Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - pk50-125
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: problemi al motore
 pk50-125
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pk50s
Nuovo Utente

Prov.: Pistoia
Città: Pieve a nievole

14 Messaggi

Inserito il - 31/07/2006 : 23:24:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pk50s
Salve a tutti dopo parecchio tempo torno a scrivere!
vorrei avere dei consigli, ho già cercato in giro ma non ho trovato...
vorrei montare il blocco motore 125 sulla mia pk50s... mi hanno detto ke un blocco ET3125 può andare bene, così come un pk125... ma è vero??? posso montarlo tranquillamente o devo fare delle modifiche???
un blocco motore per vespa 50 special è + difficile da montare(sempre sotto la pk50 intendo)??? perkè il blocco motore della PK125 è abbastanza raro da trovare dalle mie parti... quasi come quello della ET3 ke ce ne è solo una nella mia zona...
grazie

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 01/08/2006 : 09:26:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Generalmente i motori delle small sono tutti compatibili uno per l'altro, solo che la generalità delle serie PK (XL, Rusch ecc...) monta accensioni elettroniche e non a puntine quindi la treccia elettrica ha collegamenti differenti, questo implica che il carter ha dei fori di passaggio dei fili da sotto al volano al telaio differenti, cambia inoltre il collettore del carburatore che sulle special e sulle ET3 e Primavera a due attacchi anzichè tre, poi la marmitta della Pk ha l'attacco al carter passante, nulla di insuperabile, ma tra marmitta, impianto elettrico differente ed altro bisogna avere una certa esperienza per adattare un motore non originale sulla PK.

E poi è sempre sconsigliato sostituire il motore, meglio è sempre e solo "modificare il suo originale", una scelta simile è sempre quella che offre le maggiori garanzie e i risultati migliori, ripeto, sempre....

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 01/08/2006 : 10:23:01  Mostra Profilo
Si già per la faccenda del collettore di aspirazione dovresti segare la carrozzeria sotto al serbatoio per farcelo passare.
Comunque vai tranquillo, puoi montarci qualsiasi motore per vespe piccole.....
Nel caso elabora con un 102 ben fatto il blocco che monti ora...

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

pk50s
Nuovo Utente

14 Messaggi

Inserito il - 01/08/2006 : 10:57:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pk50s
già, ma oltre al fatto che preferirei tenere il blocco motore originale (revisioni etc..) contavo di tenere un blocco 125 per i viaggi lunghi, e montarlo solo all'occasione come fà un mio amico ke in 10 min monta il blocco et3 sulla special...

ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro

1481 Messaggi

Inserito il - 01/08/2006 : 11:19:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Al limite ti procuri un' altro blocco PK, anche 50, e lo elabori a dovere.
Come dice Poeta, la cosa principale è verificarela compatibilità del collettore col telaio.

Per la storia del motore PK sulla Special ancora non ho capito come bisogna fare. Il foro del collettore va allargato in alto o in basso?

Meglio unaoggi che unadomani.
Buona Vespa
Ex-NRGista

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 01/08/2006 : 13:24:29  Mostra Profilo
Da quel che so va allargato in larghezza.....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

pk50s
Nuovo Utente

14 Messaggi

Inserito il - 01/08/2006 : 17:45:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pk50s
forse mi sono sbagliato a spiegare io...non voglio montare un motore pk su una special ma il contrario, per quanto riguarda il collettore è a 2 fori....la domanda principale era "posso montare un blocco PK125 sulla PK50?"sò ke i blocchi (e anke le vespe) sono pressocchè identici... sarebbe la meglio perkè sotto il blocco 50 adesso ho l'80 e il 19/19 e basta...montando il blocco 125 non avrei bisogno di cambiare carburatore...e poi mi sembra molto + economico e meno dispendioso... in ogni caso chiedo consiglio qui proprio perkè avete + esperienza nel campo "vespa" di me...
cmq grazie per le risposte... ultimamente è difficile ke rispondano ai miei quesiti (su altri forum dico...)

ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro

1481 Messaggi

Inserito il - 01/08/2006 : 19:18:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Se vuoi montare un blocco 125, sia esso Primavera a puntine o ET3 oppure PK125, dovresti riuscirci con una certa facilità.

Meglio unaoggi che unadomani.
Buona Vespa
Ex-NRGista

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 01/08/2006 : 20:28:59  Mostra Profilo
allora blocchi pk 50 e pk 125 => vai senza problemi e nessun adattamento sostanziale...
special/primavera/et3 su pk => modifica per impianto elettrico e collettore aspiraazione
I primissimi pk avevano collettore 2 fori

N@z
Utente Medio

Prov.: Ancona

119 Messaggi

Inserito il - 07/08/2006 : 21:30:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di N@z
Sì le PK 50 e PK 50 s hanno il collettore a due fori (e albero a cono piccolo per dirla tutta), dalla PK 50 XL il collettore ha 3 buchi.
Se monti un blocco ET3 non so come si possano alimentare le frecce ( probabilmente il modo ci sarà ma ti ricordo che è importante).

http://nazzaoilfilters.altervista.org

Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi

Inserito il - 09/08/2006 : 21:30:09  Mostra Profilo
NON CAMBIARE BLOCCO! è la stupidata più grossa che si possa fare con una vespa..stavo per farla anke io, ma per fortuna mi hanno salvato..se vuoi farla andare forte monta su un 102 o un 112 (polini e malossi sono i migliori). Poi, se proprio vuoi la corsa lunga, cambi l'albero e ci metti un mazzucchelli anticipato ed un bel 130.

A te la scelta..
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |