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Prov.: Catania
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Inserito il - 15/01/2008 : 00:44:05
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Da un paio di giorni, mi solletica l'idea di elaborare la mia Vespa PX ultimo tipo (Euro 2 per intenderci) per poter affrontare in due le salite con la quarta marcia senza soffrire troppo...senza però rinunciare alle prestazioni; non mi interessa andare a 120km/h per intenderci. Vorrei avvicinarmi alle prestazioni di un 200 che a quanto ho sentito dire (non l'ho mai provato di persona) affronta salite di quarta in 2 a circa 75km/h. A tale progetto ci sono 2 vincoli: primo, voglio evitare di aprire i carter e quindi niente raccordo travasi, cambio albero o rapporti ecc.. e secondo, vorrei mantenere la praticità del miscelatore automatico quindi montare un gruppo termico che mi consenta l'elaborazione mantenendo la miscela al 2%.
Attualmente ho scatalizzato montando marmitta SITO al posto dello shifo di Catalitica e montando getti 100-BE3-160 al posto del magrissimo 98-BE5-150
Immagino che con il 177 Polini la percentuale di olio vada aumentata almeno al 2,5% vista l'esasperazione del gruppo termico, e credo che il 177 DR non mi dia abbastanza cavalli per il mio scopo. Quindi ho pensato al 177 Pinasco che è più performante del DR ed inoltre ha il cilindro in alluminio che mi permette di mantenere la miscela al 2% (almeno credo).
Come carburatore pensavo al 24/24 G con MIX del T5 abbinato al filtro per T5 che vista la sua propensione sportiva, mi darà la possibilità di prendere più giri del 24/24 del 200. Non ho idea di che getti montare...
Se ho letto bene, l'ultimo modello di PX dovrebbe avere rapporti 68/21, quindi ho pensato di montare un pignone a 22 denti per allungare un pizzico la velocità di punta.
Sono indeciso sullo scarico, mantengo l'attuale SITO per favorire i bassi oppure monto la Polini visto che col carburatore del T5 dovrei guadagnare parecchi giri e visto che il pinasco in alluminio mi consente di sfruttarli?
Che ne pensate di questa configurazione, otterrei il mio scopo? Ed in quanto ad affidabilità, che mi dite?
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vespa 125 et3
Utente Master
    
Prov.: Pescara
Città: Pescara
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Inserito il - 15/01/2008 : 19:18:17
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se vuoi mettere un 177 l'affidabilita scende un po e comunque secondo me si ti vuoi avvicinare a un 200 devi mettere il polini.poi il carburatore del T5 non te lo consilio perche:non puoi raccordare la valvola e poi perche in salita non è che raggiungi giri altissimi.se non vuoi lasciare il padellino allora una polini come tu hai detto |
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ex enzobyte
   

Città: Marca Elefante
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Inserito il - 15/01/2008 : 22:14:09
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ti vuoi avvicinare alle ptrestazioni del 200,,,,vuoi realizzare questo desiderio con solo il gt e un carburo del T5 è senza aprire il motore per i dovuti lavori????
Credo che siamo fuori strada,,,
Ti posso assicurare che prima o poi aprirai il motore,,,non c'è altra soluzione se vuoi avere un motore che sia simile al 200 e anche di più...
Anchio iniziai con una marmitta poi il gt poi il carbur...ma c'èra sempre qualcosa che non andava,,è così aprì il tutto e la musica cambiò ...fidati |
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Prov.: Catania
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Inserito il - 15/01/2008 : 22:31:33
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Ma se montassi il 177 Pinasco (alluminio) in affidabilità non dovrebbe essere uguale se non meglio al 150cc originale in ghisa?
Il Polini ai bassi và come un DR o Pinasco? Leggendo che ha una travaseria propensa agli alti mi viene da pensare che ai bassi si comporti peggio dei DR/Pinasco...sbaglio ragionamento?
Ho letto che il carburatore 24/24G del T5 con il suo filtro ai bassi si comporta come il 24/24E del 200, e dando una progressione inesorabile ti porta agli alti regalandoti almeno 1000 giri in più! Pensi che non potrei trarre questi benefici in quanto limitato quindi dalla valvola? 
E' vero che l'obiettivo del progetto è di un trattore in salita; ma è anche vero che non posso andare in salita per tutta la vita :) e se posso anche sfruttare degli alti dignitosi, perchè non farlo?
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Prov.: Catania
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Inserito il - 15/01/2008 : 22:44:35
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Sono certo che finirò per aprire il motore, ma non adesso. Voglio fare le cose un pò per volta, vuoi per i soldi, vuoi per il tempo che adesso mi manca (sto richiudendo il blocco della mia HP). Anzi colgo l'occasione per chiederti cosa dovrei montare e che lavori fare per ottenere le prestazioni simili al 200, cosicchè le mie scelte di oggi possano risultare vincenti per il lavoro di domani  Oggi mi limiterò a carburatore, GT e scarico...ma il domani potrebbe essere più vicino di quanto creda! |
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ex enzobyte
   

Città: Marca Elefante
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Inserito il - 16/01/2008 : 00:07:48
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allora!!!! se in futuro aprirai il motore ed è quello che farai sicuramente,,ti consiglio cosa comprare e montare ora e che potrai lasciare montato in una futura elaborazione...
gruppo termico polini 177 ,,,
il carburatore del T5 è una buona scelta e uguale a quello del 200 e un 24/24 la differenza è che è più basso di quello del px per poter montare il filtro che più alto,infatti da più prestazioni grazie solo al filtro che al suo interno monta una cornetta. Se questo carburtore già c'è lai conservalo,peerche montarlo ora senza le dovure raccordature tra scatola filtro e carter e inutile.. lascia il 20/20 e metti il gettmax 110 il padellino sito già c'è lai montato,,
con questa configurazione in confronto a l'originale e tutta un altra cosa ,e in quando rigurda la salita non ti lamenterai a fatto...
Configurazione che farai:
Gt polini 177 carburatore del T5 completo di filtro e scatola filtro,getmax 118 candela champion L82C anticipo accensione 19° campana e frizione del 200 3 dischi e molle rinforzate rapporti allungati polini D.D. 23/64 RF 2,78 marma padellino sito ,o polini espansione..
lavori al blocco:
Anticipo albero motore (asportare 19mm di fascia rotante) racordare valvola ingresso miscela al carter con scatola carburatore raccordo travasatura al basamento carter con cilindro (riferimento con guarnizione polini)..
Immagine:

138,61 KB
questi lavori artigianali non sono difficili ma se non ne hai mai fatto ti consiglio vivamente di farli fare ad un tornitore bravo.
la vespa con questa elaborazione che da parte mia,è un elaborazione turistica,avrà una velocità di 100kmh di crociera e una massima di 120kmh e sono quelli veri.....
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Prov.: Catania
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Inserito il - 16/01/2008 : 00:14:48
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Grazie mille dei consigli!
Ma vado di miscela sempre al 2% di olio sintetico???
EDIT: Solo ora leggo il tuo edit del post    non saresti potuto essere più dettagliato! Grazie davvero!!! |
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ex enzobyte
   

Città: Marca Elefante
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Inserito il - 16/01/2008 : 00:59:26
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per un periodo di rodaggio oltre l'olio del miscelatore aggiungi un pò alla benzina stile vecchia maniera,,
poi miscela al 2% con olio sintetico l'importante che non compri quello di 2,50EURO |
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Prov.: Catania
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Inserito il - 16/01/2008 : 15:49:27
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No tranquillo, uso Castrol TTS!  |
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Prov.: Catania
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Inserito il - 28/11/2008 : 03:14:40
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Riesumo questa discussione perchè sono in procinto (finalmente!) di effettuare il primo step di elaborazione.
Monterò sul mio 150 PX del 2007 :
- GT: Polini 177; - Carb. 20/20 originale (con miscelatore); 116/BE3/160 (vanno bene emulsionatore e calibratore?); - Marmitta Padellino Sito.
Sono indeciso su: - Candela (NGK B8?); - Anticipo (lo tocco o lo lascio originale?); - Allungo la rapportatura con un pignone a 22 denti?(adesso dovrei montare 68/21 con quarta corta 35 denti, anticipo 18° è così da originale vero?) Se si, si monta come nelle small aprendo semplicemente il carterino frizione? - Effettuo il foro da 4mm sul filtro aria originale?
E se dopo aver configurato la mia come sopra, decidessi di montare la marmitta polini, come credete che dovrei adeguare la carburazione?
Grazie in anticipo! |
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taxidiver
Utente Senior
   

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2008 : 09:03:26
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Vuoi fare un trattore e allunghi i rapporti ? |
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
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Prov.: Catania
114 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2008 : 11:45:09
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Infatti per trattore intendo coppia senza salire esageratamente di giri, credo che il pignone da 22 sia la scelta migliore considerando che sto montando un GT 177 Polini anche se non raccordato. |
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vespa 125 et3
Utente Master
    
Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2008 : 21:21:06
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un pignone da 28 secondo me sarebbe utile per allungare un po(anche se poco)senza perdere molto in ripresa,pero se hai un PX ultimo tipo conta che il pignone costa un po ed è un po piu raro da trovare(mi pare che pero ton4zzo per ce l'ha)
l'anticipo deve essere necessariamente ritardato
non ti aspettare le prestazioni del 200 che ha molta piu coppia
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Prov.: Catania
114 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2008 : 00:25:21
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Grazie per la risposta, saresti più preciso sui gradi di anticipo da impostare? Se il pignone costa troppo in relazione ai benefici, penso che lascerò perdere. Non mi aspetto di certo le prestazioni del 200...per quello attendo di restaurare il P200E del '78 senza frecce ;) Grazie.
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Prov.: Catania
114 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2008 : 21:23:03
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scusate se sono impaziente, ma aspetto un vostro consiglio prima di effettuare tutta la spesa...potreste illuminarmi sulle mie lacune di 5 post sopra? grazie!
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2008 : 18:45:58
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non ho letto tutte le risposte perchè vado di fretta,ma....
e cercarsi un blocco completo della px 200 non fai prima?? |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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