Autore |
Discussione  |
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2008 : 10:42:23
|
La penserà diversamente quando ci sarà da carteggiare tutto il telaio centimetro per centimetro con abrasiva da 400 e poi da 800 ad acqua!
Se il "vostro amore" sopravviverà a tutta quella ruggine, a tutto quel grasso, al perno motore da infilare senza graffiare la carrozzeria, a un cambio dell'oilo, allora...
vi attendono giorni felici di sole, strade sempre luminose e una VESPA!
Datevi da fare! La vespa unisce....
IN VESPA FELICITAS
|
pugnodidadi |
 |
|
dfteam
Utente Medio

Città: Messina
488 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2008 : 15:22:32
|
L'ho sempre detto io...non è super questa ragazza?    In ogni caso i lavori che le faccio fare sono quelli che non le fanno sporcare le unghiette e le lasciano comunque le mani morbide... Se no come fa ad accarezzarmi quando io, dopo per aver scartavetrato 2cm di stucco, mi butto sul dondolo stanco e moribondo?    |
 |
|
tonysubwoofer
Utente Master

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2008 : 16:44:41
|
Citazione: diavoletta ha scritto:
salve a tutti...non è un caso che mi inserisco in questa discussione ma essendo stata io l'artefice di questa passione esplosa a dfteam(salvo) ho deciso di far parte anche io di questa tribù..Regalandogli questa vesparella volevo esser origlinale come regalo ma ricevevo solo insulti di follia forse lo sono stata ma oggi come oggi veder rinascere la "nostra" vespa mi sento fiera ..Da quando conosco questo sito lo leggo ogni giorno per imparare a come far rinascere al meglio la vesparella..e si avete capito bene anche a me piace sporcarmi le manine..certo dfteam mi fa fare lavori marginali come scartavetrare con grana grossa,svitare i bulloni già sbloccatti...ma fa nulla perchè mi diverto! nb:Zio Giulio do il consenso a dfteam di pensarti un millessimo di secondo quando guarderà il contakilometri perchè sei stato gentile...certo se ci riesci a trovar il devio luci saranno due i millesi di secondo ...e Tony mi raccomando fallo ruggire quel rombo di tuono ke hai nelle mani... ciao
ok! faro del mio meglio! cmq quel motore era messo veramente male, il peggio che io abbia mai visto! |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
 |
|
fdelt
Utente Medio

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: udine
194 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2008 : 18:46:27
|
sarà meglio cambiarli i bulloni, ma io preferisco tenere gli originali.E devo trattarli in qualche modo altrimenti si arrugginiscono subito!!!!se c'è qualcuno che sa come gli chiedo di aiutarmi.Grazie |
 |
|
n/a
deleted
Prov.: Messina
Città: sant'agata militello
12 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2008 : 20:04:17
|
poeta pur di vedere quella vespa rombante e sulla strada son disposta ad immerger le mani anche nella benzina..ormai la passione che è salita in me (noi) è tanta anzi che dico molto di più e questo anche per le parole che usi tu che da certe situazioni tragiche di vespe mal combinate sai tirare fuori il meglio di noi!grazie !ci tengo a far tornare quella "papera" di una vespa come mamma l'ha fatta e son disposta a far anche i millimetri...basta che torni come tante ne ho visto in questo sito!!! |
 |
|
n/a
deleted

Città: Roma
719 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2008 : 21:07:35
|
Citazione: diavoletta ha scritto:
poeta pur di vedere quella vespa rombante e sulla strada son disposta ad immerger le mani anche nella benzina..ormai la passione che è salita in me (noi) è tanta anzi che dico molto di più e questo anche per le parole che usi tu che da certe situazioni tragiche di vespe mal combinate sai tirare fuori il meglio di noi!grazie !ci tengo a far tornare quella "papera" di una vespa come mamma l'ha fatta e son disposta a far anche i millimetri...basta che torni come tante ne ho visto in questo sito!!!
Mamma mia dfteam quanto sei fortunato. ciao |
Ufficio brevetti di Firenze,23 Aprile 1946,ore 12:00.La Piaggio deposita il seguente brevetto: "Motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica"
E' LA NASCITA UFFICIALE DELLA VESPA |
 |
|
dfteam
Utente Medio

488 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2008 : 20:12:48
|
Dopo mesi di lavoro....ieri ho avuto la conferma che una buona attrezzatura ti fa fare meno fatica con risultati nettamente migliori. Lo zio della mia ragazza, carrozziere, ci ha spiegato come passare lo stucco in maniera ottimale ma, soprattutto, ci ha dato una buona spatola e un tampone in spugna. Con la spatola flessibile si riesce a dare un velo di stucco con superficie molto liscia, in questo modo la fase della carteggiatura è notevolmente facilitata. Con il tampone in spugna dura (noi usavamo dei tamponi di legno) è facile carteggiare e spianare perfettamente. In 3 ore ho fatto quello che generalmente facevo in 3 giorni. Certo, non posso più muovere il braccio destro, ma sopporto tutto   Non ci resta che spianare gli ultimi 3-4 rattoppi, e poi passiamo alla prima mano di verniciatura.
Intanto sono riuscito a smontare l'ammortizzatore posteriore. In pratica quel dato superiore non è saldato alla campana e parapolvere inferiore, ma ha una sorta di boccola interna che fa in modo che questo venga trascinato. Un po' come il dado che trascina il volano. Ho riscaldato tutto fin quando non ha cambiato colore, dopodichè ho preso una tenaglia e l'ho stretta sul perno nella parte non filettata. Ho serrato bene e ho dato un colpo secco alla chiave per svitare il dado. Il taglio sulla punta serve per continuare a tenere il dado mentre si svita.
Ecco il risultato.
Una curiosità...ho pulito la molla all'esterno, come faccio a togliere fango e ruggine all'interno? Ancora devo finire di pulire e rimontare, ma il colore che ne è venuto alla luce è molto vintage :D
Immagine:
 109,59 KB
Immagine:
 109,04 KB |
 |
|
dfteam
Utente Medio

488 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2008 : 20:14:13
|
Intanto altra chicca...   
Un grazie a zio giulio   
Immagine:
 82,61 KB |
 |
|
tonysubwoofer
Utente Master

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2008 : 20:19:21
|
molto bello il contakm bravo!!! |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
 |
|
n/a
deleted

719 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2008 : 21:59:27
|
Contakm da paura veramente bello e se non sbaglio il fondo è quello originale vero???
Purtroppo io il fondo l'ho dovuto comprare nuovo ma è notevolmente diverso...
...certo quei 2,1 km...
bello anche l'ammortizzatore,il mio è venuto uguale.
Dai dfteam e diavoletta che finiamo il restauro insieme. |
Ufficio brevetti di Firenze,23 Aprile 1946,ore 12:00.La Piaggio deposita il seguente brevetto: "Motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica"
 |
|
n/a
deleted
Prov.: Messina
Città: sant'agata militello
12 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2008 : 09:01:15
|
Speriamo cicciospecial di finire in tempo per partecipare al raduno mondiale che si terrrà a cefalù,visto che si trova a pochi km dal mio paese mi farebbe piacere esserci...ma abbiamo un controllore dei lavori molto severo e professionale(mio zio,carrozziere)..se non viene perfetta mi rinnega come nipote ...cmq credo che siamo a buon punto anche se ho fatto ben poco ieri ... Avete visto quanto è stato bravo ma soprattutto gentile zio giulio???GRAZIE anche da parte mia.... |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2008 : 09:28:05
|
Leggo ENTUSIASMO!
Che nemmeno uno STRATO TROPPO ALTO DI STUCCO ha saputo fiaccare!
questo significa solo una cosa:
1° che scaldando hai fottuto i segmenti di tenuta interni dell'ammo post e al 90% è spacciato.
2° che hai operato una BATTITURA troppo superficiale e quindi devi mettere su troppo stucco (chiedi a CICCIO SPECIAL che ha una carrozzeria talmente battuta finemente che quasi non ci hanno messo lo stucco)
3° qualunque sarà il problema o le difficoltà che vi troverete davanti, la soluzione sarà certo nei vostri sorrisi!
Siam qui perchè questa passione si tramandi, perchè un sogno non muoia, perchè quando troppo vicini alla rinuncia una luce ci dia conforto, una vespa in fin dei conti è solo un vecchio pezzo di ferro inutile! Ma ciò che rappresenta non ha valore....
In quel garage non siamo mai veramente soli!
Credo bene siete in due!
DUE CUORI & UNA VESPA.
|
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

719 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2008 : 11:59:47
|
Beati voi che state lì vicino,per me veramente troppo lontano... |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2008 : 12:51:20
|
Dai confortati CICCIO!!!
Non sarò BELLO come una "Diavoletta", ma in campo vespistico quasi, quasi... ti convine aver me vicino che non la tua ragazza!
Ach! Ora la mia mi cerca! Svicolo e ti vengo a trovare domani!
Si RIMONTA (la vespa)!
PS Ora penseranno TUTTI che siamo FROCI.... |
pugnodidadi |
 |
|
dfteam
Utente Medio

488 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2008 : 14:05:18
|
No poeta, ho riscaldato si, ma da quel lato c'è solo lo stelo e nessuna guarnizione. Il calore deve trasmettersi per circa 15-20cm di acciaio prima di arrivare alla guarnizione di tenuta dell'olio, quindi non credo di aver fatto danni.
Per quanto riguarda invece la battitura, tranne nel basso scudo, non c'è stato bisogno di battere. Il problema del troppo stucco era che, utilizzando spatole da muratore , non essendo flessibili, inevitabilmente mi si formano gli scalini e mettevo troppo stucco. Ti lascio immaginare la fatica per toglierlo :( Con la spatola morbida invece si riesce a seguire la lamiera meglio. Poi, ad esempio, non ero a conoscenza della "battitura in itinere" Cos'è? Me l'ha spiegato lo zio carrozziere. In pratica batto la lamiera prima di dare lo stucco (meglio più in alto che più in basso), poi passo lo stucco e inizio a carteggiare. Non appena viene fuori una punta di lamiera, con la punta di un martelletto batto piano piano per far rientrare la bolla e continuo a carteggiare. Questo fin quando la lamiera non viene fuori in maniera quasi uniforme. Insomma, usare lo stucco come una sorta di spia.
OT
In quel garage umido, un fulmini squarcia il buio...è nato un amore Ciccio&Poeta, 3 metri sopra la vespa  |
 |
|
Discussione  |
|