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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi


Inserito il - 23/01/2008 : 21:21:23  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
l'anno scorso ho elaborato il motore della mia Vespa 50 V del 1991, sbagliando la scelta della rapportatura.
Ho una vespa molto veloce, forse anche troppo (con GPS ho raggiunto i 130 km/h) ma, purtroppo, in 4^ la vespa si siede e fatica a prendere giri.
Il motore è configurato in questa maniera:
Gruppo Termico 130 Polini D.A. lavorato sullo scarico e sui travasi;
Albero motore tipo originale (non anticipato);
Carburatore PHBL 24;
Primaria 27/69 DD;
Marmitta Simonini D&F.
Volano originale alleggerito di circa 400 g.
In origine questo motore era montato sulla mia Vespa 50 R ma avevo una marmitta Proma e andava benissimo anche in 4^.
So che la D&F è una espansione pura e quindi rende tantissimo in allungo, facendo perdere qualcosa in accelerazione.
Questa primavera volevo riaprire il motore per sostituire la primaria con una più corta... io avevo pensato ad una 24/72 DD o ad una 22/63 DE, che ne dite?
Quello che mi interessa ottenere è una vespa divertente, non me ne frega niente della velocità finale.
Si accettano suggerimenti.

n/a
deleted

Prov.: Ancona
Città: Cupramontana


76 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 21:25:42  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Secondo me con una 25/72 hai dei rapporti molto corti per un polini, però potrebbe piacere una vespa-trial

L'ideale sarebbe prendere la 4^ corta oppure giocare con i pignoni 25-26 /69
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ex enzobyte

piston

Città: Marca Elefante


1013 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 21:32:31  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
DE 24/61 RF 2,54

che nè pensi???
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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 21:39:02  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Citazione:
enzobyte ha scritto:

DE 24/61 RF 2,54

che nè pensi???


La 24/61 DE è addirittura più lunga di quella che c'è ora.
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ex enzobyte

piston

Città: Marca Elefante


1013 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 21:54:36  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
scusami ho fatto confusione

DE 22/63 RF 2,86 ed e quella che già avevi citato tù,, e anche l'altra che è olimpya 24/72 vanno bene per un motore piu corto,,,e scusami ancora,,,

ti avevo dato le DE 24/61 quelli del 125-PRIMAVERA-ET3,,

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Anonimo Vespaiolo
Utente Master

chigurt


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Grumolo delle Abbadesse


2508 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 21:55:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Anonimo Vespaiolo Invia a Anonimo Vespaiolo un Messaggio Privato
prima di aprire proverei coi vari pignoni...

"...e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..."

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diego50special
Utente Medio

specialino


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: ortisei


340 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 22:08:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diego50special Invia a diego50special un Messaggio Privato
la 24/72 DD é la giusta

vespa.....che bella parola
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imported_LI_a
Nuovo Utente

Prov.: Teramo
Città: Tortoreto


35 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 22:21:35  Mostra Profilo Invia a imported_LI_a un Messaggio Privato
secondo me 22/63
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ex enzobyte

piston

Città: Marca Elefante


1013 Messaggi

Inserito il - 23/01/2008 : 22:29:48  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
vorrei ricordare a ciccio che le 22/63 DE sono della vespa 90 SS originale piaggio,,,

non vorrei che poi la tua vespa ti cerca la 5°marcia ,,,,
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 24/01/2008 : 00:00:58  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato

non mettere assolutamente la 24/72 con il polini !!!

sarebbe da pazzi!!!

avresti la 1^ e 2^ inutilizzabili a causa della loro rapportatura cortissima,
la 3^ sarebbe ben equilibrata e la 4^ ti finirebbe a 100 orari con il motore in palla....

non mettere la 24/72!!!


Io ti consiglio subito a botta sicura :
gia che ce l'hai,ti consiglio di tenere la 27/69 e di montarci però il pignoncino da 25 denti,
montare la 4^ corta DA 48 DENTI modello ROVIGO,
e buon divertimento!!!


Ultimamente sono diventato un boss su come calcolare le rapportature ...

basta armarsi di carta e penna e calcolare ogni salto di marcia in base alle fasature e al range di utilizzo dell'aspansione!!!

vai con la 25drt/69 e 4 corta DRT!!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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imported_LI_a
Nuovo Utente

Prov.: Teramo
Città: Tortoreto


35 Messaggi

Inserito il - 24/01/2008 : 00:13:59  Mostra Profilo Invia a imported_LI_a un Messaggio Privato
bruno diventi mio professore
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 24/01/2008 : 00:16:45  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
he he he ...!!!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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imported_LI_a
Nuovo Utente

Prov.: Teramo
Città: Tortoreto


35 Messaggi

Inserito il - 24/01/2008 : 00:22:31  Mostra Profilo Invia a imported_LI_a un Messaggio Privato
dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai
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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 24/01/2008 : 19:09:07  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Citazione:
BRUNOET3 ha scritto:


non mettere assolutamente la 24/72 con il polini !!!

sarebbe da pazzi!!!

avresti la 1^ e 2^ inutilizzabili a causa della loro rapportatura cortissima,
la 3^ sarebbe ben equilibrata e la 4^ ti finirebbe a 100 orari con il motore in palla....

non mettere la 24/72!!!

Io ti consiglio subito a botta sicura :
gia che ce l'hai,ti consiglio di tenere la 27/69 e di montarci però il pignoncino da 25 denti,
montare la 4^ corta DA 48 DENTI modello ROVIGO,
e buon divertimento!!!


Ultimamente sono diventato un boss su come calcolare le rapportature ...

basta armarsi di carta e penna e calcolare ogni salto di marcia in base alle fasature e al range di utilizzo dell'aspansione!!!

vai con la 25drt/69 e 4 corta DRT!!!!



...e che ne pensi della 22/63 DE, forse più adatta della 24/72 DD;
a me anche se arriva a "soli" 100 km/h va più che bene... come dicevo prima, non mi interessa la velocità finale, non devo fare le corse, mi interessa avere una vespa pronta e divertente in qualsiasi marcia.
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n/a
deleted

Italianstyle

Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso


1081 Messaggi

Inserito il - 24/01/2008 : 19:16:25  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
io comprerei il pignone da 25 (2,76), secondo me è proprio quello che cerchi e non devi nemmeno aprire.....

***COMI***

chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no)
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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 24/01/2008 : 19:40:16  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Il motore devo comunque aprirlo per sostituire la crociera (che avevo messo nuova) che ha iniziato inspiegabilmente a far scappare la 3^.
Io provo la 22/63 DE che ho già, poi proverò ad aggiustare con i pignoni DRT.
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