Autore |
Discussione  |
dfteam
Utente Medio

Città: Messina
488 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2007 : 16:25:12
|
Salve a tutti, sono Salvo, da Messina....mi presento e parto subito con le foto della mia (spero!) futura piccola!
Premetto che ho anche una Fiat 500L del 69, e ho sempre desiderato affiancarle un'altro mito come la Vespa Tempo fa ero andato a visionare questa , ma causa laurea imminente, non ho avuto modo di andarla a ritirare. Ma....sorpresa delle sorprese....il giorno dopo la mia ragazza è andata ad acquistarla e il giorno della mia laurea mi ha consegnato le chiavi 
Ecco come si presentava il giorno in cui l'ho vista per la prima volta :D
Ed ecco invece una carrellata di foto del momento in cui la mia ragazza mi ha fatto la sorpresa, consegnandomi le chiavi e...il suo regalo 
Immagine:
 22,66 KB

|
|
dfteam
Utente Medio

488 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2007 : 16:32:33
|
Il motore, sporco ma non bloccato. Gira molto bene.
La pedana sul lato dx. E' stata aggiunta una piastra di rinforzo al cavalletto. Secondo me troverò del marcio.
Pedana anteriore e pedale freno. Teoricamente il gommino non dovrebbe esserci, esatto? Comunque non sembra esserci ruggine passante di rilievo...vedremo.
Pedana vista da sotto. La vernice si sta scrostando.
Una curiosità. Ci sono solo due strisce antiscivolo sulla pedana. Ma sono presenti due buchini sullo scudo. Deduco che sono stati cambiati. Ho intenzion di prendere quelli per VNB3, che sono 6 in totale. Mancherebbero quelli centrali, ma nella mia VNB1 sono recuperabili...spenderei la metà.
Domani inizio lo smontaggio, ma prima lavo tutto con l'idropulitrice così da togliere gran parte della polvere che attualmente la fa sembrare in condizioni più pietose di quanto in realtà sembra dal vivo. Una volta smontato tutto, la porterò a sabbiare e lì vedremo se ci sono grosse rogne  |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Lecce
Città: Ruffano ...non ci venite
373 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2007 : 16:44:06
|
...a prima vista le pedane sono da cambiare......    e poi...... e ancora...... insomma buon lavoro    |
 |
|
poderosa
Utente Master

Prov.: Genova
Città: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2007 : 16:53:40
|
forse non sono da cambiare,, prezzo?? documenti? |
 |
|
vespaforever
Amministratore

![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif)
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2007 : 17:01:12
|
questa Vespa è nelle stesse condizioni della mia vnb2 che ho scambiato, era venuta abbstanza bene, dopo qualche mese di lavoro ti ho modificato il messaggio perchè avevi inserito un' immagine formato poster |
Vespa: chi non la ama, non la merita! - Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola.. il forum cresce ogni giorno -
 Per favore non mandatemi messaggi privati, contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it
Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
 |
|
n/a
deleted

Città: napoli
254 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2007 : 17:37:17
|
mamma mia è messa maluccio la vespetta.....buona fortuna e buon lavoro |
 |
|
dfteam
Utente Medio

488 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2007 : 21:16:45
|
Le pedane sono sporche, ma a prima vista non sembrano male, tranne nella parte posteriore che sono un po' marce. Gran parte del marrone che si vede è terra. Mi aspetto di dover fare solo qualche piccolo rattoppo. Forse anche nei pressi dell'attacco cavalletto, dove ci sono delle piastrine di rinforzo.
Il resto è perfetto, nessun segno di ruggine, tranne graffi.
Domani faccio altre foto, dopo averla pulita :)
ps: la vespa non so quanto è stata acquistata, visto che è un regalo di laurea. In ogni caso a me avevano chiesto 500euro. Per quanto riguarda il resto, dall'estratto cronologico risulta demolita volontariamente, con consegna dei documenti. Mi tocca quindi reimmatricolarla, ma alla motorizzazione non mi han fatto problemi (ho parlato con un dirigente che mi ha detto che ne hanno fatte parecchie, e che non ci sono mai stati problemi particolari). |
 |
|
dfteam
Utente Medio

488 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2007 : 14:55:43
|
Sabato e domenica dedicati completamente allo smontaggio  Devo dire che mi sono divertito (anzi ci siamo, visto che mi ha aiutato la mia ragazza).
Dopo 110km di tappa di trasferimento del mezzo, caricato sulla mia auto, abbiamo iniziato a smontarla pezzo per pezzo. Abbiamo fatto quante più foto potevamo, così da creare un archivio fotografico consultabile in fase di montaggio. Ho trovato ciò che mi aspettavo, ossia parecchia ruggine nel lato destro della pedana, per il resto è tutto perfetto.
Ecco la pancia di sinistra. C'era un po' di ruggine sul fondo, ma solo superficiale, che è andata via con una spazzolata. Cosa ci va nell'alloggiamento in primo piano? Suppongo un raddrizzatore di corrente. Qualcuno può farmi vedere qualche foto?

Ecco invece la pedana di destra. Come mi aspettavo, la ruggine trovata è tanta. In prossimità dell'attacco del cavalletto era stata saldata una piastrina di rinforzo (3x20cm circa). Tolta quella, con il flex, sotto ho trovato altra ruggine non tolta quando è stato fatto l'intervento.

La pedana di sinistra invece era quasi perfetta. Rotta nella parte che va verso il retro, ma comunque facilmente riparabile. C'era solo un forellino di ruggine passante, ma grande poco più di 1 cm.

L'interruttore era troppo invecchiato e si è rotto appeno l'ho toccato. Una piccola curiosità: ma lo stop di accende solo quando premo il freno posteriore?

Tolto il serbatoio, ecco un'altra delle cose che mi aspettavo di trovare. Che sarà mai? Una casetta...un bel nido? Ops...guarda, ci sono tracce di cibo! E poi...il ritrovamento di due cadaveri fossilizzati due bei topi di campagna, abbastanza grossi. Tornando seri per un attimo, qui manca sicuramente il tappo parapolvere. Il carburatore "pesca" aria da qui...ma qui da quale parte entra l'aria fresca visto che è tutto sigillato (sopra va il serbatoio, davanti il tappo e comunque il tunnel!)? E' indispensabile quindi questo tappo? Si vede anche la guaina dello starter che, sinceramente, credevo non ci fosse in questo modello di .

Ho iniziato a smontare anche il motore. Per tirarlo su, visto che il perno era "saldato" al bullone da 22, ho dovuto tagliare quest'ultimo, salvando comunque il perno. In ogni caso ho tolto anche la testa per vedere in che condizioni fosse il motore all'interno. Sottotesta e cielo del pistone naturalmente pieni di depositi carboniosi, ma mantello del pistone e canna senza alcun segno di graffi. Sembra nuovo nuovo. Altre domande:
- cos'è quell'affare arancione che sta sulla sinistra? Un regolatore di tensione, un condensatore o cosa? Arrivano tutti i cavi elettrici e ne partono altri che vanno allo statore. Sono ignorante in materia, scusatemi  - come si smonta il dado del volano? Riesco a fargli fare 2 giri, ma poi non riesco più a svitarlo. C'è un modo per bloccare il volano? - nella parte sotto il carburatore ho trovato chili di sporco unto. Forse il tizio, prima che la mettesse da parte, aveva perdite di miscela dal carburatore. Il motore si sporcava e si creava quell'impasto che arrivava a sfiorare addirittura la ruota (terza foto qui sotto). Credo che camminasse con l'aria tirata, visto che manca il comando dello starter, e quindi con carburazione grassissima.

Smontato il motore, ho continuato a dedicarmi alla carrozzeria. Ho ripulito meglio la pedana e girato la sottosopra. In foto si percepisce meglio la ruggine passante nel lato destro. E' stata inserita anche una piastra di rinforzo nei pressi dell'attacco del cavalletto. Visto che è tagliata anche male, mi è sorto il dubbio che si tratti di una modifica artigianale, ma vorrei conservarla per rendere tutto più robusto. Me lo confermate?

In ogni caso, per paura che la ruggine fosse arrivata anche dentro al tunnel, ho tagliato tutto e sostituisco l'intera pedana.
 |
 |
|
Francy88
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Piverone
2878 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2007 : 15:12:27
|
mamma mia che marciume che era quella pedana! |
|
 |
|
dfteam
Utente Medio

488 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2007 : 15:15:29
|
ehehehehe  comunque gran parte della ruggine che si vede in foto è solo superficiale, dovuta al colore che si è scrostato tutto  |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2007 : 15:28:11
|
-L'aria la pesca attraverso quel tubo di gomma dall'interno dsel telaio, l'aria all'interno del telaio passa da quei due fori e semiluna sotto l'attacco per la sella in "punta".
-Lo stop si accende solo tramite freno post (vecchie care meccaniche di un tempo!)
-Il dado volano, uccidilo di SVITOL, poi lo sviti due giri e forzi appena appena, mentre il daddo lo tira senza successo e il volano rimane pietrificato sul perno conico dell'albero, prendi un bel asse di ferro corto e robusto e tiri un bel colpo di mazzetta proprio al centro dell'asse! Non succede nulla, allora riavviti e risviti sempre il daddo al centro di modo che tiri il colano e altro colpo, anzi due! tiri ancora un poco il dado e altra mazzata! se non si scolla dall'asse serve allora in aggiunta un estrattore per bracci di camion, da collegare sui bordi del volano che tira sull'asse, ma è una "roba" che difdficilemnte hai, quindi rinuncxia e portalo da un meccanico o in rettifica, il meccanico di certo ti rompe il volano nel 70% dei casi, ma che vuoi farci la vita riserva sempre brutte sorprese!
-La piastra modifica al cavalletto và tolta come fosse PESTE NERA, fà ruggine e quando sarà tutto in ordine e restaurato non avrà senso averla lì sotto a ricordarti che...é null'altro che una vecchia piastra rugginosa!
e poi...
Smonta tutto amico, e sfila cavi e treccia elettrica o ciò che ne rimane...taglia la pedana e poi portala a SABBIARE, visita in sezione RESTAURI il topic "se questa è una vespa" di POETA c'è qualche foto che di certo ti interesserà!
Dimenticavo...le FOTO non si vedono!
Ma è come se l'avessi davanti ai miei stessi occhi quella VNB3 (se non erro)...
perchè CIECO di PASSIONE sò certo vedere su quella vespa ogni suo più piccolo difetto, il passato crudele e l'abbandono...
Mi basta, d'altronde, quel FIOCO RIFLESSO nella penombra di un angolo di dimenticanza per CAPIRE e CAPIRE TUTTO!
E' come un SENSO aggiunto che si acquisisce con il tempo...
"io" lo chiamo....VESPASENSO.
Smontala, e preparati spiritualmente ad un lungo difficile lavoro, metti alla prova le TUE CAPACITA',e ricoprda hai solo due soluzioni amico...
sconfitta o successo!
Ma ricorda...:" è quando il gioco si fà duro i duri iniziano a restaurare!"
Una vespa simile, ti spezza, ti graffia, ti ruba tempo e denaro, ti farà dannare e dico davvero!
Ma un giorno...il solito giorno in cui tutto è perduto o tutto ha avuto un senso, guardandola, vedrai quel riflesso di cose vecchie e preziose, quel riflesso in un vecchio faro SIEM e il celo sereno di una ETERNA PRIMAVERA splenderà, quel giorno, quella "solita maledetta domenica" TU...
SARAI UN UOMO MIGLIORE!
Sì hai capito bene e non esagero, una VESPA in fin dei conti non è che un motociclo vecchio e obsoleto, instabile e goffo...
una sfida raccolta, un passato glorioso, l'essenza stessa di un modo di essere e pensare, un modo di agire, un simbolo!
E tu, ora tiri un pomello e azioni una pedivella, fuori l'aria è fresca e profuma di miscela, quel tuo sorriso l'ho veduto cento volte su quel volto e ben ti riconosco...VESPISTA.
Forza smonta e datti da fare, se sei UOMO facci vedere!
Potevi PAGARE e comprarla già RESTAURATA!
Potevi e puoi ancora RINUNCIARE a questa SFIDA!
PUOI altrimenti...MERAVIGLIARCI!
Noi siamo qui, al solito, perchè questo piccolo sogno su ruote da 8" torni a volare a 30 cm dal suolo, si chiama VESPA, e ti farà ONORE!
Mille occhi ti guardano...UN MONDO amico, nascosto dietro piccoli monitor da 15", che non la smnette di sognare,
Ecco, un vecchio telo si leva ancora...
sì, ancora, una volta ancora.
BENVENUTO dfteam, su questa isola perduta del WEB c'è scritto VESPAFOREVER, mai parole furono più sentite.
UOMINI AZZURRI. |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2007 : 15:36:14
|
Ora vedo le foto....
colpa del mio PC probabilemnte...
aggiungo quindi particolari.
LE PEDANE è tardi, ma si potevano salvare.
Cosa c'è scritto sul telaio come sigla, SIGLA MOTORE E TELAIO BITTE! (VNB1T)
Più son marcie più son belle CRIBBIO!
Vedo la pedana tagliata!
HAI RACCOLTO QUESTA SFIDA DUNQUE!
ben fatto amico...ben fatto!
Metti da aprte e salva i listelli pedana, vanno roigenerati al tempo ti dirò come! l'esterno dx e sx sulla pedana sono rarri e costosi NON perderli!
Salva tutto anche l'insalvabile!
Perchè?
Leggi, funzione cerca del forum "il senso di un restauro" sempre di POETA, e capirai...
NULLA E' MAI MEGLIO DELL'ORIGINALE!
|
pugnodidadi |
 |
|
dfteam
Utente Medio

488 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2007 : 23:52:30
|
Grande Poeta!!!!!!! Dopo queste parole chi non è desideroso di raccogliere una sifa simile?
In ogni caso, l'avevo già raccolta da tempo...prima ancora che trovassi la vespa. Cercavo qualcosa di marcio, proprio per avere quel "sorriso" di cui parli, dopo mesi e mesi di lavoro. Ho fatto questa, da così

a così

Di carrozzeria ho fatto ben poco, visto che un'auto è più difficile da fare "in proprio" rispetto ad una vespa. Ma al motore, agli interni, al cruscotto, ai sedili, ecc....ho dedicato parecchio sudore della mia fronte. Ma vuoi mettere la gioia del primo rombo? Dei primi metri fatti in strada, seppur senza assicurazione? :)
La storia di questa vespa è diversa. Mi è stata regalata da una ragazza meravigliosa, e le ho giurato che un giorno la porterò in giro con questa vespa, la NOSTRA vespa 
Tornando alle foto, la pedana l'ho cambiata perchè con il cacciavite toccavo ruggine dentro i rinforzi pedana e temevo che pezzi di metallo marcio rovinassero, con il tempo, il tunnel centrale. Inoltre, nella aprte sotto lo starter, si può notare un rigonfiamento, così come poco sotto la ruota di scorta. Temevo che fosse ruggine passante. Inoltre difficilmente sarei riuscito a riprodurre i risvolti del bordo pedana. Così ho tagliato la testa al toro, mi sono armato di flex e, con manie da Figaro barbiere di Siviglia, ho dato una spuntatina alla vespa.
Per quanto riguarda i profili pedana, quelli che vedi montati non sono originali (la vnb1 ne ha 2 sul tunnel, 3 per lato sulla pedana). Quelli lunghi non sono riuscito a recuperarli perchè si sono rotti subito. Ho conservato solo i centrali e monterò quelli della VNA (sono identici se non per il fatto che la VNB li ha dritti e più corti...ma credo di riuscire ad adattarli, visto che costano la metà!!!).
ps: nessuno che mi da informazioni su quel pezzo arancione/rossastro che c'è montato sopra la ventola? |
 |
|
flavio17
Utente Attivo

Città: Roma
788 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2007 : 00:41:46
|
quel coso bruno rossastro è la scatola della bassa tensione se non erro.. |
vespa la tua compagna fedele da sempre |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Lecce
Città: Ruffano ...non ci venite
373 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 10:52:58
|
...saggia decisione quella delle pedane "spuntate".....facendo quel lavoro oggi hai evitato guai doppi "domani"...  |
 |
|
dfteam
Utente Medio

488 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 14:56:25
|
Ma sopra il vano batteria, in quel supporto, cosa va messo? |
 |
|
Discussione  |