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Prov.: Venezia
Città: san donà di piave
360 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2008 : 15:14:02
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come faccio ad alzare le fasature del mio 102 polini?
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MARCIARE NON MARCIRE. B.MUSSOLINI |
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Città: Padova
356 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2008 : 15:42:43
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Dipende di quanto le vuoi alzare???Io sento parecchia gente ke mette la piastra dopo dipende appunto di quanto le vuoi alzare.. Spero di essermi spiegato un pochino xkè nn sono tanto ferato su questi concetti Aspetta i BIG |
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stefano vespista
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2008 : 19:26:38
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Citazione: albe ha scritto:
Dipende di quanto le vuoi alzare???Io sento parecchia gente ke mette la piastra dopo dipende appunto di quanto le vuoi alzare.. Spero di essermi spiegato un pochino xkè nn sono tanto ferato su questi concetti Aspetta i BIG
eccomi a rapporto ! 
allora: le fasi sono le finestrelle all'interno del cilindro. alzandole, si aumenta gli alti regimi del motore e quindi avremo le marce che tirano un pò di più a sfavore dei bassi regimi che saranno un pò piu carenti. Di solito le fasi si settano in maniera da trovare un giusto compromesso tra coppia e allungo...
i metodi per alzare le fasi:
esistono fondamentalmente 3 metodi: -mettere 2 guarnizioni base -se si vuole alzare ancora, allora si costruisce una base(piastra) calcolata. -col dremel, si possono lostesso alzaregli spigolisuperiori a un certo angolaggio ben calcolato..
spero di essere stato chiaro.. |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2008 : 19:34:35
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chiarissimo stè!!
pèrò,il miglior metodo per alzare le fasi secondo mè è lavorare di dremmel!!
in piu,per migliorare il range di utilizzo della coppia, ti consiglio di tenere SEMPRE 2° di differenza a partire dalle principali,frontescarico e scarico!!!
ES.
scarico a 180° principali 122° frontescarico 120°
come noterai,tra frontescarico e scarico,vi sono 60°gradi di differenza, questo valore è imposto da vari fattori tipo il volume del carter pompa o dall?RC.
se invece vuoi un motore con coppia un pelo piu in alto,e un leggero aumento dell'allungo,ti consiglio di tenere 58°gradi di differenza dallo scarico...
renderesti il motore piu reattivo!!
ES.
180° di scarico 124°principali e 122° di frontescarico.
ma sempre con 2 gradi di differenza tra una fasatura e l'altra!! 
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a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Prov.: Venezia
Città: san donà di piave
360 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2008 : 23:10:10
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il metodo più semplice quindi è quello delle due guarnizioni,e per quanto riguarda le fasature dello scarico? |
MARCIARE NON MARCIRE. B.MUSSOLINI |
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2008 : 23:55:28
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con le 2 giuarnizioni alzi anke quella... (vediamo se sono riuscito a sparare la stronzata ) |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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stefano vespista
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2008 : 12:22:14
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Citazione: Winter89 ha scritto:
con le 2 giuarnizioni alzi anke quella... (vediamo se sono riuscito a sparare la stronzata )
le guarnizioni supplementari alzano tutto il cilindro, di conseguenza anche lo scarico |
___ (°_°)
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2008 : 14:39:58
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ma teniamo conto che non si sente nessuna differenza tra una e due guarnizioni...
ogni mm di rialzo,corrisponde a 4° sulla fasatura...
quindi,tenendo conto che una guarnizione misura all'incirca 3 decimi di mm, sapremo che le fasature si alzeranno in termini di gradi di solo 1.3°.......
praticamente ininfluente sulle prestazioni...
poi,alzando con una basetta,si deve anche riallineare il pistone al PMI,altrimenti si rischia di non raffreddarlo a suffucenza,e di creare un'ostacolo ai gas in ingresso...
nel mio post,(non ricordo a che pagina) c'è qualcosa a riguardo..
mi sembra a pag.13.... |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Prov.: Venezia
Città: san donà di piave
360 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2008 : 19:42:01
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se uso una di queste basette le prestazioni cambiano di molto?è difficile riallineare il pistone al pmi? |
MARCIARE NON MARCIRE. B.MUSSOLINI |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2008 : 20:03:23
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la basetta la puoi costruire da tè con vari materiali...
(rame acciaio e ferro..)
le fasature,cambierebbero in base all'altezza della basetta!!
per avere prestazioni ottime ti consiglio di auto costruirtene una da 1.5mm piu una guarnizione sopra e una sotto,arriveresti a 2 mm tondi tondi!!
equivalenti a 8° che non sono per niente male!!
Per poi riallineare il pistone al PMI,basterà solamente fresare con il dremmel la parte bassa delle luci di travaso e scarico,come ho fatto io nel mio elle...
logicamente poi,tieni unìocchi sullo squisch..... |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Prov.: Venezia
Città: san donà di piave
360 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2008 : 20:22:52
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e se abasso la testa? |
MARCIARE NON MARCIRE. B.MUSSOLINI |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2008 : 21:16:10
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è sottointeso che devi abbassare la testa!!
logicamente la devi abbassare tanto quanto hai spessorato sotto il cilindro...
dopo aver spianato la testa di un mm e il piano d'appoggio della testa sul cilindro di un'altro mm (per rettifficare i 2 piani gia che ci sei) controlla lo squisch e vedi se lasciarlo così o se abbassare ancora un paio di decimi!!
tienilo a 1.1mm lo squisch......  |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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luka
Utente Medio
 
Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Filottrano
181 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2008 : 21:23:01
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come si fa a calcolare lo squisch??? |
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Prov.: Venezia
Città: san donà di piave
360 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2008 : 22:44:29
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ottima domanda |
MARCIARE NON MARCIRE. B.MUSSOLINI |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2008 : 13:18:43
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abbassi il motore dal telaio, togli la cuffia e poi la testa, mandi il pistone al PMS, metti due pezzetti di filo/stagno da 1.5mm di diametro e 2 cm di lughezza aul cielo del pistone,in asse con lo spinotto di biella, fai scendere un paio di mm il pistone, chiudi la testa e la serri con i suoi dadi,
fatto questo,fai ruotare il volano di tanto quanto basta per schiacciare i due filettini di stagno fra testa e pistone,eseguendo lo schiacciamento 2 volte!! Attento a non far ruotare troppo il volano,altrimenti rischi di scoprire le luci e di farci finire dentro i fili in stagno!!!
fatto tutto,smonti latesta e prelevi i due pezzetti di filo/stagno,
li misuri,e la misura che leggi meno 0.1mm è il tuo squisch!!!
es: se misuri 1.4mm,significa che lo squisch reale è di 1.3...
piu avanti farò una FAQ anche su questo...
tempo permettendo!!!
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a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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