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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - sella: dagli errori si impara
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Francy88
Utente Master

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Città: Piverone


2878 Messaggi


Inserito il - 18/11/2007 : 11:00:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy88 Invia a Francy88 un Messaggio Privato
chi ha inventato il detto "dagli errori si impara" aveva proprio ragione...
quando la mia VNB6 era ancora smontata, quasi un anno fa, portai a rifare la sella ad un tizio che lavora la pelle, ricostruisce interni di auto vecchie, costruisce selle per cavalli ecc....

NON L'AVESSI MAI FATTO! LASCIAMOLO COSTRUIRE SELLE DA CAVALLI, MA NON DI VESPE!

ancora mooooolto inesperto in campo sellistico, andai a ritirarla, contentissimo dell'apparente ottimo lavoro fatto da questo "buon uomo": copertura ben fatta, gomma piuma eccetera...

parlandone con chi ne sapeva piu' di me, viene fuori che nella sella c'era solo la gommapiuma, mentre mancava quella gomma rigida nera che va frapposta tra la gommapiuma stessa e le molle...risultato, la gommapiuma si sarebbe sgretolata entro i primi 1000 km, se non prima...

errore N. 2: torno dallo stesso sellaro e gli dico che mi deve mettere la gomma nera, la targhetta aquila continentale e il bottone...
15 giorni dopo torno a riprenderla, la vespa è finalmente pronta...dopo i primi 10 km mi accorgo che la sella è davvero scomoda...esamino meglio la gomma piuma, accorgendomi che il suo spessore è di 2 cm se non meno!!!
inoltre, non avendo fissato la gomma nera alle molle, tutta l'imbottitura si è spostata verso sinistra...

passa l'estate e mi tengo questa sella, ora la vespa l'ho riposta al calduccio, e approfittando di novegro, ho staccato la sella e l'ho lasciata a uno che si occupa esclusivamente di selle per moto, uno che ci sa fare per davvero....

poichè ora la faccio completamente rifare, voglio farla tornare come davvero era in origine.
il mio modello usciva di fabbrica col sellino singolo, ma come optional poteva avere la sella lunga (come la mia), e poichè le informazioni sugli optional sono ancora piu' difficili da reperire, le domande che ora vi porgo sono le seguenti:

* la sella aveva la maniglia? con che tipo di aggancio?
* di che colore era il bordino della sella? (blu scuro come la sella,
bianco o grigio?)
* confermate che la targhetta fosse aquila continentale?
* confermate il bottone per l'apertura?

se avete dettagli in piu' da darmi mi fareste un grosso favore, cosicchè li riferiro' al sellaro, in aggiunta alle sue conoscenze...

grazie!






maschioleone
Nuovo Utente

Città: treviso


46 Messaggi

Inserito il - 18/11/2007 : 13:22:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maschioleone Invia a maschioleone un Messaggio Privato
Ciao Francy, non sono in grado di rispondere alle domande specifiche che hai posto; posso solo dirti, vista l'esperienza che ho appena vissuto nel restauro della mia sella, di fare da te tutto quello che riesci, verrà certamente un lavoro più accurato rispetto a quello fatto da chi della originalità della tua sella se ne frega e, pur di sbrigarsi fa delle sciocchezze poi defficili da riparare...se l'ho restaurata io ci può riuscire chiunque. In bocca al lupo!
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 19/11/2007 : 10:31:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
La sella lunga per le VNB...

non ha mai la cinghia di sostegno per il passeggero, più che rifoderarla con improbabili coperture, andrebbe acquistata la sella lunga per la GL priva della serigrafia PIAGGIO e l'etichetta AQUILA Continentale, ma sopratutto priva dei fori per alloggiamento viti di fissaggio cinghia!!!

Il bordino è grigio al solito, per intenderci meglio...

Le VNB non montavano di serie la sella lunga, ma come accadeva per tutte o quasi le serie successive al 1960 la sella lunga bi-posto veniva montata quasi da subito e praticamente di serie sulle vespa, ecco allora che una gamma svariata e improbabile di selle lunghe di varia foggia può essere trovata sulle vecchie vespe! In PIAGGIO veniva montata dalle concessionarie la sella lunga in dotazione alla GL, ma priva di cinghia! Era di colore BLEU scuro e sella per SUPER 125, Gl e varie VNB4-5-6....

Chiedi quindi al solito rivenditore (M.p4scoli) se ne ha prive dei fori cinghia con bordino grigio e prive di scritta serigrafata, dovrebbe averne e poi quelle prive di scritta costano sempre meno!

Il problema semmai sono i fori, forse solo la copertina fornita di ricambio non li ha e quindi potrebbe bastare quella se hai il vecchio telaio compatibile, se invece non hai il telaietto compatibile, allora sono guai, difatti per assurdo dovresti comprarti una sella nuova con cinghia completa, e una copertina priva dei fori cinghia da sostituire!!!

Il tappezziere per selle, certo...il bordino, certo lo ha in grigio, ma...vale la pena?

E poi...una sella corta con portapacco in metallo e cuscino sulla VNB è ben altro aspetto e ben altra vespa!

Quasi, quasi....si trova la monosella ammortizzata con maniglia, il portapacco e il cuscino (in bleu) sul catalogo VINTAGE e sempre dal p4scoli, ma i prezzi...b'hè è un altra storia...



DUE RUOTE E UNA SELLA E LA VITA E' PIU' BELLA!

pugnodidadi
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Francy88
Utente Master

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2878 Messaggi

Inserito il - 19/11/2007 : 11:02:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy88 Invia a Francy88 un Messaggio Privato
ok grazie poeta.
il telaietto che già ho va bene, puoi rivedere la sella che avevo finora già senza cinghia nella sezione foto...
dunque copertura normale con bordini grigi e non neri (come avevo finora), targhetta AQUILA continentale e bottone per apertura...

correggimi se ho capito male...

grazie ancora

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poeta
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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 19/11/2007 : 11:19:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
OK.

pugnodidadi
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Francy88
Utente Master

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Regione: Piemonte
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Città: Piverone


2878 Messaggi

Inserito il - 19/11/2007 : 11:49:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy88 Invia a Francy88 un Messaggio Privato
ho controllato tra le foto delle vespe la GL di cicciokapano, e ho visto che la sua sella è rialzata nella parte posteriore...
anche la mia deve essere cosi'?

grazie

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poeta
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Prov.: Roma
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25632 Messaggi

Inserito il - 19/11/2007 : 13:02:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Possibilmente NO, sia la TS <( e solo lei) che le precedenti alla Gt non avevano il rialzo in coda, curioso ma dalle osservazioni che faccio sembrerebbe proprio così!

pugnodidadi
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Francy88
Utente Master

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Regione: Piemonte
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Città: Piverone


2878 Messaggi

Inserito il - 19/11/2007 : 13:34:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy88 Invia a Francy88 un Messaggio Privato
perfetto, basta saperlo...
niente rialzo!

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