kg non andrai a mettere una campana ultra corta...il contrario se ne pesi 95.... La leovinci dovrebbe essere tipo una polini.....quindi non è una di quelle espansioni che tappano la quarta... Se vuoi una espansione seria, con quei rapporti prendi la simonini d&f..... ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2006 : 13:36:08
|
no, non mi permetterei mai di paragonarla alla Zirri!!! Carlo 75 mi ha detto di averla provata e che sviluppa potenza dai medi agli alti regimi. Dalle mie parti ci sono tutti i tipi di percorsi, non mancano rettilinei, anke belli lunghi, ma ci sono anke salite e discese (non di certo pendenze esorbitanti...), diciamo un percorso misto; la vespa la userò tutti i giorni, per andare a scuola e in giro. Inoltre vorrei sapere se andando in 2 persone (quindi poco sopra al quintale) la prestazioni scenderebbero di molto con un rapporto lungo; ieri accompagnavo mia sorella (ke pesa 50kg) e ho notato ke con il 75cc in piana il tachimetro non superava i 60, mentre quando vado solo arrivo in 300-400 metri a 70km/h.
grazie
|
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2006 : 13:41:19
|
ah dimenticavo...si, tanto che apro il blocco li faccio i travasi (naturalmente cercherò di farli bene )...ma se sfrizionando riesco ad impennare con la 22/63, allora... |
 |
|
|
giux 181
Utente Medio

Prov.: Reggio Calabria
Città: marina di gioiosa ionica
138 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2006 : 17:30:34
|
| ma scusate, la 27/69 DD,secondo voi è corta o lunga per un 130? |
chi non vespa non è |
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2006 : 19:01:28
|
Citazione: Messaggio inserito da Peccio90
no, non mi permetterei mai di paragonarla alla Zirri!!! Carlo 75 mi ha detto di averla provata e che sviluppa potenza dai medi agli alti regimi. Dalle mie parti ci sono tutti i tipi di percorsi, non mancano rettilinei, anke belli lunghi, ma ci sono anke salite e discese (non di certo pendenze esorbitanti...), diciamo un percorso misto; la vespa la userò tutti i giorni, per andare a scuola e in giro. Inoltre vorrei sapere se andando in 2 persone (quindi poco sopra al quintale) la prestazioni scenderebbero di molto con un rapporto lungo; ieri accompagnavo mia sorella (ke pesa 50kg) e ho notato ke con il 75cc in piana il tachimetro non superava i 60, mentre quando vado solo arrivo in 300-400 metri a 70km/h.
grazie
La Leovinci che ha lui (modello "secsys" con uscita a sinistra) tra le marmitte "economiche" è una delle più simili ad una "vera" espansione...anzi la definirei una vera e propria espansione vista la mancanza di paratie interne. Sui motori su cui l'ho provata entrava in coppia a circa 5500-6000 giri e tirava bene fino intorno agli 8000.
Con queste premesse personalmente monterei senza alcun dubbio la 24/72 come forse ti ho già consigliato.
Ad ogni modo la differenza tra le due non è così rilevante: a 8000 giri in 4a 96kmh per la 24/72, 100 per la 22/63.
Io cmq per quattro kmh in meno (nella peggiore delle ipotesi...) NON rinuncerei alla maggiroe ripresa della 24/72 |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2006 : 21:18:26
|
| si ma la differenza è quasi impercettibile.... |
|
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2006 : 23:39:55
|
quale differenza? tra velocità o tra ripresa?? a me non interessa di mettere la vespa "a candela" o di alzarla di gas, ma semplicemente staccare di poco la ruota davanti sfrizionando di prima o seconda, tanto per dire:"impenna!" e neanche che "dorma" in accelerazione. Certo, poi la velocità max maggiore è e meglio è...e se riuscissi a fare questo con la 22/63...
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2006 : 09:40:27
|
Con il 100 la 24 è meglio, se monti una marmitta ad espansione difatti il numero di giri sale e perdi ai bassi regimi per compensare devi montare un rapporto di poco corto, eppoi la 24 non è mica corta, ricordo a tutti che è il rapporto originale di un primavera, col 100 direi possa andare più che bene!
Travasi,100, 19, 24DE, e siluro sempre. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2006 : 10:47:10
|
| no poeta...dicevo la 24/72 DD non la 24/61 DE del primavera...è troppo lunga |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2006 : 11:41:26
|
Avevo capito,
ma la 24 DE del Primavera con un cento bello travasato e raccordato, un carburo da 19-19 e una bella siluro (che te lo tiene bello pompato ai medio bassi e ti permette l'uso di un rapporto più lungo), magari pure un albero lavorato dall'originale anticipato di uno o due gradi (0,5-1 cm), fà faville, ha tiro e ripresa dalla 1^ alla 3^ e viaggia in 4^ sui 90-100 km/h velocità di tutto rispetto, un 100 che si rispetti.
Io ne ho uno con sotto la 21 in alluminio Polini e fà veramente paura, ma forse è troppo corto, la 22-63 sarebbe più indicata, ma se il motore ha un albero degno, e tutto per come "Dio comanda" e non vivi in montagna (conta parecchio infatti l'orografia del terreno), il rapporto del Primavera è il più indicato, difatti un 102 ha in pratica lo stesso alesaggio del 125 ma corsa diversa, avendo inoltre la corsa corta raggiunge più rapidamente i giri massimi, perdendo un poco di potenza a parità di coppia.
In effetti un "cento" è capace di tenere il passo ai più blasonati 130, se si fà un buon lavoro, anzi è da preferirsi sulle small 50, difatti la cuffia cilindro rimane in originale e ci piace vederli pure con il padellino Sito, si magari perdi qualcosa in velocità, ma la piccola marmitta e la cuffia originale donano alla vespetta un'aria ingenua ed originale e poi il padellino Sito aumenta la coppia ai bassi e tira ancora meglio la 24De del Primavera, spesso, come sempre dico, la prestazione di un motore non è data dalla sua velocità massima, ma dalla armonia e dalla fluidità dell'insieme, meglio un 100 paro e regolare, veloce ed affidabile, che non un altro che raggiunge pure i 100 ma fà un rumore assordante e perde pezzi ed olio lungo il cammino....
Ergo....
la 22 per come dicono, la 24De primavera se trattasi di special faro quadro o 50 3M faro tondo con padellino o siluro, la scelta del rapporto è sempre molto individuale....
|
pugnodidadi |
 |
|
|
avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2006 : 11:45:26
|
ciao e scusate la mia ignoranza, ma ogni volta che qui si parla di campane mi accorgo che vengono sempre differenziate in base al numero di denti e se questi sono dritti o elicoidali. Ho da sempre una 90 polini alleggerita, qualcuno mi sa dire come indicarla in base al numero e alla posizione dei denti, insomma in un modo più tecnico di come la chiamo io?
grazie |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2006 : 12:00:58
|
| 23-60 DD alluminio Polini oppure la 24-58 DD polini. |
pugnodidadi |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2006 : 12:12:07
|
esiste anche la 21-62 DD polini,
l'ho montata sotto ad un bel cento Pinasco monofascia di circa 25 anni fà, mio fratello la tira su di terza come una foglia, se in terra c'è dello sporco sgomma in partenza ed ha la brutta abitudine di sollevare l'avantreno ad ogni dosso, da sotto il motore spinge con prepotenza e raggiunge comunque velocità prossime ai 100.
Quel 100 è venuto alla luce da un parto troppo facile, messo insieme con vecchi ricambi d'epoca e di recupero è stato chiuso in fretta (ma bene), da subito tirato alla frusta e maltrattato ha dato chiara dimostrazione di carattere sopportando sfrizionate e fuorigiri implacabili, un cento con le palle, nel vero senso della parola, classica vespa per delinquere degli anni 70-80. |
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|