Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - albero motore...che dilemma@@@@@@
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 albero motore...che dilemma@@@@@@
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

vespasfondo
Prov.: Belluno

236 Messaggi

Inserito il - 14/12/2007 : 17:32:15  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
gia che devo aprire il motore....l'albero mi conviene cambiarlo...?o lo lasco originale....?

ma che c**o devo scrivere....I LOVE PA PA PA PA PA PA PA PA PA PA

n/a
deleted

q

1886 Messaggi

Inserito il - 14/12/2007 : 17:36:24  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
apri il motore per fare cosa?

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

vespasfondo

236 Messaggi

Inserito il - 14/12/2007 : 17:45:37  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
general lee ha scritto:

apri il motore per fare cosa?

devo cambiarli rapporti....e altre cosuccie...comunque dimmi cosa mi conviene fare....io ho su un 75...dimmi dimmi

n/a
deleted

q

1886 Messaggi

Inserito il - 14/12/2007 : 17:52:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
be per aumentare le prestazioni puoi raccordare i travasi e anticipare l'albero ma nn sn obbligatori dipende che uso ne vuoi fare

n/a
deleted

vespasfondo

236 Messaggi

Inserito il - 14/12/2007 : 17:54:33  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
general lee ha scritto:

be per aumentare le prestazioni puoi raccordare i travasi e anticipare l'albero ma nn sn obbligatori dipende che uso ne vuoi fare

voglio farla viaggiare come si deve...che mi dici

n/a
deleted

q

1886 Messaggi

Inserito il - 14/12/2007 : 17:56:17  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
allora raccorda i travasi e anticipa l'albero

n/a
deleted

vespasfondo

236 Messaggi

Inserito il - 14/12/2007 : 17:59:17  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
general lee ha scritto:

allora raccorda i travasi e anticipa l'albero

si lo sapevo gia qst...ma l'albero nn mi conviene cambiarlo...nn so con il mazzuchelli

n/a
deleted

q

1886 Messaggi

Inserito il - 14/12/2007 : 18:07:16  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
se vuoi cambiarlo per tenere il suo originale fallo sennò puoi anticipare il suo originale

n/a
deleted

vespasfondo

236 Messaggi

Inserito il - 14/12/2007 : 18:20:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
general lee ha scritto:

se vuoi cambiarlo per tenere il suo originale fallo sennò puoi anticipare il suo originale

se no che mi consigli per farla andare un po di piu...senza cambiare gruppo termico...ho gia caburatore 19 e marmitta siluro

n/a
deleted

q

1886 Messaggi

Inserito il - 14/12/2007 : 18:24:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
be cambia i rapporti i 24/72 dd li dovrebbe reggere forse la 4 è un po' lunga ma le altre marce le tira oppure i 21/76 sembre dd un po' più corti dei 24/72

n/a
deleted

vespasfondo

236 Messaggi

Inserito il - 14/12/2007 : 18:32:08  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
general lee ha scritto:

be cambia i rapporti i 24/72 dd li dovrebbe reggere forse la 4 è un po' lunga ma le altre marce le tira oppure i 21/76 sembre dd un po' più corti dei 24/72

la mia ha 3 marce è un 50 L CON RUOTE DA 9 quindi i rapporti cascano perfetti..

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 14/12/2007 : 19:45:55  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
se è ancora buono di imbiellatura lascia l'originale

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 14/12/2007 : 20:06:05  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Infatti, se l'albero è buono lascia quello che hai.
Per i rapporti, avendo le ruote da 9 pollici, ti conviene mettere una primaria 24/72.
Altri lavori: cambia cuscinetti dell'albero motore e paraoli, cvontrolla lo stato della crociera del cambio e la frizione.
Se hai un 75 tranquillo (tipo DR, Olympia) non devi raccordare i travasi; se invece hai un Polini o un Malossi, ti conviene raccordarli.
Per quanto riguarda l'anticipo dell'albero, se il tuo 75 è tranquillo, non occorre, se invece è uno gia cattivello, anticipa l'albero di 14 mm. (l'ideale sarebbe poi farlo equilibrare).
Se il g.t. ha tanti km, cambia le fasce elastiche e pulisci la luce di scarico e la cupola della testa dalle incrostazioni.
Olio motore nuovo e solo SAE30, basta, non mi sembra di aver dimenticato nulla.

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 14/12/2007 : 20:39:05  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
Citazione:
cicciokapano ha scritto:

Per i rapporti, avendo le ruote da 9 pollici, ti conviene mettere una primaria 24/72.
Altri lavori: cambia cuscinetti dell'albero motore e paraoli, cvontrolla lo stato della crociera del cambio e la frizione.
Se hai un 75 tranquillo (tipo DR, Olympia) non devi raccordare i travasi; se invece hai un Polini o un Malossi, ti conviene raccordarli.
Per quanto riguarda l'anticipo dell'albero, se il tuo 75 è tranquillo, non occorre, se invece è uno gia cattivello, anticipa l'albero di 14 mm. (l'ideale sarebbe poi farlo equilibrare).

Se il g.t. ha tanti km, cambia le fasce elastiche e pulisci la luce di scarico e la cupola della testa dalle incrostazioni.

mi spiace ciccio ma non ritengo giusto cosa hai scritto. Personalmente ho fatto qualche motore con cilindri non particolarmente spinti (DR 6 travasi e polini 6 travasi) raccordando entrambi, uno ho allungato la valvola, l'altro ho anticipato l'albero, e lascia stare che hanno un tiro eccezzionale....
sono piccole cose ma alla fine la potenza da dove la bisogna tirar fuori allora?

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

vespa 50 special

Prov.: Venezia
Città: san donà di piave

360 Messaggi

Inserito il - 14/12/2007 : 22:54:05  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
se cambi albero metti un corsalunga e un bel 130 se no non cambiarlo

MARCIARE NON MARCIRE.
B.MUSSOLINI

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 15/12/2007 : 00:28:15  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Citazione:
vespa_90 ha scritto:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">cicciokapano ha scritto:

mi spiace ciccio ma non ritengo giusto cosa hai scritto. Personalmente ho fatto qualche motore con cilindri non particolarmente spinti (DR 6 travasi e polini 6 travasi) raccordando entrambi, uno ho allungato la valvola, l'altro ho anticipato l'albero, e lascia stare che hanno un tiro eccezzionale....
sono piccole cose ma alla fine la potenza da dove la bisogna tirar fuori allora?
[/quote]

Ma il Polini 6 travasi e il DR 6 travasi richiedono si la raccordatura dei carter.
Forse vengo frainteso: quando io parlo di g.t. tranquilli mi riferisco a g.t. come il DR a 3 travasi o un'Olympia o anche il Polini a 3 travasi; questi non cecessitano della raccordatura in quanto i travasi del cilindro combaciano con i carter.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever