Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Quale campana??
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Quale campana??
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi

Inserito il - 04/08/2006 : 13:25:08  Mostra Profilo
il padellino non posso rimontarlo, in quanto non so ke fine gli abbia fatto fare mio cugino...cmq questo sarà un cento(DR o Malossi), travasi raccordati, carb. 19 (nn escludo il 20), frizione 3 dischi con molla rinforzata, albero originale e la solita LeoVinci.
Per quanto riguarda quella vespa col 100 Pinasco (credo ke spinga un po più del Malossi)...beh, se con la 21/62 impenna in terza e ad ogni dosso solleva l'anteriore, credo sia più consona la 22/63...dico: mi piace che impenni, ma solo quando glielo chiedo.

PS:come si anticipa l'albero??
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 04/08/2006 : 13:29:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Se ci tieni alle dita della mano sx, NON anticipare l'albero, semplicemente lo si taglia con il frullino cercando di non rovinare nulla, seguendo il famoso schema che la Polini allega ai suoi cilindri, ma devi tagliarlo meno di quel che dicono, un poco meno, che và bene e pure meglio, eviti infatti che arrivi benza-aria a secchi nel cilindro.

pugnodidadi

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 04/08/2006 : 15:33:11  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da poeta

Avevo capito,

ma la 24 DE del Primavera con un cento bello travasato e raccordato, un carburo da 19-19 e una bella siluro (che te lo tiene bello pompato ai medio bassi e ti permette l'uso di un rapporto più lungo), magari pure un albero lavorato dall'originale anticipato di uno o due gradi (0,5-1 cm), fà faville, ha tiro e ripresa dalla 1^ alla 3^ e viaggia in 4^ sui 90-100 km/h velocità di tutto rispetto, un 100 che si rispetti.

Io ne ho uno con sotto la 21 in alluminio Polini e fà veramente paura, ma forse è troppo corto, la 22-63 sarebbe più indicata, ma se il motore ha un albero degno, e tutto per come "Dio comanda" e non vivi in montagna (conta parecchio infatti l'orografia del terreno), il rapporto del Primavera è il più indicato, difatti un 102 ha in pratica lo stesso alesaggio del 125 ma corsa diversa, avendo inoltre la corsa corta raggiunge più rapidamente i giri massimi, perdendo un poco di potenza a parità di coppia.

In effetti un "cento" è capace di tenere il passo ai più blasonati 130, se si fà un buon lavoro, anzi è da preferirsi sulle small 50, difatti la cuffia cilindro rimane in originale e ci piace vederli pure con il padellino Sito, si magari perdi qualcosa in velocità, ma la piccola marmitta e la cuffia originale donano alla vespetta un'aria ingenua ed originale e poi il padellino Sito aumenta la coppia ai bassi e tira ancora meglio la 24De del Primavera, spesso, come sempre dico, la prestazione di un motore non è data dalla sua velocità massima, ma dalla armonia e dalla fluidità dell'insieme, meglio un 100 paro e regolare, veloce ed affidabile, che non un altro che raggiunge pure i 100 ma fà un rumore assordante e perde pezzi ed olio lungo il cammino....

Ergo....

la 22 per come dicono, la 24De primavera se trattasi di special faro quadro o 50 3M faro tondo con padellino o siluro, la scelta del rapporto è sempre molto individuale....

Boh ragazzi, io non so proprio più cosa dire, sto in ogni discussione a "spaccare il capello" per capire se è meglio consigliare la 24/72 o la 22/63, ed ora Poeta, anche tu (a Vespa 90 c'ero già abituato...) ti metti a consigliare la 24/61 per i 100cc?
Io non capisco, cosa ve ne fate di rapportature così lunghe che appena sale una persona più pesante di 60kg o se trovi il vento contrario finisci che in terza vai più che in quarta?

Prendiamo ad esempio questo bel grafico riferito al Polini 115cc...a parte la potenza secondo me abbastanza ottimistica, come si può vedere la potenza massima è erogata a 8200 giri, mentre sotto i 6000 si ha poca spinta..visto che con la 24/61 a 8200 giri corrisponderebbero oltre 115kmh, mi spiegate come diavolo può fare un motore di questo genere a sfruttare la 24/61? Questa campana talvolta è già lunga per i 130cc.

Poeta credimi, io rispetto la tua indiscutibile competenza, ma frequentando anche altri forum ti posso assicurare che è solo qui che consigliate rapportature così lunghe, inoltre vorrei sottolineare che la frase che hai scritto
Citazione:
il rapporto del Primavera è il più indicato,difatti un 102 ha in pratica lo stesso alesaggio del 125 ma corsa diversa, avendo inoltre la corsa corta raggiunge più rapidamente i giri massimi
non fa altro che avvalorare la mia tesi, infatti non è ovviamente dal solo alesaggio che dipende la coppia e quindi la possibilità di tirare un rapporto lungo, ma dall'insieme di alesaggio e corsa cioè dalla cilindrata, quidni il fatto che il 102 abbia lo stesso alesaggio del 121 non implica che possa tirare lo stesso rapporto! Anzi proprio perchè, come hai scritto, un "corsa corta" tende a raggiungere più facilmente regimi più elevati, occorre abbinargli rapporti non troppo lunghi...

Non saprei cos'altro aggiungere se non confermare che quello che ritengo più opportuno a livello di rapportatura l'ho scritto nella FAQ "Rapportature per small".

Ciao

Immagine:

10,08 KB

Modificato da - Carlo75 in data 04/08/2006 15:35:56

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 04/08/2006 : 19:30:55  Mostra Profilo
io non dico più niente riguardo.......dico solo che voglio proprio provare il 102 con la 24/61 se è come dico io allora sarà inutile che direte tanto che è intirabile.....per ora non apro bocca...

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

SgomminoNava
Utente Medio

Prov.: Napoli
Città: Napoli

172 Messaggi

Inserito il - 06/08/2006 : 17:41:56  Mostra Profilo
ciao vespa 90 io ho questa benedetta 24/61 albero nticipato raccordato travasato piallato e quant'altro e un 20 ma questa campana nn la tiro nemmeno morto....3 4 si sente il vuoto se sei in falsa discesa sembra vada bene ma alle prime salite devi scalare anke in prima....trooppppppppoooooooooooo lunga............

Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi

Inserito il - 06/08/2006 : 23:07:36  Mostra Profilo
no...la 24/61 non di certo...al massimo con un corsa corta va bene la 23/60, ma ci vuole per forza un 115.
Dopo lunghi ragionamenti sono arrivato ad una conclusione: vada per la 22/63 (e spero di nn cambiare idea 1 altra volta!)

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 07/08/2006 : 09:17:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Ottima scelta Peccio! Fai come dice Carlo, io suggerivo la 24 come alternaticva e non come soluzione unica, se leggi attentamente i miei post capirai che consigliavo la 24 solo se non vai in due sulla vespetta monti il padellino e abiti in pianura, ho avuto il 100 con la 24 e andava bene, certo una 22 tira di più ed è forse la scelta più giusta

Avevo scritto:

"Ergo....

la 22 per come dicono, la 24De primavera se trattasi di special faro quadro o 50 3M faro tondo con padellino o siluro, la scelta del rapporto è sempre molto individuale...."

pugnodidadi

Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi

Inserito il - 07/08/2006 : 11:49:19  Mostra Profilo
infatti...probabilmente, anzi, spero che capiterà di andare in 2 sulla vespa (certo, con gli sbirri che girano continuamente sarà rischioso)..inoltre nn abito in perfetta pianura e nn ho il padellino...ho fatto questa scelta perchè la 24/72, essendo montata tipicamente sui 90 mi sembrava un po' corta, mentre la 22/63 mi sembrerebbe giusta...tutto qui

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 07/08/2006 : 12:21:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Avre più opzioni significa poter scegliere, ricorda che avere più opinioni non è mai una seccatura semmai più idee rendono una scelta più elaborata e ti mettono al sicuro da situazioni del tipo:

"Ah! A saperlo prima!".

pugnodidadi
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |