Autore |
Discussione  |
ginomcsw
Utente Attivo

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
516 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2008 : 15:44:35
|
Ciao a tutti, ho letto con attenzione tutte le discussioni relative alla pulizia del motore e ho iniziato a pulire il mio. Ho notato però che lì dove la morchia era consistente l'alliminio del carter è meglio conservato nel senso che a pulirlo viene più lucido. Mentre le parti "meno sporche" ripulite sono più opache e a volte presentano della macchie. Inoltre temo che mettendo a nudo l'alluminio si possano originare dei fenomeni di ossidazione che a lungo andare potrebbero danneggiare il carter stesso. Mi viene un dubbio: continuio con la pulizia e magari mi suggerite un sistema per preservare i carter o lascio lì la morchia che non sarà bella a vedersi ma almeno conserva?
|
Vespa: E Sai Perchè l'Ami! |
|
Francy88
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Piverone
2878 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2008 : 19:16:11
|
ma va, puliscili! |
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2008 : 20:40:09
|
Non ci provare!!!
Và pulito, raschia, spennella, intossicati e usa le "unghie" se serve, ma PULISCILO!
Il lavoro è da considerarsi finito quando....
Quando "leccando" quei carter con la lingua non ti schiferai!
PULISCILI per bene dunque!
Che poi te li vengo a "leccare" per vedere se il lavoro è fatto bene!
LAVORO NERO. |
pugnodidadi |
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

516 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2008 : 22:23:49
|
Ok, ok ho capito la lezione...   1) Pennello .... preso e spuntato! 2) Gasolio ..... 1 litro per il momento poi se serve altro ... speriamo che diminuisca il prezzo alla pompa! 3) Coltello in plastica per rimuovere la mochia incallita e non raschiare i carter 4) sgrassante per motori 1 litro da diluire all'1% 5) olio di gomito: prodotto a profusione dalla "casa" OK si parte! Quei carter li faccio splendere come due riflettori da stadio!!! Ma che ne dite: alla fine per mantenerli lucidi ci passo la cera?  |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Siracusa
Città: Roma
1111 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2008 : 22:35:54
|
Citazione: ginomcsw ha scritto:
Ok, ok ho capito la lezione...   1) Pennello .... preso e spuntato! 2) Gasolio ..... 1 litro per il momento poi se serve altro ... speriamo che diminuisca il prezzo alla pompa! 3) Coltello in plastica per rimuovere la mochia incallita e non raschiare i carter 4) sgrassante per motori 1 litro da diluire all'1% 5) olio di gomito: prodotto a profusione dalla "casa" OK si parte! Quei carter li faccio splendere come due riflettori da stadio!!! Ma che ne dite: alla fine per mantenerli lucidi ci passo la cera? 
sai cosa faccio io x fare prima??? attacco il compressore con la pistola caricata a nafta, un bel getto ke scioglie tutto!!! poi si sgrassa xke se lasci solo con la nafta rimane oleoso e si sporca presto ma non solo: pensa al povero Paolo che deve leccare i carter, se gli viene un'intossicazione al carburatore ce l'hai sulla coscienza!!!!!    |
I love Vespa Pk |
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

516 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2008 : 17:04:03
|
Allora ho quasi finito pulire i carter (purtroppo ci lavoro solo la domenica pomeriggio) ma mi sono accorto di una cosa: una volta puliti i carter sono di un grigio scuro quasi plumbeo. Dopo aver tolto il grosso della morchia con la nafta rifinisco con uno sgrassante specifico per motori, ma questi carter non ne vogliono sapere di splendere. Sto sbagliando qualcosa? |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pordenone
Città: Brugnera
265 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2008 : 17:20:49
|
Prova a passarli utilizzando il WD40...dovrebbe riuscire a renderteli omogenei. Se non sufficiente prova con il lucidante per metalli della ARENXONs (non so se è scritto correttamente, me l'ha indicato poeta nel mio topic: PRIMO RESTAURO:VESPA TS 125 1976). Comunque io ho adottato un metodo molto più veloce: li ho sgrassati e lavati per bene con la pistola e la nafta e poi li ho portati in un centro qui da me dove sono specializzati nel revisionare teste motore. In questi centri hanno degli acidi appositi per alluminui, ghisa e metalli in genere specifici per togliere l'ossido. Tornano come appena usciti di fabbrica.
Dimenticavo, questi acidi non incidono minimamente sui carter, lavorano superficialmente. Sono prodotti apposta. |
- CERCO RALLY 200 DA RESTAURARE O CONSERVATA - |
 |
|
dnyele
Utente Senior

Prov.: Vicenza
Città: vicenza
1219 Messaggi |
|
n/a
deleted

1886 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2008 : 21:05:05
|
ioce la lascio tanto dopo 2 giorni c'è di nuovo |
|
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

516 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 12:22:43
|
Ragazzi, non credevo ai miei occhi quando ho visto l'effetto di questo tubetto di "METALCROM" pagato poco più di 3 euro in ferramenta. I carter, dopo averli accuratamente puliti con nafta e pennello, sembravano scuri e macchiati. Poi con questa pasta sono venuti lucidi come nuovi. Le immagini dicono tutto.
Il motore prima del lavaggio:

Dopo la pulizia con nafta e pennello:

Inizio dei lavori notare al differenza tra la parte che contiene la primaria gia passata con la pasta con la zona dello statore:

La pulizia completata:

Il tubetto carinissimo con grafica anni '60:

Ora su quei carter ci si può mangiare    |
 |
|
maribuc
Utente Medio

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Centobuchi
351 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 13:01:42
|
porca trota che bestia!!!
nn credo ai miei occhi!!!
adesso si possono leccare veramente i carter!!!
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Grosseto
Città: FOLLONICA
119 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 13:09:18
|
METALCROM caKKio sembrano usciti dalla fonderia e appena lavorati.. me lo devo ricordare,,,dovè che si trova la pasta magica?..in ferramenta?   |
 |
|
n/a
deleted

Città: marche
1776 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 14:15:29
|
complimenti |
 |
|
Anonimo Vespaiolo
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Grumolo delle Abbadesse
2508 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 14:53:52
|
noooooooooooooooooo!! io quella pasta la uso per lucidare la stufa!!!! (quella vecchia a legna dove ci puoi cucinare) è la stessa!! |
"...e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..." 
|
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

516 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 16:05:59
|
Anonimo, e come viene la stufa?    |
 |
|
jonata
Utente Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ancona
531 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 18:31:52
|
Ma la pasta in questione è una crema abrasiva che aiuta a scrostare lo sporco oppure è come il lucido per le scarpe che si deposita in un film sottile sopra la superficie del carter ? |
 |
|
Discussione  |
|