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Città: New York


2 Messaggi


Inserito il - 27/01/2008 : 06:36:29  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Salve a tutti,

dopo un esilio più' che decennale, ho deciso di rimettere a posto la mia vecchia Rally 200 (con il miscelatore) usata per 20 anni sia per tragitti cittadini che per viaggi a lungo raggio (Europa, Nord Africa, India e USA). Dato che ho perso un po' la mano e che il mezzo dovra' essere restaurato a distanza (la Vespa e' in Italia mentre io sto negli USA) avrei bisogno che qualche pazientissimo vespista mi consigliasse sul da farsi.

Premettendo che quando e' andata in "esilio", la Vespa funzionava regolarmente e che non ho velleita' di restaurala alla perfezione ne' a ridipingerla (per ora) e considerando le difficolta' a dare dei consigli senza vedere il mezzo, vi sarei veramente grato se mi poteste dare qualche risposta alle seguenti domande:

1) Mi potete raccomandare qualche meccanico nella zona Fucecchio, Empoli, Firenze?
2) Quali sono i lavori che dovrei senz'altro far fare causa la lunghissima inattivita' (in condizioni non ideali - leggi stalla)?
3) Un parente mi ha detto che per rimetterla in piedi ci vorranno un 1000 Euro. Vi sembrano ad occhio e croce una cifra plausibile?
4) Vorrei approfittare per far mettere un ammortizzatore e/o molla anteriore piu' duro quale mi consigliate? (In un sito ho letto di mettere quello dell'Ape, ma quale?)
5) Stessa cosa per l'ammortizzatore posteriore (regolabile). vale la pena mettere un bitubo?
6) Mi piacerebbe anche aggiungere un cavalluccio o due. Ho letto della marmitta Sito Plus. Me la consigliate?
Non e' che voglia fare le corse, ma ho intenzione di riportare la Vespa da queste parti e qui negli USA non riuscivo a fare piu' di 50 miglia all'ora (80km ca.) a pieno carico e con il parabrezza, mentre vorrei fare almeno le 55 miglia (88 km) per stare almeno al passo con qualche macchina in autostrada...

Grazie 1000 per aver letto fin qui e grazie 100000 a chi vorra' darmi qualche consiglio.

Buona Vespa a tutti,

Saluti da New York

Bonzofury

n/a
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GTR4

Prov.: Treviso
Città: Silea


1704 Messaggi

Inserito il - 27/01/2008 : 09:52:51  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
1) Non so aiutarti!
2) Tutte le parti soggette ad usura (paraoli, guaine, fili, cavi, guarnizioni, crociera, ...) e probabilmente una rettifica al motore
3) Se devi rifare il motore e riverniciarla, sugli 800-1000 euro
4)No, lascia l'originale! Non cambiarlo! Solo l'originale su una Vespa!
5)No!!!!!!!!! Su una Rally no! Perderebbe parecchio valore!
6) Ancora no, la Vespa Rally ha uno splendido motore, non paragonabile ad una moto, ma di certo è bello così com'è! Dopo 20 anni ha bisogno sicuramente di una rettificata, vedrai dopo che riprenderà a correre!

Ricordati, su una Vespa come la tua vanno messe solo cose originali!

'77 125 Turismo Speciale
'75 150 Sprint Veloce
E una GTR che non dimenticherò mai...
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n/a
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...manca...

Prov.: Trento
Città: Candriai


1247 Messaggi

Inserito il - 27/01/2008 : 11:25:01  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
quoto Gian!

Il motore dovrà essere "rinfrescato", quindi una bella revisione. poi, a mio avviso, sostituisci tutte le trasmissioni, e quindi: guaine e cavi di freni, frizione, cambio e acceleratore.

Facendo così non spendi enormi cifre e la fai tornare indietro di qualche decennio.

p.s. magari una bella lucidata al telaio.

Spero di esserti stato d'aiuto. Bye Bye...

...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!


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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 27/01/2008 : 11:52:31  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Premesso che il motore della Vespa (se originale) è pressocché eterno, io ti consiglio di dare una revisionata al motore: se il motore è bloccato si rende necessaria una rettifica con la sostituzione del pistone, se invece il motore non è bloccato ma gira liberamente anche senza mettersi in moto è sufficiente dare una bella pulita al carburatore, candela nuova e dovrebbe rimettersi in moto. In questo modo non dovresti spendere più di 50 euro.
E' consigliabile pulire il serbatoio che potrebbe essere pieno di morchia.
Dopo tanti anni che il motore è fermo è consigliabile sostituire l'olio del motore (solo SAE30 per la Vespa).
Se una volta messa in moto, la vespa dovesse avere problemi di aspirazione di aria allora il motore è da aprire per sostituire quantomeno i paraoli, ma visto che il motore è aperto lo si revisiona tutto sostituendo tutte le parti soggette ad usura: cuscinetti, paraoli, crocera del cambio, fasce elastiche, frizione ecc.
In tal caso la spesa massima non dovrebbe superare i 300/350 euro tra pezzi e meccanico.
Volendo si possono sostituire tutte le guaine e fili: il kit completo costa meno di 20,00 euro.
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me

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore


4156 Messaggi

Inserito il - 27/01/2008 : 13:25:16  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
quoto tutti.
cmq per l'olio del cambio nn è indispensabile il sae30, va bene anche un qualsiasi olio minerale...le large frame digeriscono tutto, sono le small che vogliono solo il sae30perciò un 15w40 andrà bene

spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest...
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Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 27/01/2008 : 22:18:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
anke da New York!!!!
Benvenuto!!!!welcome....

VESPISTI INTERNAZIONALI


guarda...se vuoi i bitubo puoi metterli,che sono ottimi...l'unico problema è che costano 150€ cadauno di listino!
per il motore sì....come già detto una rinfrescata ci vuole(paraoli,cuscinetti,guarnizioni e uan revisionata al tutto...)..

e se vuoi quel qualcosina in più un 230 polini plug & play sarebbe ottimo(se cmq vuoi mantenere al max l'affidabilità...) magari con una marmittina tranquilla...

poi vabbè,essendo una 200rally mi sento di dirti:niente bitubo ne elaborazioni! solo originale....





200 RALLY:the legend at New York city.....



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI
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penna

Prov.: Siracusa
Città: Roma


1111 Messaggi

Inserito il - 27/01/2008 : 22:55:10  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
200 rally lascialo originalissimo, comunque messo bene dovrebbe fare decisamente più di 80, almeno 95... ci sarà qualcosina da rivedere, mentre ci sei ed è in Italia rifare il motore non sarebbe male, ma da un vero esperto è meglio.

I love Vespa Pk
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n/a
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Città: New York


2 Messaggi

Inserito il - 28/01/2008 : 09:40:47  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Grazie per le risposte, gente!

Vorrei comunque precisare alcune cose (specialmente ai puristi): anche se ho tutti i pezzi originali messi da parte, la mia Vespa non e' piu' quella che usci' da Pontedera da almeno 30 anni. Nel senso che a vederla e' un mostriciattolo con 2 ruote di scorta, 1 bauletto in piu', un baulone dietro la sella mono, una tanica da 10 litri, un parabrezza custom, ecc.
Quindi non e' che voglia restaurarla da museo, ma semplicemente rimetterla in grado di poter un giorno (ma e' un sogno) "finire il giro" (del mondo). Tanto che mi manca? Solo Africa, Asia, Australia e Sud America! ; )
Quindi, magari tappandovi il naso, non e' che mi potreste dare qualche consiglio su ammortizzatori, cilindro, marmitta e carburatore ( e anche qualcos'altro)? Le mie priorita' sono: l'affidabilita' massima, (anche con uso di benzine ignobili) sospensioni migliori e semmai un 10km/ora in piu'.
Grazie ancora e ... keep on Vesping!

Bonzofury
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 28/01/2008 : 09:59:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Và RESTAURATA da MUSEO!

Due indirizzi se vuoi a ROMA (Maurizio a FREGENE) e (TOCCO MAGICO) credo a SAN lorenzo per la carrozzeria, son "bravini" nulla di più...

Per il resto, se và rifatta , và rifatta per bene!

SIAMO STUFI DI MEZZE VESPE VERNICIATE CON I COLORI DI UNA RENAULT E RIMONTATE DA IDRAULICI E MECCANICI DI OGNI SORTA!

Una RALLY...che ha affrontato il mondo, mille strade cento paesi...

MERITA UN TRIONFO!

altro che sistemata per come viene!

Son soldi amico, e forse nemmeno bastano per il lavoro solo i soldi! Serve tenacia, convinzione, preparazione, testa, riflessione, attesa, pazienza...perchè quella VESPA, torni a chimarsi RALLY.

Il meglio serve ed ha senso sempre, in caso di Vespa.



IN CASO DI VESPA....


pugnodidadi
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GTR4

Prov.: Treviso
Città: Silea


1704 Messaggi

Inserito il - 28/01/2008 : 19:37:27  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
poeta ha scritto:

Và RESTAURATA da MUSEO!

Due indirizzi se vuoi a ROMA (Maurizio a FREGENE) e (TOCCO MAGICO) credo a SAN lorenzo per la carrozzeria, son "bravini" nulla di più...

Per il resto, se và rifatta , và rifatta per bene!

SIAMO STUFI DI MEZZE VESPE VERNICIATE CON I COLORI DI UNA RENAULT E RIMONTATE DA IDRAULICI E MECCANICI DI OGNI SORTA!

Una RALLY...che ha affrontato il mondo, mille strade cento paesi...

MERITA UN TRIONFO!

altro che sistemata per come viene!

Son soldi amico, e forse nemmeno bastano per il lavoro solo i soldi! Serve tenacia, convinzione, preparazione, testa, riflessione, attesa, pazienza...perchè quella VESPA, torni a chimarsi RALLY.

Il meglio serve ed ha senso sempre, in caso di Vespa.



IN CASO DI VESPA....





Queste sono parole!

'77 125 Turismo Speciale
'75 150 Sprint Veloce
E una GTR che non dimenticherò mai...
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Vespamaniasss
Utente Master

90ss



2234 Messaggi

Inserito il - 29/01/2008 : 14:46:02  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Giustissimo..una vespa cosi' merita molto rispetto e di conseguenza deve essere...RESTAURATA DA MUSEO...



VESPA O MORTE
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