Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Corrente non arriva.
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Corrente non arriva.
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Prov.: Catania
Città: catania

9 Messaggi

Inserito il - 23/12/2007 : 19:07:00  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao e tanti auguri a tutti.
Ho lavorato tanto, ho montato tutto, e stamattina il grande collaudo.
Giro la chiave ci dò col pulsante d'avviamento (chi ha letto i miei post precedenti sa che è una vespa V del '90 senza pedivella)e....nisba , non parte. Motivo: non scocca la scintilla.
Dopo aver controllato tutti i fili e aver menzionato (sono un cattolico)tutti i santi con rispettive parentele, sono giunto a un tragico verdetto. O è la bobina che in questo modello si chiama centralina elettronica o è qualcosa dentro il volano.
A parte l'inca**atura nera perchè quando il tizio me l'ha venduta la corrente arrivava e io non ho toccato nulla, mi girano i cosiddetti andare a comprare una nuova centralina , circa 30 euro se non più 'per poi scoprire che il difetto sta da un'altra parte.Per concludere, qualcuno di voi più "navigato" sa se c'è un sistema per controllare la bobina o lo statore?
Ad. es. mettere un tester all'estremità dei fili che vanno alla bobina e dare contatto per vedere se c'è tensione , o simili?
Ciao, Tony
P.S. Alla centralina (bobina) arrivano 3 fili: bianco-rosso-verde.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 23/12/2007 : 19:24:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Arrivano due verdi!

cambia prima la candela.....

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

vespa hp

Prov.: Caserta

4286 Messaggi

Inserito il - 23/12/2007 : 19:42:54  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
successe una cosa simile alla mia vespa(a me si fermò durante la marcia)...risolsi cambiando il magnete!

chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!

la forza d'animo!!

n/a
deleted

Prov.: Agrigento
Città: Sciacca

134 Messaggi

Inserito il - 23/12/2007 : 19:43:39  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
potrebbe essere qualche filo che si è interrotto per le vibrazioni...
prendi in mano un tester e controlla che al verde e al rosso arrivi corrente quando dai la pedivellata.

-Uno, due, tre, quattro... Quattro, numero perfetto!
--Non è tre il numero perfetto?
-Sì, ma la mia vespa ha quattro marce..."

n/a
deleted

9 Messaggi

Inserito il - 23/12/2007 : 19:54:56  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Rispondo a Poeta.
Non arrivano 2 verdi ne arriva 1 solo , come anche da schema elettrico. La centralina ha 4 ingressi: bianco-rosso-verde-verde ma l'ultimo non è utilizzato.
Candele ne ho provate più di una

alpinomimi49
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: grezzana

194 Messaggi

Inserito il - 23/12/2007 : 20:09:50  Mostra Profilo Invia a alpinomimi49 un Messaggio Privato
sono tutte uguali queste 50 v e a quanto pase tutte con lo stesso problema. il muo caso l'ho risolto cambiando la bobna o centralina, percch'e' arrivava si corrente ma a quanto pare era insufficiente a far scoccare la scintilla. cambiatoquella parte quasi al primo colpo, ma dopo due tre giorni che e' ferma e con il freddo di questa settimana anche stamattina e' partita a spinta. beata la px

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

Città: Marca Elefante

1013 Messaggi

Inserito il - 23/12/2007 : 21:26:55  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
io ti consiglio di verificare le cose più semplici..
1^ stacca il morsetto che porta la corrente al quadro,""cosi può partire senza chiave""
2^ prova la candela
3^ il filo della cadela con pipetta possono essere interotti,"""questo filo deve essere cambiato spesso""".
4^ vedere dalla centralina se esce tensione da dove si avvita il filo candela.
5^ facendo girare il motore vedere se esce tensione dai 4 fili provenienti dallo statore.
I fili che escono dallo statore vanno a collegarsi nella centralina
tramite dei morsetti dorati,i quali tengono serrato il filo dalla gomma isolante,spesse volte causa vibrazioni il filo di rame interno
si spezza ma dall'esterno la gomma rimane intatta.

ma dicendo che hai controllato tutti i fili ed anche la candela,
possono essere guasti lo statore ho la centralina.

n/a
deleted

9 Messaggi

Inserito il - 23/12/2007 : 21:40:34  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Quello di controllare il cavo candela è un buon consiglio ma verificare l'uscita dell'alta tensione come si fa? Saranno almeno 3000 V.....

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

Città: Marca Elefante

1013 Messaggi

Inserito il - 23/12/2007 : 21:54:46  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
si può misurare con un voltometro che usa elettrauto.
ma montanto un cavo nuovo ricontrolla con la candela.

n/a
deleted

Prov.: Agrigento
Città: Sciacca

134 Messaggi

Inserito il - 23/12/2007 : 23:07:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ma che elettrauto!
prendi il cavo della bobina e lo attacchi con del nastro adesivo su uno dei tuoi capezzoli e dai una spedivellata.
se ti fai male...dico davvero male...significa che funziona tutto alla perfezione!
se non funziona hai risparmiato un capezzolo per un'altra prova.

se ti viene scomodo attaccare la pipetta al capezzolo, sappi che ci sono varie varianti del metodo:
-cavo sul capezzolo (come sopra)
-cavo tra i denti con la lingua a circa mezzo centimetro (si crea un effetto condensatore che amplifica la sensazione)
-cavo sotto l'ascella o stretto all'inguine (indispensabile se vuoi le mani libere)
-cavo nel sottoculo (se non sapete dov'è non sto qui a spiegarvelo)

altre varianti immaginabili sono da frocio-masochista

-Uno, due, tre, quattro... Quattro, numero perfetto!
--Non è tre il numero perfetto?
-Sì, ma la mia vespa ha quattro marce..."

ex-NRGista
Utente Master

ME GUSTA

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro

2995 Messaggi

Inserito il - 24/12/2007 : 00:51:16  Mostra Profilo Invia a ex-NRGista un Messaggio Privato
Verifica tutti i cavi dello statore, se sono spellati risaldane di nuovi, se non succede nulla si prova prima a cambiare la centralina, se nemmeno questo risolve nulla amen, si cambia il pick-up se lo vendono ancora sfuso, altrimenti si sostituisce tutto lo statore.

Ciao nonno, mi mancherai.
29/07/1927 - 10/12/2012

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 24/12/2007 : 19:15:08  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
se vai da un concessionario con centralina e cavo candela ha lui la strumentazione per provarla, impiega solo qualche minuto ed in genere te lo fa gratuitamente......

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"

n/a
deleted

vespa hp

Prov.: Caserta

4286 Messaggi

Inserito il - 25/12/2007 : 11:28:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
alpinomimi49 ha scritto:

sono tutte uguali queste 50 v e a quanto pase tutte con lo stesso problema.
mah,ma se la vespa ha una condizione ottimale nn sbaglia un colpo.ad esempio ieri vado in garage, la vespa è stata per circa un giorno ferma al freddo,nn me l'aspettavo proprio,tiro l'aria premo il pulsantino e parte subito senza esitare.poi dicono che qst vespe danno problemi,cmq anche se parte al secondo colpo nn è grave,alla fine hanno i loro tempi!

chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!

la forza d'animo!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever