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Prov.: Udine
Città: Udine
29 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2008 : 00:08:53
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La mia è una semplice curiosità, di cui non so darmi una risposta ... praticamente inizialmente havevo un GT 75DR...quando sono passato al 102DR, mi si sono rotte tre chiavette nel giro di una settimana quella del volano, precisamente...poi più niente...la quarta chiavetta che ho messo mi sta durando da 6 mesi...chissà xkè!!! voi avete qualche idea?
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ex enzobyte
   

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2008 : 01:12:57
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la quarta volta hai stretto con più forza il dado del volano??? Comunque può capitare non solo con un dado lento ma pure con un minimo troppo basso il quale crea forti contraccolpi se si monta un elaborazione molto compressa ,forse hai la campana senza parastrappi e ogni tanto ti lasci andare su una ruota ""scherzo""
comunque guarda bene la sede dove alloggia la chiavetta e controlla che le rotture precedenti non abbiano deframmentato i bordi..e ricorda che prima di avvitare il dado dai un paio di colpi con martello di ottone sul volano... |
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n/a
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Prov.: Udine
Città: Udine
29 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2008 : 10:17:17
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Tranquillo...ormai il problema non c'è lo più... il dado lo avvitavo sempre con il martinetto, quindi non penso sia stato quello... la campana perchè dovrebbe influire? il volano è messo nel stesso albero motore...Si si...sempre controllato tutto...però porebbe essere il poblema del minimo basso, adesso che ci penso...piccoli coplpi "come frusta" e facevano schiavettare...mà...mistero...basta che ora funzi... |
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n/a
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Prov.: Agrigento
Città: Sciacca
134 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2008 : 12:05:47
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capita spesso che le chiavette non siano di buona qualità o che il volano venga stretto con poca forza... non c'entrano secondo me il minimo o cazzatelle varie!! |
-Uno, due, tre, quattro... Quattro, numero perfetto! --Non è tre il numero perfetto? -Sì, ma la mia vespa ha quattro marce..."
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2008 : 12:41:36
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no no heineken, il minimo troppo basso ti puo causare problemi che nemmeno puoi immaginare...... 


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a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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zac74
Utente Medio
 
Prov.: Treviso
299 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2008 : 13:05:20
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Citazione: BRUNOET3 ha scritto:
no no heineken, il minimo troppo basso ti puo causare problemi che nemmeno puoi innaginare...... 
Bruno ci puoi illuminare su questo discorso? |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2008 : 13:19:49
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il discorso va nel tecnico... ma cercherò di essere piu breve e seplice possibile!!
il minimo troppo basso puo causare a lungo andare i seguenti e probabili problemi:
cedimento delle chiavette di volano,pignone e soprattutto del quadruplo,
riduzione significativa della durata dei cuscinetti a causa dei forti contraccolpi,
problemi riguardanti alla tolleranza di gioco su bottone e piede di biella che possono creare detto volgarmente,"sbiellamenti",battittio in testa e nei casi peggiori grippaggio del GT,
possibili anche problemi in termini di telaistica,come ad esempio crepe sulle parti portanti del telaio,
il minimo troppo basso,lo sò che fa "racing" per il fatto di dover tenere il motore costantemete acceso mediante piccolissime accelleratine!!
ma basti sentire tutti i colpi in cul.. che senti sulla sella (molleggiata e morbida) per rendersi conto a che razza di stress siano sottoposti gli organi meccanici e il telaio!!
per pochi colpi che prendono,sono sempre circa 600 colpi in un solo minuto!!
quindi basta calcolare per quanti minuti tieni il motore al minimo in quelle condizioni,per capire quanti cavolo di colpi che gli affliggi al quel povero motore!!!  |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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ex enzobyte
   

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2008 : 14:13:23
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HAI DETTO GIUSTISSIMO,,,BRUNOET3..OTTIMO
Quello che gli avevo detto prima io l'o hanno preso per cazzatelle.... e va bè,,,i ragazzi sono ancora giovani ,,devono fare esperienza,,,
ai tempi nell'officina dove lavoravo, i motori Special con elaborazioni esaperate il minimo se lo sognavano.. |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2008 : 17:48:51
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dai enzo!! se dici giovincelli ,allora ci son dentro pure io... ho solo 24 anni,e la mia esperienza deve ancora migliorare parecchio!!!
sai perche??
perchè in giro c'è gente in gamba come tè!!!!
Come direbbe Silvano in CAMERA CAFE':
sei uno toooooogo !!!      |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Prov.: Agrigento
Città: Sciacca
134 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2008 : 21:56:20
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sara! a me non è mai capitato che la causa di tutto fosse il minimo  cmq ho sempre montato volani molto leggeri...sempre al di sotto del kilo e mezzo.
mi preoccuperei di più dei contraccolpi dovuti ad un motore troppo scorbutico rispetto a quelli di un minimo troppo basso.... |
-Uno, due, tre, quattro... Quattro, numero perfetto! --Non è tre il numero perfetto? -Sì, ma la mia vespa ha quattro marce..."
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vespa 125 et3
Utente Master
    
Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2008 : 20:52:27
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anche io un po di tempo fa avevo lo stesso problema:2 chiavatte nel giro un 1 giorno e l'albero è buono,alla fine ho messo una chiavetta artigianale di acciaio e da un paio d'anni non ho piu problemi.
chiavette di qualita schifosa |
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ex enzobyte
   

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2008 : 22:05:25
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le chiavette sono fatte apposta di materiale morbido!!!!! per potersi spezzare in caso di allentamento dei bulloni,,,,,
una chiavetta in acciaio al momento di un allentamento di un volano ti fotte l'albero motore nella parte dove si trova alloggiata,,,,
vespa 125 et3 ti consiglio vivamente di togliere quella in acciaio e mettere quella originale,,,magari metti nel cono e nel dado un pò di loctite serrafiletti,,che è ottimo per bloccare.... |
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diego50special
Utente Medio
 

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: ortisei
340 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2008 : 23:31:42
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ma non é un rischio di bucarsi il pistone se la posizione del volano cambia ? |
vespa.....che bella parola |
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ex enzobyte
   

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2008 : 00:51:24
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nessuno a detto di cambiare la posizione del volano!!! tutto al posto giusto
con chiavetta rotta il volano si posiziona dove capita e non buchi nulla perchè nella maggior parte dei casi il motore si ferma ,,e non parte più........ |
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Prov.: Udine
Città: Udine
29 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2008 : 16:44:02
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Tutto giusto quello che avete detto...enzobyte e bruno et3 ...ora sò una cosa in più ...se mi vengono in mente altri problemi rompicapo, non esito a dirveli ...ciao a tutti... |
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