Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
 
Prov.: Palermo
Città: Palermo
172 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2008 : 21:21:37
|
salve ragazzi.....sabato pomeriggio andr� finalmente a vedere colei che mi piacerebbe diventasse la mia Vespa!! Un bellissima TS 125 del 1976 a detta del proprietario totalmente restaurata in carrozzeria e meccanica!
Ora.......pur essendo innamorato di questo modello, sono un p� all' asciutto di nozioni tecniche... Rolling Eyes , per cui volevo chiedervi per favore se poteste dirmi per favore....cosa devo controllare come prima cosa in questo tipo di Vespa per non ricevere pacchi? Io so di dover controllare sempre:
- che la crociera del cambio non abbia gioco o cmq minimo - che la ruota posteriore non abbia gioco - che non ci siano perdite di olio - che non "sputacchi"
cos'altro dovrei controllare secondo voi?
E poi un altra cosa...ho cercato in rete, sul forum..ma non c'� nulla, oppure non sono capace io a trovare nulla... Laughing mi piacerebbe leggere e documentarmi su questo modello....storia, meccanica, caratteristiche, tipo di motore e tutto quello che c'� da sapere!!
grazie mille per l'aiuto!!
|
|
stefano vespista
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2008 : 00:06:57
|
ciao.
allora, io ti consiglio:
falla tirare fuori dal propietario, e guarda anche l'ambiente in cui la tiene, capirai subito se è un vero vespista o un commerciante.
fagliela accendere e studia i suoi movimenti e vedi se è capace di accenderla senza problemi.
col motore al minimo lasciala accesa e vedi se tiene il minimo. controllalo anche dopo 2 sgasate.
poi fatti un giro e verifica freni, frizione ma somprattutto i rumorini bastardi. controlla che ci siano le tutte le viti della cuffia, le rondelle nelle ruote ecc... anche questi sono sintomi di cura del proprio mezzo.
poi quoto cio che hai detto tu.
spero di essere stato di aiuto ciao |
___ (°_°)
|
 |
|
n/a
deleted
    

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
4156 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2008 : 13:30:18
|
ha detto tutto stefano... |
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest... |
 |
|
n/a
deleted
   

Prov.: Treviso
Città: Silea
1704 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2008 : 09:44:19
|
Tira le marce per vedere se la crociera è a posto. Se saltano, vuol dire che è da rifare. Io lascerei perdere le perdite d'olio, a meno che non siamo evidenti (ma è sempre un problema risolvibile). Controlla sempre le benedette pedane, che non devono aver ruggine passante (o il carrozziere è garantito). Solleva la Vespa di una decina di centimetri davanti e falla ricadere. Se rimbalza gli ammortizzatori sono da rifare, se invece non rimbalza sono ok. Fallo anche per quelli dietro. Un singolo ammortizzatore costa sui 50 euro. Controlla che i fari funzionino, non è molto simpatico rifare l'impianto elettrico della TS (che ho appena rifatto sulla mia). Controlla i numeri di telaio. Sulla TS sono messi sulla coda della vespa, coperti dalla pancia del cofano motore. L'unico modo sul ts per cambiare i numeri di telaio è tagliare quelli che c'eran su e saldare quelli si un altra. passa con la mano dietro del numero di telaio per "sentire" eventuali segni di saldatura. Controlla la compressione, se è scarsa devi spendere 70-80 euro per rettifica pistone e fasce nuove. La Vespa deve avere il bauletto anteriore e il copri ruota di scorta (grigio chiaro, a volte lo trovi cromato perchè all'epoca andava di moda). Il bauletto costa una follia, il copri ruota di scorta dai 30 ai 60 euro. Per quel che riguarda i freni, una coppia di ferodi costa 15 euro.
Per quel che riguarda il lato storico della Ts, è la Vespa di transizione tra il vecchio stile e la "Nuova Linea", ovvero il PX. E' ricavato sulla scocca del Rally, con entrambe le pance rimovibili e la ruota di scorta posizionata sul lato sinistro. Monta un motore brillante a 3 travasi e il motore è quasi identico a quello del PX. Ecco una foto

Ricorda che un TS non è una Vespa facile per i ricambi, in quanto fu prodotta in soli 28000 esemplari circa. Ma è una delle più belle e riuscite!
Auguri! 
|
'77 125 Turismo Speciale '75 150 Sprint Veloce E una GTR che non dimenticherò mai... |
 |
|
n/a
deleted
 
Prov.: Reggio Emilia
357 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2008 : 22:09:52
|
Volevo aggiungere a quello ke i raga hanno già correttamente detto: un controllo piuttosto semplice sull'abbinamento motore -telaio lo si può ottenere dal fatto ke il n° del motore deve essere all'incirca corrispondente al n° di telaio (motore n° VNL3M 5500 e telaio VNL3T 5370). Il n° motore deve essere sempre leggermente superiore al n° telaio. Altro pikkolo controllo sono i n° dei semicarter ke potrai trovare affiancati e collocati incirca all'altezza del tappo di carico dell'olio verso la ruota. Dovranno essere ovviamente uguali x entrambi i semicarter, sennò vuol dire ke ci fu del fritto misto  . Dici ke te ne sei già innamorato??? Ebbene ti capisco sino in fondo...eppoi vedrai, vedrai, quando avrai l'infinito piacere di condurla per mano...sarà una docile amica ke nn ti lascerà mai e tu altrettanto. Sarà di certo 1 GRANDE AMORE . |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2008 : 10:22:33
|
pORCA MISERIA UN'ALTRA ts!
CONTINUA LA CACCIA! NO..NON MI ARRENDO... |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
   

Prov.: Treviso
Città: Silea
1704 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2008 : 19:40:30
|
Curiosità.... La TS ha lo stesso parafango del GTR, SPRINT VELOCE che viaria solo per la crestina??? |
'77 125 Turismo Speciale '75 150 Sprint Veloce E una GTR che non dimenticherò mai... |
 |
|
Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2008 : 19:43:54
|
sezione sbagliata:SPOSTATO.... |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
|
 |
|
|
Discussione  |
|