Autore |
Discussione  |
|
eddie
Utente Medio

Città: brissago
454 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2006 : 15:13:51
|
Il mercato può essere una buona cosa se usato correttamente. In una situazione di libero mercato i consumatori possono trarre vantaggio dalla concorrenza. Infatti più concorrenza c'è e più i prezzi tendono a diminuire. In questa situazione il prezzo di mercato viene deciso in base alla domanda e all'offerta.
Difatti con più la disponibilità di un bene è alta(offerta), tanto più basso sarà il suo prezzo. Per contro tanto più un bene è ricercato e tanto più alto sarà il suo prezzo.
Per noi vespisti che succede? avete notato che cosa è cambiato dall'inizio dell'estate (maggio-giugno) ad adesso? chi conosce e-bay lo avrà notato sicuramente...all'inizio dell'estate i prezzi delle vespe sono saliti e di molto, perchè appunto la bella stagione in arrivo aumentava la richiesta (ho visto di quei prezzi...) ma adesso cominciano a calare, a fine estate non si vedranno piu 130-140 vespe all'asta perchè la brutta stagione si starà facendo sentire...
Momento migliore per comprare una vespa? quando ti capita una buona occasione, ma soprattutto non prima dell'estate
Momento migliore per vendere una vespa?...............MAI!!! 
|
|
morfeos
Utente Attivo

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2006 : 15:54:44
|
ho capito che i vespisti sono strana gente...l'ho capito guardando le persone in giro...all'improvviso quest'anno in friuli c'è la vespa moda...gente che quando aveva 14 anni pensava a kit lamellari lavori sui carter etc adesso gira con vespe tutte originali...ma durano poco le vespe sentono che a cavallo non hanno un vespista ma un modaiolo e li puniscono...passano le estati le vespe si fermano...hanno ragione si meritano di meglio...aspettano il fresco aspettano che i vespisti appaiano a sciami all'orizzonte d'autunno...mani sporche fino ai gomiti ma cuore caldo che sa far riaccendere candele capricciose...sa far sentire il tepore in garage "troppo bui" (come dice pugno)...con profumi di miscela e alluminio...ancora un mesetto ragazzi l'autunno arriva...poi solo vespisti seri per le strade e velisti seri sui mari...l'autunno è il mio mese |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
Winter89
Moderatore

Prov.: Bergamo
1299 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2006 : 17:03:57
|
tanti pensano di voler ricavare chissacchè da una vespa solo xke sento dire: "ah,le vespe si,valgono molto ai giorni nostri".....ma non sanno bene quale è veramente sto grande valore...pensano di guadagnarci soldi,solo soldi...e chissenefrega del resto... |
"coca cola chi coca cola chi vespa mangia le mele coca cola chi?!? coca chi non vespa più e mangia le pere... con tutte quelle tutte quelle medicine..." V.ROSSI un mito...

|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2006 : 09:44:52
|
Ho parlato molto del mercato vespa, di quei possessori di vecchie vespe in abbandono che per amore le lasciano marcire da decenni in un cortile, mi piange il cuore dover comprare dei relitti a 300 euro che fino ad un paio di anni fà non valevano nulla, e poi a Roma non trovi una vespa nemmeno a pagarla bene, o mancano i documenti, o manca il proprietario, o più semplicemente non si trovano...
Capirete quanto frustrante diventi la ricerca del mezzo, ho in sospeso almeno sei vespe da mesi e mesi a volte mi viene la voglia di rinunciare, non ce la faccio più a chiedere telefonare e cercare, si perchè se pago si fà il passaggio e basta! Invece... domani, no, dopodomani, quando torno vediamo, ora no, domani forse, passa tra un anno.
E poi....magari pensi, và bene qualcun altro la prenderà, ma che ! rimangono lì per anni sotto ai tuoi occhi fin quando un giorno il condominio non decide di buttarle in strada o più semplicemente scompaiono.
Pensano di avere l'oro, ma un rottame è un rottame a prescindere dalla marca, se lo si riesce a vendere è comunque un buon affare!
A mio dire sono dei "pezzenti" che nell'ottica di guadagnare di più da un oggetto che per loro inoltre non ha più nessun valore, aspettano e tirano la corda, per poi scoprire che dietro non è rimasto nulla.
Ho imparato che nella vita le "cose morte" sono solo un peso, una vecchia vespa in disuso non è altro che 100 Kg di ferro e ALLUMINIO, altro che tesoro!
Ma hai miei occhi brilla come un forziere d'oro, loro lo sanno e semplicemente se ne approfittano, da bravi approfittatori, altro che amore per la vespa, si tratta di semplice e banale avidità, sciocca e degenerata, classica delle persone di grande ignoranza e prive di ideali e conoscenza.
Prendi questi soldi....
povero sciocco, pagherò più del dovuto e sarai felice, sicuro di aver fatto un ottimo affare, la tua visione limitata non può capire il valore di una passione, il gusto del bello, il piacere della rinascita.
|
pugnodidadi |
 |
|
dedob83
Utente Medio

Prov.: Taranto
Città: taranto
252 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2006 : 09:50:57
|
complimenti per il tuo modo di parlare...sei veramente un poeta e un piacere legge le tue discussioni |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2006 : 10:48:16
|
Spesso
torno dopo mesi o anni dai proprietari di vecchie vespe che non sono riuscito a comprare, a bordo di modelli identici (magari me li faccio prestare solo per farli morire di invidia e gli dico che sono miei ), ci parlo un poco e leggo nei loro occhi sentimenti di invidia o ripensamenti, qualcuno, pochi in verità, magari ha pure tentato un restauro, spendendo quei capitali che avevo detto essere necessari per quel restauro e dottenendo nel 90% dei casi un pessimo risultato.
Altre volte invece mi reco dai vecchi proprietari con il vespino restaurato DOC, li invito a farci un giro e con immensa gioia li vedo felici come dei bimbi a bordo della loro vecchia vespa, mi ha colpito in particolare ciò che mi ha detto il Dr. Antonio, che mi vendette una 50 r del 73:
" ti ho venduto la vespa per denaro, per denaro ci allontaniamo da oggetti che amiamo così da non avere rimorsi ma se avessi immaginato minimamente una cosa simile, ti avrei pagato per prendere la mia vespa..)
Tornai da lui per fargli fare un giro sulla sua vecchia vespetta come sempre prometto a chi me ne vende una per cifre ragionevoli, quella vespetta che tante volte lo aveva portato all'università o dalla fidanzata, con la quale aveva affrontato periodi difficili della sua vita e felici pomeriggi di Primavera, si quell'uomo era sincero, i suoi occhi erano lucidi e serrava tra le mani le manopole con forza quasi a cercare un contatto, quel giro fu per lui qualcosa di troppo speciale, emozioni e sentimento miste ad un senso di imbarazzo e vergogna.
In quel momento compresi che una vespa mai realmente e per intero cui appartiene, appartiene piuttosto a quello studente che la sogna e non può averla, a quel signore che ti ferma in strada e ti dice. "bella ! Ne avevo una uguale anche io nel 73", già.....
una vespa mai ci appartiene in realtà ed ha un dono, un dono di serie per altro....
dona la felicità.
|
pugnodidadi |
 |
|
eddie
Utente Medio

Città: brissago
454 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2006 : 18:02:34
|
se ci fossero più persone con una coscenza e con più cuore non si vedrebbero certe schifezze...proprio prima sono entrato in e-bay per curiosare e ho visto un GS 150, uno dei primi con ancora i cavi esterni, in uno stato di degrado, ruggine ovunque ma non ci dovrebbero essere buchi passanti.
Ora va bene che uno ci vuol guadagnare, ma dico io devi essere una persona senza cuore, uno spilorcio e taccagno all'estremo per non voler vendere sta benedetta vespa, nelle condizioni critiche in cui giace, per ben e dico ben 7000 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!! infatti il prezzo di riserva non è ancora stato raggiunto.....
io non so, ma a me certa gente fa venire il voltastomaco. |
 |
|
morfeos
Utente Attivo

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2006 : 18:21:38
|
ancora qualche anno e quell vespa cadrà a pezzi...non perchè sia messa male...ma per la tristezza che ha in sè...poi varrà solo pochi euro di alluminio e ferro da vendere ai rigattieri...per fortuna che le mode ora durano poco...speriamo che per qualche anno la vespa torni nel dimenticatoio dei più...per il bene dei vespisti...quelli veri |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|