Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Como
34 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2008 : 00:06:03
|
Ciao a tutti!
Intanto, qui c'è il 3D dove ho parlato di una nuova marmitta, per una Vespa PX 150 E dell'84: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9471
E ora, problemino... In pratica, dopo averla montata mi sono accorto che come coppia... Ce n'era a iosa! Praticamente, a differenza dello scarico originale dove i giri erano molto "bassi", ora il mio mezzo prende molti più giri! In 3° raggiungevo al massimo i 65km/h, adesso raggiungo tranquillamente gli 80km/h con un numero di giri decisamente più alto! Il problema si è posto dopo un pò di tirate: vuoti ESAGERATI a bassi giri, come se avessi il getto del minimo sporco...
Dunque, ho lasciato i getti originali (nonostante i consigli di aumentare il getto del massimo da 102 @ 110/105) e sembrava ottimamente carburata, solo che ora non lo è più. Domani proverò ad acquistare un 110 e 105 e proverò a montarlo... Dovrei risolvere il problema, suppongo... Mi chiedevo però: come può uno scarico nuovo (si tratta di una Polini decisamente "espansa") cambiare così tanto la carburazione? E sopratutto la resa del motore, visto che ora (ad esempio in 3°) ho un'accelerazione decisamente forte dai 40 ai 70? La marmitta "originale" era praticamente nuova, una Sito Plus, quindi non era malmessa...
E sopratutto, come ha fatto la Vespa ad essere carburata per una 30ina di km ed ora essersi "scarburata"?
Grazie in anticipo per le vostre risposte! :ò)
|
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2008 : 01:29:51
|
tu dici come se avessi il getto del minimo sporco... può darsi che lo è veramente sporco,,succede spesso quando si corica la vespa su un fianco per lavori, le schifezze che sono sul fondo del serbatoio si mettono in movimento e vanno a intasare i getti....
sei rimasto colpito di come il motore e cambiato!!! è si la marmitta e fondamentale nel 2tempi... specialmente una espansa studiata e calcolata da esperti.... e il motore è originale!!!e se ci fai una elaborazione?? come resterai? ,,,,SCHERZO!!!
Pulisci il carburatore, avvita la vite flussomiscela fino in fondo senza forzare troppo,e poi svitala di 2giri e mezzo...i getti lascia il 105 poi dopo si vedrà se bisogna il 110....
Immagine:
 129,8 KB |
 |
|
n/a
deleted

34 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2008 : 12:48:11
|
Conosco il funzionamento del 2T, ma non avevo mai toccato un 150CC, solo 50ini :ò) Sinceramente, ha avuto un vero BOOST! E non mi aspettavo simili risultati, davvero esaltante come resa!
Intanto, non posso provare oggi perchè il motofornitore apre nel pomeriggio e non avrò tempo fino a domani a mezzo per lavorare sul mio mezzo :ò) Mi consigli 105 come getto e controllare la vite di flusso! Non c'è problema, sarà fatto!
Tornando alla modifica... La Vespa non l'ho "coricata", l'ho tenuta su cavalletto e mi ci sono steso a fianco per montare quel gioiello di marmitta :ò) Mi sembra strano che abbia pescato schifezze, ma non lo escludo. Piuttosto, mi sono accorto che in 3° non superavo i 65/70km/h, ci ho messo alcune tirate prima che il motore iniziasse a salire sopra "quei giri mai toccati", come se fosse imballato! Può essere che una volta riuscito abbia sparato nella camera delle schifezze "residue", o pescato a massimo regime dal serbatoio, tirando dentro dello sporco...
Mi sembra il motivo più "plausibile", visto che per una 30ina di km è rimasta carburata come una VERA SIGNORA :ò)
Secondo te, è come penso?
E intanto... Grazie davvero per le dritte e i consigli che mi stai dando, sei molto gentile! :ò) |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
4156 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2008 : 15:11:07
|
cambia eccome! piu la marmitta è espansa, piu sfoga, e piu vuole bere! quindi hai un getto troppo piccolo e nn la soddisfi |
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest... |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

1013 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2008 : 23:08:26
|
si! si! Diabo84 è come pensi... se avevi problemi di regolagio carburazione il problema si presentava subito, e non dopo 30Km. a questo punto forse hai il carburatore sporco....
E'anche giusto quello che dice umberto nel fatto di cambiare i getti,ma non dimentichiamo che il tuo motore è originale!!!
pulisci il carburatore e anche il filtro dell'aria che ti consiglio di non togliere mai,pulisci se c'è nè bisogno anche il serbatoio ,""perchè non sempre i benzinai ti erogano solo benzina"" controlla attentamente il soffietto in gomma che si trova trà la scatola filtro e il telaio,perchè se ha spaccature aspira un sacco di sporcizia !!!
fammi sapere,,,, trà vespisti ci si aiuta!!!! |
 |
|
n/a
deleted

34 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2008 : 23:54:29
|
Vedo che la Vespozza non è tanto difficile come la dipingono :ò)
Scherzi a parte, mi state dando un grosso aiuto a capire questi piccoli gioiellini che sono le nostre 2 ruote! La meccanica più "pura" è tanto semplice quanto complessa 
Intanto ho i miei getti pronti da montare, domani a mezzo mi metto dietro e vediamo il risultato! Ovviamente controllo tutta la pulizia in generale, e metto subito un dettaglio: gomma di collegamento aspirazione perfetta :ò) Nessun segno nè taglio
Oltre a questo, provo a sostituire candela. Ora ne monto 1 che ha fatto circa 1000km, ma sono i primi 1000km dopo 6 anni di stop! Non vorrei si fosse sporcata e rovinata con tutte le schifezze che può aver aspirato! Una volta ripulita per bene, sarà ottima come riserva! Nel frattempo, avrò una bella candela nuova a scintillare nella camera :ò)
A presto per gli aggiornamenti, grazie dell'aiuto! :ò) |
 |
|
n/a
deleted

34 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2008 : 12:54:22
|
Finito!
Risolto tutti i problemi, ho provato in ordine 110 e 105: con 110 il motore era molto "imballato", oltre a non prendere i giri... Troppo grosso... 105 invece è perfetto, prende i giri in modo "spettacolare" e non ha più alcun problema di vuoti! Direi di aver trovato l'ottimo compromesso!
Ringrazio tutti per l'aiuto, siete GRANDI!  |
 |
|
n/a
deleted

34 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2008 : 12:58:46
|
Rieccomi! Il problema? Non è risolto :ò)
Dunque, ieri sembrava perfettamente carburata, ma una volta che ho scaldato bene il motore... Cicca! Si invasava molto, faticava a prendere i giri... Insomma, 105 GRANDE!
A questo punto, mi sono insospettito: ho tolto il getto, rimesso l'originale 102 e ripulito TUTTO il carburatore... Risultato? Carburata perfetta! Con colore candela "nocciola scura"!
Getto originale e una bella ripulita, bastava questo! |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

1013 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2008 : 00:48:19
|
ciao!!Diabo84 come vàààà!!!!!
l'importante che la vespa funzioni bene!!! |
 |
|
n/a
deleted

34 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2008 : 02:15:26
|
La Vespa non si ferma mai!! Questo dicono tutti, e io non sono da meno! Niente da dire, è perfettamente carburata! Oltre che ottima in resa  |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|