| Autore |
Discussione  |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2006 : 13:22:35
|
ciao, ho raccordato abbastanza i travasi per un 102 Polini senza fare riporti esterni. Il problema è che dal lato frizione non sono andato giù pesante per paura di bucare mentre dal lato volano ho potuto asportare senza problemi il materiale. Secondo voi c'è qualche problema se dal lato frizione è raccordato un po' meno (è rimasto un po' di scalino)?? Nel caso cosa devo fare??
|
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
|
|
ex-NRGista
Moderatore

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
1481 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2006 : 14:10:30
|
Premessa: di meccanica ed elaborazioni ho ancora molto da imparare.
Beh, le prestazioni sarebbero peggiorate se lo scalino fosse rimasto dalla parte del cilindro (scalino negativo)... Così dovresti avere una resa non esasperata ma corretta. |
Meglio una oggi che una domani. Buona Vespa Ex-NRGista |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2006 : 14:16:05
|
E' che ho paura che entri più benzina da una parte che dall'altra...solo che il carter è molto sottile e... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza
424 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2006 : 18:26:17
|
Vero, non è una buona cosa che un travaso sia più grande dell'altro. Dovrebbero essere il più simmetrici possibile.
Comunque, se i travasi non sono stati travolti (anzi rovinati, perché anche con l'M1 non è necessario fare il riporto..), devi riuscire a raccordarli bene.
Magari posta qualche foto di come sono messi ora.
|
Ciao
Carlo
------------------- http://www.vespahp.eu |
Modificato da - Carlo83 in data 17/07/2006 18:30:37 |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2006 : 19:57:24
|
| ok domani metto qualche foto, è che vedendo i travasi che si fanno col 130 o con l'M1 senza riporti sembra che ce ne sia di roba da tirare via... |
|
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

424 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2006 : 20:25:52
|
Beh ma guarda che i travasi del 130 polini e quelli del 102 polini (o almeno del 112 e del 75 racing) sono identici, hanno tutti quanti la stessa guarnizione.
I travasi del tuo 102 sono originali polini o qualcuno li ha allargati? |
Ciao
Carlo
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2006 : 21:00:19
|
| originali polini sul carter li sto aprendo con la sagoma della guarnizione che corrisponde benissimo a quelli sul cilindro. |
|
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

424 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2006 : 21:14:08
|
| Allora vai tranquillo.. dovresti farcela... Basta che non vai giù dritto, cerca di andare giù obliquo. |
Ciao
Carlo
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2006 : 10:43:09
|
Piccolo consiglio....
dato che hai sicuramente i carter disaccoppiati e non vedo come potrebbe essere diversamente, poggia il cilindro sul semicarter che stai lavorando e verifica ad occhio il lavoro e dove asportare, inoltre non devi copiare la sagoma del travaso utilizzando la guarnizione, ma usando della vernice alla base del cilindro, lo appoggi e rimane il disegno sul semicarter, lavora in modo da far combaciare il perimetro sul carter con quello del cilindro aiutandoti sugli spigoli con una piccola limetta a triangolo, lo scavo interno al carter deve inoltre abbassare la gobba che vedi all'interno, anche se non sono perfettamente identici và bene, in ultimo, lucidali con carta abrasiva ad acqua da 180-400 e olio, è una chicca forse inutile che richiede pure tempo, ma dà il tocco finale.
Con i travasi raccordati il 100 perde quella ruvidità classica di esercizio, e spinge agli alti regimi in maniera ben diversa.
|
pugnodidadi |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2006 : 14:13:45
|
| ok grazie a tutti dei consigli, approfittando che ho ancora il dremel oggi asporto ancora un po' dal lato frizione. Per poeta, ho visto che già con carta 150 i travasi vengono belli lucidi, passandola a secco..... |
|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2006 : 13:30:49
|
ecco le foto. Prima con i carter semi chiusi....
Immagine:
 96,59 KB
poi il carter destro (quello venuto bene).....
Immagine:
 37,43 KB
e infine il sinistro dove ho paura di bucare. In foto è luminoso perchè è ancora grezzo devo passarlo ancora a carta e il gradino un po' è rimasto....
Immagine:
 41,58 KB |
|
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2006 : 17:01:32
|
Si può asportare ancora un pò di materiale nel travaso sinistro rendendolo un pò più "profondo" senza bucare. Ho segnato con la freccia il punto in cui scaverei ancora un pò. I travasi non sono proprio perfettamente simmetrici, cmq possono andare bene.
Ciao
Immagine:
 81,26 KB |
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

424 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2006 : 19:06:38
|
Anche secondo me lì si può asportare di più.. Ma poi bisogna avere tanta sensibilità, scavare un po' alla volta e controllare spesso quanto materiale c'è ancora. Io non li ho mai fatti perfettamente simmetrici, l'importante è che non ci siano scalini. |
Ciao
Carlo
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2006 : 19:44:56
|
| ciao, il punto che mi hai indicato è proprio dove è più sottile il carter.....è li che ho paura a asportare ancora materiale...poco più sotto, forse dalle foto non si vede bene, però c'è come una gobba, non uno scalino.....e anche li c'è il rischio di bucare. Comunque se mi dite che si può andare giù ancora un po' più profondamente provo.....al massimo lo porto a fargli fare una colata di alluminio....per la simmetria, io ho preso l'impronta dal cilindro...e appoggiandolo combacia perfettamente.... |
|
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

424 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2006 : 20:43:32
|
Secondo mei hai ancora spazio. Poi magari il tuo carter è venuto fuori male e ha meno materiale... boh..
Comunque anche così potrebbero andare bene. Se non ti fidi io non ti dico di continuare a scavare.. tu sai quanto materiale c'è ancora.. di solito io riesco a scavare di più, ma vorse hai avuto un po' di sfortuna con quel carter. |
Ciao
Carlo
Modificato da - Carlo83 in data 19/07/2006 20:45:10 |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2006 : 21:23:19
|
| Non so, guardando da fuori danno una brutta impressione....domani rischio... |
|
 |
|
Discussione  |
|