Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - aspirazione: cilindro o carter??
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 aspirazione: cilindro o carter??
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

luka
Utente Medio


Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Filottrano


181 Messaggi


Inserito il - 08/01/2008 : 16:29:14  Mostra Profilo Invia a luka un Messaggio Privato
ciao a tutti!!!!!!!!!!!!
vorrei un consiglio..
quali sono le differenze tra un motore con aspirazio lamellare ai carter e tra uno lamellare al cilindro??
e quale è il migliore x un motore non da passeggio???

James927
Utente Attivo

raborlando


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


622 Messaggi

Inserito il - 08/01/2008 : 16:53:30  Mostra Profilo Invia a James927 un Messaggio Privato
Il migliore secondo me è sicuramente quello lamellare.
La differenza tra i due sta che nel lamellare la miscela entra direttamente nel cilindro senza passare dai carter a differenza quella normale dove l'erogazione è regolata dalla "scanalatura" sulla spalla dell'albero motore.
In un lamellare di usa un'albero a spalle piene. Altre cose per ora non mi vengono in mente...

Vespe Possedute ora: P125X con le frecce blu marina (1980), 50 Special Biancospino (1980), P125X 1° Serie senza frecce (1977) Grigio chiaro di luna, 125 Primavera Et3 Blu Jeans da finire il restauro (1977), 125 Primavera restaurata completamente grigio chiaro di luna metallizzato (1977) targa oro, px125e da restaurare (1982)
Torna all'inizio della Pagina

vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi


4559 Messaggi

Inserito il - 08/01/2008 : 18:42:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
le prime Vespe, fino alla fine degli anni 50, avevano l' aspirazione al cilindro,

il mio parere è che sarebbe il sistema migliore per un funzionamento ottimale,
ma così richiedono una miscela più grassa, infatti si usava al 5 - 6 %

dal 1959 è stata adottata l' aspirazione al carter sulla Vespa 125 VNB,
il motivo di questa scelta è appunto la possibilità, grazie alla migliore lubrificazione ottenuta, di ridurre l' olio al 2%.

Alcuni cilindri elaborati sfruttano entrambe le aspirazioni contemporaneamente, ottenendo così un buon compromesso fra lubrificazione e prestazioni elevate

Vespa: chi non la ama, non la merita!
- Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola..
il forum cresce ogni giorno -


Per favore non mandatemi messaggi privati,
contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it

Grazie
Gianluca
http://www.vespaforever.net
e chi non Vespa in compagnia...


La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever