Autore |
Discussione  |
|
Frał
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittą: Bari
387 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2007 : 23:19:19
|
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum. Ho una elestart del 75 ed ho intenzione di verniciarla, ma visto che i carrozzieri vogliono cifre improponibili ho deciso di farla da solo. Mi sono informato, e servirebbe uno sverniciatore, kla vernice di fondo, la vernice e il lucido. Siccome vorrei il colore max mayer originale, sapete dirmi se esiste in bombolette spray? Accetto qualsiasi tipo di consiglio...e preannuncio a tutti la mia totale ignoranza in materia e mi rimetto nelle vostre mani...
|
Frał |
|
remowilliams
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Cittą: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2007 : 23:24:44
|
Si ma vuoi fare un lavoro alla viva il prete o ammodo? |
la mia vespa:le ali della libertą |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Cittą: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2007 : 00:27:36
|
il tipo di lavoro per una carrozzeria di vespa dipende dallo stato in cui si trova la vespa stessa, se la vespa e molto malandata con ammaccature e ruggine profonde,e con bisogno di qualche saldatura, Consiglio smontare tutta la vespa,privarla di tutti gli accessori e motore,con un sistema di sabbiatura portare la lamiera a nudo,""non pensare mai che poi verniciando si coprono le piccole ammaccature o lo stucco non carteggiato bene,per un lavoro fatto bene prima di verniciare bisogna fare un duro č paziente lavoro"". Sč non si a la sabbiatura si puņ usare un sverniciatore appropriato,poi cercare di togliere eventuali bozze bisogna avere una certa pratica per raddrizzare e arotondare certe parti della carozzeria,poi si puņ usare uno stucco di riempimento e quello in pasta per qualche rifinitura,cartegiare con carta e acqua ,umentare sempre il numero della carta per avere sempre una superfice liscia e senza ondulazioni,si puņ spruzzare un aggrappante che facilita l'aderenza del colore,se sai il numero del colore originale e sufficente per fartelo preparare da un colorificio per auto,il colore lo devi spuzzare con pistola ad aria compressa, o in alternativa una pistola elettrica,le bombolette non sono buone per verniciare un intera vespa, dopo aver verniciato aspettare parecchi giorni prima di usare cere o paste lucidanti,,,
ripeto con le bombolette non puoi rimettere a nuovo una intera carrozzeria... anche se sempra realizzabile dopo un po di tempo ingiallisce č si crepa tutto tipo mosaico.
ovviamente un bravo carrozziere con un officina all'avanguardia con una verniciatura al forno il lavoro sarą superlativo...
Ma la vera sodisfazione č quella di farselo con le proprie mani il lavoro......
perņ ogni cosa ha il suo prezzo...
|
 |
|
Frał
Utente Medio

387 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2007 : 01:16:50
|
Grazie per le risposte. La carrozzeria non presenta ruggine nč ammaccature, ha solo qualche graffio ed il colore si č chiaramente opacizzato, ma questo ai carrozzieri non interessa, sembra che appena si parli di vespa d'epoca ci siano solo prezzi altissimi...le solite speculazioni.
Si enzobyte, la soddisfazione č proprio quella di creare con le proprie mani
Qunidi mi sconsigliate le bombolette? E se comprassi il colore della max mayer e lo facessi con l'aerografo?
Deve uscire un buon lavoro in quanto per iscriverla all'Asi vogliono la vespa quasi impeccabile...(ed il principio non č poi tanto sbagliato)... |
Frał |
 |
|
Ratman
Utente Attivo

Regione: Lazio
Cittą: Roma
764 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2007 : 05:09:03
|
dimentica le bombolette. dimentica il trasparente.
per verniciature serie, si usa solo vernice maxmeyer nitro bilux (che e' a lucido diretto, quindi senza necessita' di trasparente) da dare con compressore e relativa pistola
se devi invece fare ritocchi (soprattutto se la tinta non e' metallizzata) potresti farli a pennello e poi lucidare il tutto.
considera che il colore opacizzato, con una buona lucidatura, lo riesci un po' a recuperare.
metti delle foto x consigli piu' mirati |
"C'e' un solo modo di fare le cose. Quello giusto" PDD
un colore per domarli, un colore per trovarli, un colore per ghermirli e nella nitro incatenarli. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittą: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2007 : 09:13:08
|
Una foto...in primis...
in secondis... una ELESTART non puoi certo VERNICIARLA da TE!
E poi...cos'č una ELESTART 75cc????
POVERA ELESTART |
pugnodidadi |
 |
|
Frał
Utente Medio

387 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2007 : 10:37:50
|
No, sopra č scritto "una elestart del 75" no da 75 cc E perchč non potrei? |
Frał |
 |
|
poderosa
Utente Master

Prov.: Genova
Cittą: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2007 : 13:04:23
|
puoi, ma con il compressore. a bomboletta fa schifo... |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Brescia
Cittą: castenedolo
207 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2007 : 15:09:03
|
Frał hanno ragione....gią l' elestart č una vespa molto ma molto particolare e diciamolo pure "rognosetta" se quel gran bel pezzo di dinamotore inizia far le bizze son dolori...ma piuttosto aspetta metti in parte i soldi da brava formichina e se proprio non hai mezzi e/o voglia di rischiare rivolgiti ad un carrozziere bravo a te resterą il compito di smontare pulire ecc ecc. ma la verniciatura sarai certo verrą fatta ad arte..lascia stare le bombolette.....posta una o pił foto della tua bimba..... |
 |
|
Frał
Utente Medio

387 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2007 : 16:18:44
|
Credetemi, non so come fare, non so da voi, ma qui ho fatto il giro di telefonate delle pagine gialle, chi vuole meno, vuole 450 euro, e da bravo studente davvero non posso permettermelo, considerando l'assicurazione, iscrizione all'asi e revisione pił qualche aggiustino qua e lą. Ora cerco di postarvi le foto... Fatemi sapere che ne pensate...
Immagine:
 58,17 KB
Immagine:
 59,51 KB
Immagine:
 42,18 KB
Immagine:
 39,53 KB
Immagine:
 49,99 KB |
Frał |
 |
|
n/a
deleted

207 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2007 : 16:44:07
|
Cosa ne pensiamo......inanzi tutto non č una elestart ma dal nasello direi na special anche se la targhetta posteriore mi farebbe pendere verso una N ma lascio qst scoperta a chi č molto ma molto pił preparato di me(...e ci vuol poco....) |
 |
|
poderosa
Utente Master

Prov.: Genova
Cittą: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2007 : 17:02:04
|
special...perche pensavi fosse un elestart? |
 |
|
Frał
Utente Medio

387 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2007 : 19:50:26
|
L'ha detto un tipo del vespa club....Figuratevi in che mani sono messo...meglio che sia una special che ne pensate della carrozzeria?
|
Frał |
 |
|
n/a
deleted

207 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2007 : 10:15:36
|
non č male come carrozzeria....ma qualcuno secondo me ci ha gią messo mano....cavoli il tipo del tuo vespa club fuma davvero pesante..... |
 |
|
Frał
Utente Medio

387 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2007 : 10:23:30
|
Lasciamo perdere....in realtą lui lo ha dedotto dalle foto e dal numero di telaio che č :
V5B3T.
sapreste dirmi qualcos'altro? |
Frał |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittą: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2007 : 10:24:34
|
Facci ciņ che vuoi!
Una Special č fatta per CIMENTARSI, per SPERIMENTARE, per EVOLVERSI!
Sģ, Sģ!!!
Verniciala da te!
Smonta e rimonta!
Perchč quella piccola vespetta č la QUINTA ESSENZA DEL VESPISMO!
Si inizia da lģ, si finisce con quella! E una sempre ne serve nella COLLEZZIONE, o attaccata al palo sotto casa...
Se fosse stata una ELESTART era nel posto sbagliato!
Ma č SPECIAL! E da quel CAMALEONTE che č saprą adattarsi ad ogni tua FANTASIA!
E' lei la vespa giusta!
SEMPRE.... |
pugnodidadi |
 |
|
|
Discussione  |
|