Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - travasi per 102 polini
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 travasi per 102 polini
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 21/07/2006 : 09:30:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Scava, scava ancora e rendili simmetrici, aggiusta inoltre gli spigoli del travaso sul perimetro (solo sopra) aiutandoti con una limetta a triangolo, lavora di fino solo sull'angolo a mano, poi carta da 150 abrasiva ed olio, vedrai che travaso, e sentirai che motore!!!

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 21/07/2006 : 09:32:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Stai facendo un buon lavoro....

Sempre ottimo VESPA 90!!!

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 21/07/2006 : 09:33:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Dimenticavo, non è che il 102 Polini ha il terzo travaso come il DR? Se si lo realizzi con un colpo di lima, accosta sempre il cilindro al carter e verifica la corrispondenza.

pugnodidadi

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 21/07/2006 : 13:25:42  Mostra Profilo
Guarda, missà che come dice qualcuno sono i carter sfigati, a me sembrano veramente sottili.....e a dire la verità non ho voglia di andare a sbattermi per poi fare i riporti....quindi provo a dare un'altra limata e lucido a carta e poi in settimana arriva la crociera nuova, poi richiudo tutto...tanto la vespa va in mano a uno che non sa neanche guidarla quindi....è solo per sfizio mio che gli faccio un motore bello potente....e col 102 perchè non ho altre campane oltre la 24/61 quindi....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 21/07/2006 : 13:33:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Quindi vada come vada, ma sarai tu il primo a fare il giro di prova, poco importa che appartiene ad un altro, quella vespa inevitabilmente ora è....

un poco anche tua, forse solo il tempo di provarla e metterla a punto, un giro...

tiragli il collo da subito, un cento deve da subito urlare altro che rodaggio!

Tiragli il collo.

pugnodidadi

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 21/07/2006 : 21:02:59  Mostra Profilo
Bah, tu sai quanto sono scrupoloso per il rodaggio...missà che però la ritirerà a settembre in quanto bisogna fare il libretto nuovo...
Io pensavo per la prima accensione di mettere getto da 80 (visti comunque i travasi allargati), faccio miscela con olio super sintetico al 4% e la lascio girare al minimo per circa mezz'ora, anche per fare assestare i cuscinetti e i paraoli poi faccio qualche giretto di prova...

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 22/07/2006 : 09:52:30  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da poeta

tiragli il collo da subito, un cento deve da subito urlare altro che rodaggio!

Tiragli il collo.

Poeta credo che talvolta la tua originale visione del mondo "vespa" cozzi un pò contro le necessità della tecnica...senza offesa, ma come si fa dopo che uno ha montato scrupolosamente un bel motorello nuovo, a consigliare di tirargli subito il collo...passi per non fare esattamente tutti i 500 km di rodaggio, ma almeno un paio di pieni a velocità moderata sono DOVEROSI!

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 22/07/2006 : 10:02:21  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

Io pensavo per la prima accensione di mettere getto da 80 (visti comunque i travasi allargati), faccio miscela con olio super sintetico al 4% e la lascio girare al minimo per circa mezz'ora, anche per fare assestare i cuscinetti e i paraoli poi faccio qualche giretto di prova...

Anche questo non è una buona idea: il modo PEGGIORE di fare il rodaggio a un due tempi è farlo al minimo! Infatti nel funzionamento al minimo il motore riceve pochissima miscela e quindi pochissimo olio, le parti non vengono così ben lubrificate. Aggiungi il fatto che anche il raffreddamento non sarebbe ottimale perchè la ventola gira piano e non si ha il naturale ricambio d'aria dovuto al movimento del mezzo.

Per fare il rodaggio, alla prima accensione lascia il motore al minimo per non oltre un minuto (il tempo di scaldarlo un pò) dopodichè parti piano e comincia ad utilizzarlo "normalmente", ma evitando le tirate e variando spesso il regime di giri, ma, ripeto, assolutamente NON farlo al minimo!
Fai miscela con olio sintetico al 3% (è più che sufficiente) e parti con un getto max 82, vedrai che sarà ok!

Ciao

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 22/07/2006 : 13:06:12  Mostra Profilo
ok, allora lo lascio girare qualche minuto al minimo poi ci faccio qualche giro intorno ai campi.....figurati se sono un tipo che scanna quel motore da subito, specie con la campana del primavera....credo che la quarta marcia sia esclusa dal rodaggio.....

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 24/07/2006 : 14:52:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Al minimo i primi dieci minuti, così l'albero e i suoi cuscinetti hanno il tempo di assestarsi, poi a tutto gas!!! Se tiene allora ndrà bene in eterno, se grippa era destino, il cento da subito deve ruggire, oppure è un cane sdentato....

pugnodidadi

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 24/07/2006 : 22:29:24  Mostra Profilo
Si, sicuro che qualche minuto lo faccio girare perchè i paraoli e i cuscinetti che induriscono l'albero si devono un attimo smollare, poi lo provo......comunque è arrivata la crociera, domani la cambio poi gli ultimi rifinimenti e lo richiudo.....

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 25/07/2006 : 12:27:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Attento ai pallini che volano.....

pugnodidadi

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 25/07/2006 : 19:17:52  Mostra Profilo
Non ti preoccupare, lo so che saltano via le sfere (l'ho sfilata in uno straccio e infilato quella nuova con un bullone.....metodo spettacolare, si è infilata subito), però missà che non va bene. TUtti sanno che per l'ET3 ce n'è due tipi, la 50mm e la 51mm, misurando quella consumata era sui 49mm, ho pensato fosse la 50mm, è arrivata infatti ieri, stamattina la monto, però non c'è il folle, rimane sempre in presa con qualche ingranaggio e il blocco l'ho chiuso (ma si sentiva che faticava ad accoppiarsi il cambio)....
travasi rivisti e lucidati a specchio con la 150 stamattina, domani scatto altre foto....sono venuti davvero bene, pure quello lato frizione è stato allargato e ho asportato ancora materiale....quasi meglio di quell'altro...(no scherzo)..
missà che mi toccherà riaprirlo per la crociera, ma probabile che si farà a settembre

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 27/07/2006 : 11:26:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
OTTIMO VESPA 90!!!

Ti ho detto che quella crocera esiste di due tipi, ne ho avuto il sospetto tante volte, ma mai ho avuto conferme, mi è sempre comunque andata di lusso e sostituite non mi hanno mai dato problemi, forse per culo, più che per bravura, la chiusura del motore a volte e bastard, il cuscinetto dell'albero entra nella sede serrando pian pianino, i dadi sotto al volano aiutati con i prigionieri, poi con la pedivella fai in modo che gli ingranaggi si accoppino per bene, per l'albero alla ruota, quello con le marce su, metti il piatto dei freni momentaneamente, o ti sfila il cuscinetto dal carter quello sotto al piatto ganasce appunto.

Tira qui, tira lì, martellatina, pedivella ecc... e si chiudono, oramai con due minuti e i soliti tre segreti io li chiudo come nulla fosse, ma in passato ne rotti pure a forza di bestemmie.

Per i travasi poi....

aspetto le foto, pochi li fanno in verità, ma sono fondamentali, un preparatore deve saperli fare e tu sei un preparatore.

pugnodidadi

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 27/07/2006 : 20:07:21  Mostra Profilo
ciao, guarda stamattina con poca voglia ho riaperto il blocco (non avevo neanche montato il gt perchè non c'era il folle)....tirato giù l'albero del cambio.....poi oggi pomeriggio sono andato dal rivenditore piaggio, che figuraccia, prima di mettere su la crociera nuova le avevo comparate ma il piano era sfalsato e quella nuova sembrava avere i denti più alti...
Arrivo li tira giù quella nuova e avevo dietro la vecchia nella speranza me la cambiasse se non andasse bene, le ha comparate e sono uguali.....qui è sfiga....domani rimonto e vedo...però mi sembra strano che non ci sia sto folle, i distanziatori ai vertici degli ingranaggi li ho messi...tutto chiuso a regola d'arte...proverò a chiudere il blocco con il cambio in folle....e vedere se lo mantiene...comunque sto motore ha i carter che dal lato albero motore si chiudono che è un piacere, non ho visto l'ombra di cuscinetti nuovi che forzano ad entrare, ho solo lubrificato il cono dell'albero prima di chiudere, cuscinetto lato frizione e paraoli nuovi....cuscinetto campana nuovo perchè ballava...speriamo e incrociamo le dita.....non vedo l'ora di sentirlo in moto quel bolide.....
Ah, un dettaglio, il cambio ET3 che monta è il cambio "prima serie" del relativo modello quello con crociera 50mm......
ciao

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |