Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Campana 90cc
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Campana 90cc
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Prov.: Lecce

53 Messaggi

Inserito il - 09/08/2006 : 19:38:40  Mostra Profilo
Ho una Vespa HP 90cc e il carburatore 16 originale con getto max. 65, ora il motore ha poca velocità (65 Km/h), ma una ripresa esagerata, vorrei allungare un pò i rapporti ma non troppo, una campana da 18 denti, andrebbe bene?
Scusate l'ignoranza ma come si ha più velocità con la campana a denti dritti o a denti storti?

Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi

Inserito il - 09/08/2006 : 19:50:21  Mostra Profilo
Denti dritti o storti non cambiano la velocità, bensì l'assorbimento di potenza.
La denti dritti assorbe meno potenza (ca. il 2%), ma è più rumorosa; la denti elicoidali (o storti, come la chiami tu) assorbe più potenza (ca. il 3%), ma il rumore resta quello originale.
Con motori ad elevata potenza (130 e oltre..) conviene una denti dritti, ma nel caso tuo non conviene farsi problemi.
Io monterei la 24/72DD, è la campana giusta per il 90cc, ma con 19/19 e marmitta.
Nel tuo caso può andare più che bene la 18/67DE, che solitamente si monta sui 75cc, ma qualcuno la usa anche con i 105.

Con questa configurazione raggiungerai i 75-80km/h senza problemi.
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 09/08/2006 : 19:57:31  Mostra Profilo
io con la 22/63 sul 75.....quando entra in coppia in quarta i 70-75 li prende poi più sale più va, col 90 sicuramente hai un maggior tiro del motore. Comunque o 24/72 o 22/63 sia col 19 che col 16-16 va bene.
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

n/a
deleted

53 Messaggi

Inserito il - 10/08/2006 : 13:36:29  Mostra Profilo
Grazie per i consigli, credo di mettere una 18 o una 19 perchè a me piace la guida scattante....

n/a
deleted

53 Messaggi

Inserito il - 10/08/2006 : 13:45:51  Mostra Profilo
Grazie per gli aiuti, siete veramente dei veterani, comunque premetto che il 90 nonostante ha l'alesaggio di 50mm anzichè 49mm, è un olympia e non ha una grande potenza rispetto agli altri 90cc (almeno credo) perchè tra l'altro il numero di travasi credo sia il minimo.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |