Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Prov.: Catania
114 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2008 : 01:26:58
|
A giorni dovrei completare l'assemblaggio del mio motore HP 4 marce con la seguente configurazione:
Gruppo termico 102 DR (plug&play) Primaria 24/72 DD con parastrappi Frizione 4 dischi molla rinforzata Carburatore 19/19 Dell'Orto Polini a banana
Da originale, l'HP ha 19° di anticipo, ed ho letto nella FAQ che per il 102 Polini bisogna darne 17°; metto 17° anche per il DR???
E poi come mai c'è questa differenza di regolazione di anticipo originale tra N-L-R-Special-HP (19°)e PK (17°)???
|
Nè moto, nè scooter: solo lei è Vespa! |
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2008 : 09:17:44
|
17° posson andar piu che bene...
vai tranquillo !!
la differenza d'anticipo tra special-L-R e tra hp e pk si spiega dal fatto che i motori di queste ultime 2,sono (seppur ancora originali) un pelino piu "spinti" di quelli specia e company!!
Ad esempio,le pk e hp montano GT leggermente piu travasati, alberi motore con unticipo maggiore, e un carburatore leggermente superiore al normale 16/10....
quindi capirai che per questi piccoli particolari in piu,le pk e hp necessitano di un'anticipo leggermente piu basso!!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
n/a
deleted

114 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2008 : 12:52:13
|
Grazie per la risposta Bruno; darò 17° di anticipo al mio motorello!
La tua spiegazione mi ha chiarito come mai la PK ha 17° di anticipo da originale; ma allora perchè da originale la HP ne ha 19° come la Special & Company?? |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2008 : 13:03:03
|
he he..!!! ma con tutte stè domande ,dopo si vince qualche cosa????  
no dai,secondo mè anche l'HP ha 19° d'ancicipo perche probabilmente potrebbe avere un minor anticipo all'albero... di sicuro non saprei nemmeno io....
in fondo non disdegno assolutamente le PK o HP... ma di loro so meno cose rispetto a special ET3 e company... 
comunque tu regolal'anticipo a 17°,che un grado piu o uno meno fanno veramente poca differenza su motori non esasperati!! 
ciao!!! |
 |
|
n/a
deleted

114 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2008 : 13:35:11
|
Il mio dubbio era volto a capire come dovevo regolare lo statore, in quanto come parametro di riferimento utilizzo le tacche e se l'HP ha da originale 17° lo devo lasciare così, mentre se da originale ha 19° lo devo ruotare di pochi millimetri rispetto alla tacca "IT"; capirai benissimo che nel caso in cui l'anticipo originale sia di 17° ruotando otterrei circa 15° e non sarebbe il massimo in termini di prestazioni e longevità.
Leggendo la FAQ vedo che l'HP ha 19° da originale, ma siccome affermavi che l'HP ne avesse 17°, data la tua autorità di conoscenze il dubbio sulla FAQ mi era sorto... ma se mi dici che non sei sicuro della configurazione originale dell'HP, mi regolo come da FAQ.
Come sempre, grazie Bruno! |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2008 : 23:41:54
|
infatti,il mio punto debole sono le PK e HP.....  
ma pian piano mi metterò a studiare anche quelle un giorno!!!  |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2008 : 19:03:53
|
Citazione: Raider ha scritto:
Il mio dubbio era volto a capire come dovevo regolare lo statore, in quanto come parametro di riferimento utilizzo le tacche e se l'HP ha da originale 17° lo devo lasciare così, mentre se da originale ha 19° lo devo ruotare di pochi millimetri rispetto alla tacca "IT"; capirai benissimo che nel caso in cui l'anticipo originale sia di 17° ruotando otterrei circa 15° e non sarebbe il massimo in termini di prestazioni e longevità.
Leggendo la FAQ vedo che l'HP ha 19° da originale, ma siccome affermavi che l'HP ne avesse 17°, data la tua autorità di conoscenze il dubbio sulla FAQ mi era sorto... ma se mi dici che non sei sicuro della configurazione originale dell'HP, mi regolo come da FAQ.
Come sempre, grazie Bruno!
L'HP da originale ha 19° di anticipo, le PK, PK XL, RUSH e V ne hanno 17°.
Nel tuo caso dunque ruota lo statore di un paio di gradi in senso orario, non sbaglierai! |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2008 : 00:24:46
|
vorrei rispondere a voi, per il perchè che l'HP originale ha l'anticipo 19° e la PK 17°..
Quando LA PIAGGIO progettò l'HP penso di fare una vespa 50, appunto come dice la sigla ""H"alta "P"otenza"". Infatti si può permettere l'anticipo a 19° perchè a differenza della Special e della PK,ha i rapporti più corti,albero motore anticipato,carburatore 16/12,e un cilindro in alluminio con cromatura Giraldoni con alettatura e forma esterna uguale a quello del 125 primavera,praticamente quasi impossibile un surriscaldamento dovuto ad un anticipo a 19°....haa dimenticavo,, il cilindro ha tre tavasi con una testata ben calcolata,e poi il volano che pesa poco più di un chilo,,la vespa sostituento il collettore della marmitta con quello del primavera sfiorava i 70Kmh,,una vera potenza in confronto alle sue sorelline più grandi....in parole povere,,sè una Special o una PK originale avesse l'anticipo a 19° i loro cilindri si surriscalderebbero con una precoce fine... |
 |
|
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2008 : 00:40:58
|
ma hp non vuol mica dire house power (cavallo-potenza) o cavallo-vapore...
non penso che la piaggio abbia utilizzato HP come termine "alta potenza" |
___ (°_°)
|
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

1013 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2008 : 01:03:11
|
Qualsiasi cosa a voluto dire la piaggio alla fine importa poco ..... Ma che la Vespa HP originale inconfronto alle precedenti è una potenza su questo non ci piove...
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Caserta
4286 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2008 : 12:30:01
|
allora chiariamo una cosa,hp vuol dire "high-power"! qnd uscì l'hp quasi tt pensarono che la piaggio fosse andata fuori i limiti consentiti a quel tempo,accellerazione da 0a60km/h in meno di 8 secondi! 
|
chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
la forza d'animo!! |
 |
|
n/a
deleted

114 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2008 : 15:26:26
|
HP sta per High Power... leggasi depliant 
 |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2008 : 19:14:03
|
Ad essere pignoli, però, la sigla "HP" significa "Horse Power ossia cavallo vapore, ed è l'equivalente dei nostri "CV" nei Paesi anglosassoni (anzi ad esser precisi l'unità di misura è lievemente differente)...che poi la Piaggio nel depliant l'abbia accostata al concetto di "High Power" è un altro paio di maniche...ma in fondo è più o meno la stessa cosa, quel che si voleva era richiamare il concetto di potenza
Cmq a parte queste dissertazioni "lessicali", il motore della HP per essere un 50 piaggio era davvero performante...peccato che da queste parti queste Vespe più recenti non siano molto apprezzate.. |
 |
|
Soft
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2008 : 21:18:50
|
ma non si dovrebbe dire "gli pneumatici"? |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
|
 |
|
n/a
deleted

114 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2008 : 21:45:45
|
Si, sò che HP in genere indica Horse Power, ma credo che alla Piaggio abbiano chiamato così l'HP per via della nuova concezione di motore ad alta potenza...poi sono punti di vista Mi baso sulle informazioni del depliant che riporto qui di seguito: "Perchè HP? Perche Vespa 50 HP è High Power..."
Poi per quanto mi riguarda, per Vespa intendo quella con cambio manuale al manubrio, freno posteriore a pedale, telaio in lamiera, motore 2 tempi; e l'HP ha tutto questo! Quello che mi va rodere è veder chiamati Vespa alcuni scooter che di quest'ultima hanno solo lontanamente il design
Tornando a noi, per la mia configurazione, la candela NGK B8HS è quella ottimale? |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

1013 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2008 : 22:20:41
|
Potrebbe essere anche la NGK B7HS
IO ti consiglio una CHAMPION L78C
oppure una BOSCH 260T1,,oppure per impieghi più gravosi BOSCH 280T1 |