Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Vicenza
Città: arcugnano
38 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2008 : 12:27:57
|
a me è capitato tempo fa che la vespa mi dava problemi qundo raggiungevo la velocità massima.... es di solito era 65km ma quando arrivavo appena a toccarli la vespa faceva un rumore tipo prrrrr fino a che toccare i 60 poi riprendeva velocità ma appena arrivavo hai 65 tornava giù e via così... ho smontato il carburatore 16.10 dello special e mi sono accorto che la guarnizione che stà tra i filtro e il carburo era rotta, ma proprio un minimo strappo... sostituita nn mi ha più dato problemi... ecco se vi capita controllate subito quella guarnizione li oppure se la scatola del filtro aria si è aperta facendo così entrare troppa aria e causando questo problema del prrrrrrrrrrrr.     un saluto ciao
|
|
fabio_mac
Utente Senior

Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Martinsicuro
1745 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2008 : 18:42:51
|
grazie del consiglio, questa non la sapevo |
M@K |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Brescia
6 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2008 : 20:10:06
|
cioa ragazzi.... volevo un consiglio.... con un motore 90 cc., una marmitta polini.... che frizione posso mettere???? e x il 16.10 che getti devo usare???? sempre per un 50 special!!!! grazie mille |
dama andrea |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
3834 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2008 : 20:28:13
|
una 3 dischi con molla originale bastano e avanzano!! vai tranquillo!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
n/a
deleted

6 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2008 : 20:31:17
|
... denti dritti?!??! quanti!?!?!? dammi qualche dritta su come è fatta una frizione!!! |
dama andrea |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2008 : 21:34:27
|
allora, la frizione è una cosa...
la campana frizione è un'altra!! tu fai confusione tra le 2... a te sicuramente serve sapere il tipo di CAMPANA FRIZIONE da montare per il tuo 90cc (probabilmente un 102 polini..)
monta tranquillamente la 22.63 DE oppure se sei patito delle DD monta una 24/72 con pignone da 25DRT!!
il rapporto finale tra la 22/63 DE e la 25/72 DD sarà molto simile!!  |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2008 : 21:42:20
|
brunoet3 come mai consigli una frizione con molla originale sù una novanta???
a mè e capitato spesso che slitano,,anche in fase di messa in moto con pedivella...
io monto sempre con i 3 dischi originali la doppia polini o la 125 primavera |
 |
|
n/a
deleted

1886 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2008 : 21:45:45
|
cmq il 16-10 è piccolo metti un 19 o 24 |
|
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2008 : 21:47:50
|
ma vedi,la molla della primavera è piu che sufficente secondo mè!!
per far si che una frizione non trascini da fermo e non slitti in movimento ci sono dei trucchetti molto interessanti da poter fare!!
ma ti assicuro,che con una sourflex o meglio newfreen a 3 dischi e molla originale, un 90cc o un 102 che sia tiene benissimo e si ha una leva morbida come il burro!!! |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

1013 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2008 : 22:08:17
|
furbacchione di un bruno ,,,se i trucchetti me li vuoi svelare io li accetto volentieri
allora facciamo così,,, consigliamo una leva e una molla frizione 125 primavera e i tre dischi original??? |
 |
|
n/a
deleted

1886 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2008 : 22:11:50
|
svela tutto che faccio copia incolla in word, |
|
 |
|
n/a
deleted

6 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2008 : 14:11:32
|
...grazie mille ragazzi.... ho capito poco ma ho capito.... oggi vado a recuperare la mia vespa che mi ha lasciato a piedi a 7 km da casa.... PIOGGIA DEL CAVOLO!!!! poi mni preoccuperò della frizione.... allora cosa faccio??? 3 dischi molla 125 primavera???? poi un altro aiuto...mi spiegato ocme tirar giu il carburatore?!!?!? xkè ho paura di far danni!!!! grazie mille ciao |
dama andrea |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2008 : 14:31:49
|
Bruno ha ragione...ma devo fare una precisazione, nel senso che...
BRUNO intende per 2molla originale" quella di colore dorato che è in vendita oggi come ricambio unico per le 50 e le 125 small, ad onor del vero però la Special monta una molla di colore nero ferroso che è ben più morbida e cedevole di quella dorata oggi fornita come ricambio, in realtà appartenente alla 125 primavera.
distinguiamo dunque...se monti quella ancora originale è di colore nero, andando in un motoricambi non la troverai e ti daranno come ricambio quella dorata della 125, dicendoti che è l'originale! No..in verità non lo è, ma piuttosto è quello che "passa la mensa".
Il Carburatore serve di allargare quel 16-10 da un tornitore a 16-16, un getto da 64-68, marma tipo SILURO, basterà, per ora.... |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

6 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2008 : 19:15:25
|
...grazie mille poeta... oggi ho spinto la mia vespa x 7 km xkè non partiva piu!!!! e pensate un pò!!! mi si è accesa a 20 metri dal cancello di casa!!!... ma nn riesco ad odiarla xò!!!! ihihi |
dama andrea |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2008 : 19:29:32
|
Citazione: general lee ha scritto:
svela tutto che faccio copia incolla in word,
pronto???
allora iniziamo!! modifiche e accorgimenti da apportare alla frizione:
rettifficare di 0.7mm il disco portamolla e il disco chiudi pacco sulla pista d'appoggio dei dischi in sughero,
rettifficare i 2 dischi intermedi di 0.25mm per lato,
prendere il disco portamolla e spianare l'interno della calotta fino ad ottenere un'appoggio lineare,
questo servirà ad eliminare la cattiva usura dei dischi d'attrito,ad eliminare l'eccesso di stress al pacco frizione e a rendere la frizione moooolto piu modulabile e morbida!!
utilizzare la molla originale (ricambio unico per 50,et3 e primavera) spianandola da ambedue i lati fino ad ottenere il perfetto parallelismo tra filamento di battuta superiore ed inferiore,
utilizzare solo ed esclusivamente carterino frizione ET3 o special a leva lunga con nottolino a doppia ala,
assicurarsi che i bordi di battuta del cestello centrale non abbiano segni di piantaggio,idem per il cestello della campana,
spianare l'interno battuta molla,l'interno del cestello centrale,
utilizzare solo guaina con canaletto teflonato,
utilizzare leve originali 50/et3 e simili,
utilizzare cavetto in acciaio di tipo "SVEDESE" per il cambio, con apposito nottolino di riduzione,
usare olio SAE 30 o meglio ancora 80/90w ,
per le varie operazioni di rettifica a dischi ,cestello e molla rivelgetevi ad una rettiffica, il lavoro è semplice e veloce con un costo irrisorio!!!
non aggiungo altro... il primo che adotterà questi piccoli accorgimenti potra solo rigraziarmi e darmi ragione!! 
ciao!!!!!! |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

1013 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2008 : 00:32:36
|
nenomale che proprio qualche giorno fà ho comprato un piccolo tornio!!!
grazie bruno ottime modifiche
ma l'olio 80/90w non mi è chiaro,,,,forse ai sbagliato a scrivere???
io uso il Repsol 10/30w o il 10/40w o il sae30 x tagliaerba.... |
 |
|
|
Discussione  |
|