Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

89 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2008 : 21:54:09
|
Ciao, se acquisto un PX200 con documenti originali, targa dell'epoca, bollo e assicurazione pagati, posso mantenere l'assicurazione del venditore (e quindi partire dalla sua classe) oppure devo eprforza stipularne una nuova?
e il passaggio di proprietà quanto mi costa?
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2008 : 10:12:19
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di poldo
Ciao, se acquisto un PX200 con documenti originali, targa dell'epoca, bollo e assicurazione pagati, posso mantenere l'assicurazione del venditore (e quindi partire dalla sua classe) oppure devo eprforza stipularne una nuova?
e il passaggio di proprietà quanto mi costa? [/quote]
purtroppo sono finiti i tempi che permettevano di subentrare all'assicurazione del precedente proprietario. L'assicurazione è nominativa ed occorre per forza stipularne una nuova. Il vecchio proprietario può solo trasferirla su altro veicolo o farsi restituire i soldi per i mesi di mancata copertura. Per l'assicurazione è meglio se ne scegli una on-line che ti ga risparmiare parecchio se la vespa non è iscritta a FMI o simili, mentre genertel se è iscritta a FMI ti fa pagare una cifra modesta (per il mio ET3 78 €/anno con 3 Mln di copertura).
Il passaggio di proprietà se vai in agenzia da 250 € in su, altrimenti hai due strade: - se la vespa ha già il CDP (e non il vecchio foglio complementare), con quello il venditore va in qualunque comune e fa l'atto di vendita (marca da bollo da 14,62 € + 0,52 € per diritti di segreteria), poi vai al PRA per l'aggiornamento di CDP e libretto di circolazione (altri 52 €), però se la vespa pur avendo il CDP non ha subito cambi di residenza/intestazioni successive al 1996 (circa), ti tocca andare prima al PRA per il CDP e poi alla motorizzazione per il libretto, ma la cifra complessiva è la stessa; - se la vespa ha ancora il vecchio foglio complementare, quello te lo ritirano, per cui fai un atto di vendita autenticato dal notaio, vai al PRA con copia del Foglio complementare e ti fai mettere un timbro sull'originale ("annullato per uso collezionistico") e te lo fai restituire, ti rilasciano il CDP e poi con quello vai alla motorizzazione per il libretto, in questo caso spendi circa 76 € ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
dnyele
Utente Senior

Prov.: Vicenza
Città: vicenza
1219 Messaggi |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2008 : 12:07:41
|
Citazione: dnyele ha scritto:
Scusate se mi intrometto..sono interessato pure io! Ma che è il CDP? ..e poi vi volevo chiedere dove si trova il PRA..? Ma che cos'è? è in provincia? ...scusate, sono alle prime armi su ste cose!
CDP: certificato di proprietà, è il pezzo di carta che ha sostituito il vecchio "foglio complementare" e che attesta l'effettiva proprietà del veicolo.
PRA: pubblico registro automobilistico, di solito i suoi uffici sono nella stessa sede dell'ufficio principale dell'ACi della provincia di residenza, ma se lo cerchi su internet lo trovi.
MTCT: motorizzazione civile, dove rilasciano patenti, targhe, libretti, aggiornamenti e duplicati vari, anche questo sta nel capoluogo della provincia, di solito in zone industriali modello "deserto dei tartari".... quando sei nei pressi, segui la fila di camion/corriere in fila per la revisione. e non spaverntarti per gli orari di sportello, lungaggini ed incazzatura per le code che si fanno!
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
claudiovng
Utente Senior

Città: Salerno
1206 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2008 : 15:41:58
|
ma io a giugno 2007 comprando la vespa mi sono fatto passare anche l'intestazione dell'assicurazione pagando solo 45 eruo per il servizio e nient'altro.Assicurazioen che poi mi è dirata fino al 31 ottobre.Si chiama voltura questa operazione,mi sembra.. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|