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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2008 : 21:21:23
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Ciao a tutti, l'anno scorso ho elaborato il motore della mia Vespa 50 V del 1991, sbagliando la scelta della rapportatura. Ho una vespa molto veloce, forse anche troppo (con GPS ho raggiunto i 130 km/h) ma, purtroppo, in 4^ la vespa si siede e fatica a prendere giri. Il motore è configurato in questa maniera: Gruppo Termico 130 Polini D.A. lavorato sullo scarico e sui travasi; Albero motore tipo originale (non anticipato); Carburatore PHBL 24; Primaria 27/69 DD; Marmitta Simonini D&F. Volano originale alleggerito di circa 400 g. In origine questo motore era montato sulla mia Vespa 50 R ma avevo una marmitta Proma e andava benissimo anche in 4^. So che la D&F è una espansione pura e quindi rende tantissimo in allungo, facendo perdere qualcosa in accelerazione. Questa primavera volevo riaprire il motore per sostituire la primaria con una più corta... io avevo pensato ad una 24/72 DD o ad una 22/63 DE, che ne dite? Quello che mi interessa ottenere è una vespa divertente, non me ne frega niente della velocità finale. Si accettano suggerimenti.
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n/a
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Prov.: Ancona
Città: Cupramontana
76 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2008 : 21:25:42
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Secondo me con una 25/72 hai dei rapporti molto corti per un polini, però potrebbe piacere una vespa-trial 
L'ideale sarebbe prendere la 4^ corta oppure giocare con i pignoni 25-26 /69 |
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ex enzobyte
   

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2008 : 21:32:31
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DE 24/61 RF 2,54
che nè pensi??? |
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2008 : 21:39:02
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Citazione: enzobyte ha scritto:
DE 24/61 RF 2,54
che nè pensi???
La 24/61 DE è addirittura più lunga di quella che c'è ora. |
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ex enzobyte
   

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2008 : 21:54:36
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scusami ho fatto confusione
DE 22/63 RF 2,86 ed e quella che già avevi citato tù,, e anche l'altra che è olimpya 24/72 vanno bene per un motore piu corto,,,e scusami ancora,,,
ti avevo dato le DE 24/61 quelli del 125-PRIMAVERA-ET3,,
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Anonimo Vespaiolo
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Grumolo delle Abbadesse
2508 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2008 : 21:55:17
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prima di aprire proverei coi vari pignoni... |
"...e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..." 
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diego50special
Utente Medio
 

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: ortisei
340 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2008 : 22:08:05
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la 24/72 DD é la giusta      |
vespa.....che bella parola |
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imported_LI_a
Nuovo Utente
Prov.: Teramo
Città: Tortoreto
35 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2008 : 22:21:35
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secondo me 22/63 |
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ex enzobyte
   

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2008 : 22:29:48
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vorrei ricordare a ciccio che le 22/63 DE sono della vespa 90 SS originale piaggio,,,
non vorrei che poi la tua vespa ti cerca la 5°marcia ,,,, |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2008 : 00:00:58
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non mettere assolutamente la 24/72 con il polini !!!
sarebbe da pazzi!!!
avresti la 1^ e 2^ inutilizzabili a causa della loro rapportatura cortissima, la 3^ sarebbe ben equilibrata e la 4^ ti finirebbe a 100 orari con il motore in palla....
non mettere la 24/72!!!
Io ti consiglio subito a botta sicura : gia che ce l'hai,ti consiglio di tenere la 27/69 e di montarci però il pignoncino da 25 denti, montare la 4^ corta DA 48 DENTI modello ROVIGO, e buon divertimento!!!
Ultimamente sono diventato un boss su come calcolare le rapportature ...
basta armarsi di carta e penna e calcolare ogni salto di marcia in base alle fasature e al range di utilizzo dell'aspansione!!!
vai con la 25drt/69 e 4 corta DRT!!!!   |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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imported_LI_a
Nuovo Utente
Prov.: Teramo
Città: Tortoreto
35 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2008 : 00:13:59
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bruno diventi mio professore      |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2008 : 00:16:45
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he he he ...!!!!!  |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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imported_LI_a
Nuovo Utente
Prov.: Teramo
Città: Tortoreto
35 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2008 : 00:22:31
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dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai   |
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2008 : 19:09:07
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Citazione: BRUNOET3 ha scritto:
non mettere assolutamente la 24/72 con il polini !!!
sarebbe da pazzi!!!
avresti la 1^ e 2^ inutilizzabili a causa della loro rapportatura cortissima, la 3^ sarebbe ben equilibrata e la 4^ ti finirebbe a 100 orari con il motore in palla....
non mettere la 24/72!!!
Io ti consiglio subito a botta sicura : gia che ce l'hai,ti consiglio di tenere la 27/69 e di montarci però il pignoncino da 25 denti, montare la 4^ corta DA 48 DENTI modello ROVIGO, e buon divertimento!!!
Ultimamente sono diventato un boss su come calcolare le rapportature ...
basta armarsi di carta e penna e calcolare ogni salto di marcia in base alle fasature e al range di utilizzo dell'aspansione!!!
vai con la 25drt/69 e 4 corta DRT!!!!  
...e che ne pensi della 22/63 DE, forse più adatta della 24/72 DD; a me anche se arriva a "soli" 100 km/h va più che bene... come dicevo prima, non mi interessa la velocità finale, non devo fare le corse, mi interessa avere una vespa pronta e divertente in qualsiasi marcia. |
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n/a
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Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso
1081 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2008 : 19:16:25
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io comprerei il pignone da 25 (2,76), secondo me è proprio quello che cerchi e non devi nemmeno aprire..... |
***COMI***
chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no) |
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2008 : 19:40:16
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Il motore devo comunque aprirlo per sostituire la crociera (che avevo messo nuova) che ha iniziato inspiegabilmente a far scappare la 3^. Io provo la 22/63 DE che ho già, poi proverò ad aggiustare con i pignoni DRT. |
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