| Autore |
Discussione  |
|
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2008 : 13:59:48
|
Premetto ch ho provato a cercare parecchio prima di aprire questo post... La mia domanda è questa: Sò ch esiste un procedimento per brunire in qualche modo l'ammortizzatore posteriore. Mi sembra mettendolo a mollo nella benzina, o anche nell' acqua. Solo che non conosco le tempistiche. Poi in un secondo momento dovrebbe venir verniciato col trasparente, giusto? Qualcuno sà aiutarmi? Grazie
|
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
|
|
saberich
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
471 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2008 : 22:36:15
|
Io il mio l'ho semplicemente passato con la spazzola metallica montata sul trapano ed è venuto uori il brunito originale...mi manca solo l'interno della molla...secondo voi è buona casa sabbiarlo?? e la vernice trasparente che ne dite? |
 |
|
|
remowilliams
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2008 : 22:54:06
|
| Perchè brunirlo? |
la mia vespa:le ali della libertà |
 |
|
|
saberich
Utente Medio

471 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2008 : 23:31:21
|
Il mio andava brunito...(VNB2) |
 |
|
|
jonata
Utente Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ancona
531 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2008 : 09:04:48
|
Siete sicuri che il corpo dell'ammortizzatore vada BRUNITO e non BRONZATO. La brunitura è un trattamento galvanico che lascia la superficie degli oggetti di color nero (come le pistole) e non marrone/dorato.
Immagine:
 6,74 KB |
 |
|
|
saberich
Utente Medio

471 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2008 : 12:51:58
|
La mia sospensione è brunita...posterò le foto... |
 |
|
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2008 : 15:26:28
|
Magari! postala appena puoi!!! Ho trovato uno spray pr la brunitura in una armeria... |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
|
jonata
Utente Attivo

531 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2008 : 20:13:20
|
Ciao Saberich, puoi mettere qualche foto del tuo ammortizzatore posteriore ?
Questo è il meglio che sono riuscito a trovare:

è un'ET3 e credo sia originale. |
 |
|
|
saberich
Utente Medio

471 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2008 : 00:57:33
|
In realtà sotto sotto ho trovato questo:
Immagine:
 42,38 KB
è venuta lucida solo una parte e l'altra è rimasta scura.  cosa dite di fare ora??? |
 |
|
|
jonata
Utente Attivo

531 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2008 : 08:39:49
|
Con cosa l'hai pulito ? C'era per caso uno strato superficiale color rame ? |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2008 : 09:03:03
|
Cavolo... dovrei farvi una FAQ su questi ammortizzatori!
Sì, perchè di tanto in tanto, anzi molto spesso questo argomento "ritorna", curiosamente questi ammo ant e post sono oggetto di ricerche e domande, (quale ci và, come è, come deve funzionare, è scarico, che scritta e che logo?), facendo mio il buon proposito di trattare l'argomento in futuro in modo esaustivo con una FAQ rispondo ora breve a questo post.
Sempre specificare prima il modello di vespa però!
In generale, l'ammo post di una vespa è brunito, ovvero i metalli che lo compongono sono immersi in una soluzione di olio caldo che li 2arrostisce" e gli dona un colore scuro e leggermente ambrato, le parti di giunzione invece che sono saldate ad ottone o più soventemente a RAME rimangono di un colore ramato, quindi un ammo originale mai e poi mai è DORATO o ARGENTATO o NERO come quelli in vendita oggi giorno!| Come verificare che sia buono, comprimere con le mani puntandolo a terra , deve scendere libero e ritornare frenato, se scende e torna in egual maniera allora è scarico, in genere non si possono ricaricare e non conviene farlo...
e allora?
Lo compri nuovo o usato e lo verifichi nuovamente, ricordando che la grande molla fà da sospensione e la parte interna invece da ammortizzamento, ovvero da freno in ritorno.
Evitate inoltre di spazzolare i vecchi ammo originali, li renderete lucidi ma soggetti a ruggine (la brunitura è difatti un sistema antiruggine), basterà lavarli con gasolio o petrolio per bene, spazzolarli un pochino A TOGLIRE LE VECCHIE POLVERI e riverniciarli con del trasparente opaco, sempre ovviamente che siano in ordine e funzionanti!
Se tutto ciò non è possibile e la ruggine è davvero troppa, o l'ammo è nuovo e quindi nero opaco, si può rendre più simile all'originale operando una verniciatura apposita ora vi espongo come....
Seve innanzi tutto un compressore, avete ora l'ammo lucido e spazzolato in ferro nudo, diluite del trasparente opaco con del color rame, nella percentuale indicativa di 80 di trasparente e 20 di ramato, otterreteuna soluzione di trasparente ramato leggermente, spruzzatelo ora sul vostro ammo, avendo ovviamente cura di non verniciare l'alberino del pistone che è cromato! la molla in questi casi consiglio di farla nello stesso modo o in nero opaco se vi piace di più, se notate la parte di ancoraggio sul carter inferiore è cilindrica e presenta un piattello per la battuta inferiore della molla, verniciate il punto di giunzione del piattello al cilindro con una accennata pennellata di solo rame, a copiare la ramatura di una saldatura...eccolo è pronto, rimonatte la molla, e ricoradte il tampone in gomma deve essere sano, e fisasto sull'alberino frapponendo una rondella spaccata che ne evita lo svitamento.
Credo possa bastare....vedo di allegare foto. |
pugnodidadi |
 |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Siena
Città: Rosia (Sovicille)
0 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2008 : 09:15:30
|
potete ridurre cortesemente le foto?!
è stata un impresa leggere questo post! |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2008 : 12:29:58
|
Effettivamente simili foto rendono i post illeggibili...
Mi riservo di non rispondere più a post che hanno dimensioni delle foto non ammesse sul forum... |
pugnodidadi |
 |
|
|
saberich
Utente Medio

471 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2008 : 13:01:58
|
Sorry... Modificato l'immagine.
Grazie Poeta per la delucidazione proverò con il trasparente e il rame. Le molle penso che le farò zincare assieme a tutta la bulloneria. |
 |
|
| |
Discussione  |
|